IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Mario Minopoli Jr:
Verità Chuc Sm ha lavorato discretamente, la presentiamo con l’intento primario di effettuare un rientro tranquillo, in modo tale che possa venire avanti di condizione in maniera graduale.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Ucippo Zs è in scuderia non da molto tempo, le ultime sono assolutamente negative ma ho notato che quando correva al nord era un discreto soggetto. Ha lavorato in 2.03, ho fiducia in una prestazione positiva.
3° corsa Mario Minopoli Jr:
Tiffany Gar mi ha dato l’impressione di essere tornata in forma, l’impegno non è semplice ma ci proviamo. Ticket to Ride affronta categoria alla sua portata, speriamo solo che non perda troppi metri al via.
4° corsa Mario Minopoli Jr:
Urali Sm ha forma certificata, anche l’ultima volta in Francia ha corso in modo apprezzabile. L’impegno è alla sua portata, sarebbe preferibile che venisse uno schema mosso. Upper Dany conta per una piazza.
5° corsa Mario Minopoli Jr:
Vagabondo sta facendo i progressi che mi aspettavo dopo un periodo che è servito a fargli acquisire la giusta mentalità agonistica. Il numero in seconda fila non dovrebbe essere un problema, sono fiducioso.
6° corsa Mario Minopoli Jr:
Rapsodia d’Ete vive il miglior momento della carriera, di recente ha sempre corso scalza e per questa circostanza sarò costretto a presentarla con una ferratura leggera che non dovrebbe pregiudicarne il rendimento.
7° corsa Mario Minopoli Jr:
Tordo Jet ha bisogno di qualche corsa per ritrovare la miglior condizione, potrei sbagliarmi ma non sembra ancora prontissimo. Soprattutto Grif corre anche a Roma mercoledì, è adatto a questo tipo di corse, può piazzarsi.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
L’apertura è riservata ai tre anni sulla distanza del miglio: Viola Jet ha sbagliato in retta d’arrivo all’ultima, avrebbe corso intorno al 2.02, la proviamo favorita. Vincent Renato, seppur al traino, domenica si è espresso in 2.34, altro possibile protagonista. Vigor dei Veltri è ben in corsa ma deve evitare l’errore che lo condiziona spesso, stesso discorso può essere fatto per il potente Viktor dei Veltri, labile nella fase di lancio. Difficilmente valutabili la rientrante Verità Mede Sm, i debuttanti Victor Dl, Venzone Jet e Verace Jet, l’inespresso Vesuvio Gar.
2° CORSA:
Miglio per quattro anni di minima: qui ci vuole uno scienziato per fare il pronostico, tentiamo con Uribe dell’Olmo, piazzato all’ultima, anche se quando è andato a correre è rimasto sul passo. Utopia Capar è brava e svelta in avvio, per vincerla dovrebbe fare qualcosa in più. Upside Grif si era qualificato come un puledro promettente, falloso al debutto e poi il lungo stop. Unione Europea ha conseguito una discreta velocità sul tapis roulant di Foggia, Ucippo Zs non ha fatto nulla da quando è in Campania ma incuriosisce con nuovo training .
3° CORSA:
Spettacolare miglio per anziani di categoria C, abbinato alla seconda tris: siamo per Noir d’Ete che l’ultima volta è piaciuto senza riserve. Gli avversari non mancano, a partire dal potente Ticket to Ride che ha il potenziale per risolvere. Silven Grif è in una condizione strepitosa ( 2.26 l’ultima ) ma sul miglio ha bisogno di schema ad hoc. Travail Ferm ha sbagliato nei nastri la scorsa settimana, in precedenza stava facendo molto bene, Smoke di Piaggia ha vinto a girare di fuori ad Aversa, Tursiope Jet, Santiago Bi e Nicolas Bieffe possono incidere di spunto.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni, clou del pomeriggio: Urali Sm sembra aver raggiunto la giusta maturazione ma c’è il rischio che venga fuori un percorso tattico, poco congeniale alle sue caratteristiche, rimane comunque il cavallo da battere. Underground Grif cercherà di impostarla sul tattico come ha fatto domenica, chiudendo con un chilometro in 1.12.5. Ulterior Vil non è nel miglior periodo ma può far valere ottimi trascorsi, vicini nella valutazione i regolari Universal Game Lf e Upper Dany.
5° CORSA:
Limitata – invito per tre anni: Vagabondo è in continua lievitazione, l’ultima è strepitosa, chiaro favorito anche se il miglio potrebbe stargli un po’ stretto. Vortice Bi ha da farsi perdonare una prestazione negativa effettuata ad Aversa,in precedenza aveva inanellato una serie di successi. Da non sottovalutare il potente Vortice Op che gradualmente sta raggiungendo una dimensione rilevante, Volavia di No è la migliore in prima fila, probabilmente rende di più al traino. Vitton e Vai Orazio contano per un piazzamento.
6° CORSA:
Al via gli anziani di categoria D, affidati ai gentlemen: lo schema potrebbe arridere alle veloci Rapsodia d’Ete e Tenax Club, la prima in gran momento di condizione e possibile battistrada. Non dovranno sbagliare i parziali perché Soffio è rientrato alla grande ed è in grado di risolvere con un parziale incisivo ma pure tentare qualcosa in avvio. Andando per le vie più brevi, Odi degli Ulivi può sfruttare eventuali defaillance dei favoriti e puntare ad un piazzamento. Scarlatti Luis ha vinto due volte nel giro di cinque giorni e ci riprova.
7° CORSA:
Handicap per anziani di categoria F – E, divisi su due nastri: siamo per i penalizzati, su tutti Tordo Jet e Neander Jet, il primo più fresco ed in forma, ma anche l’ospite Ricardo Zamora possiede discrete credenziali da mettere in campo. Allo start è temibile specialmente il bisbetico Ribot Gal che però non da alcuna garanzia. Millionaire Rum, solitamente migliora con Di Nardo in sulky ma la posizione di partenza è socmoda, Tac Kapi di No è duttile ed ha già ottenuto dei piazzamento in schema analogo. Seguiamo con piacere il rientro dell’ specialista Patroclo Luis.
1° CORSA: 6 Viola Jet+++
4 Vincent Renato
9 Vigor dei Veltri++
3 Viktor dei Veltri
12 Verita’ Chuc Sm+
2 Victor Ld
2° CORSA: 11 Uribe dell’ Olmo+++
10 Utopia Capar
1 Upside Grif++
5 Unione Europea
9 Ucippo Zs+
8 Unforgettable Fm
3° CORSA: 1 Noir d’Ete+++
7 Ticket to Ride
3 Silven Grif++
2 Travail Ferm
6 Smoke di Piaggia+
10 Tursiope Jet
4° CORSA: 6 Urali Sm+++
1 Underground Grif
2 Ulterior Vil++
3 Universal Game Lf+
5° CORSA: 11 Vagabondo+++
10 Vortice Bi
9 Vortice Op++
5 Volavia di No
7 Vitton+
8 Vai Orazio
6° CORSA: 5 Rapsodia d’Ete+++
1 Tenax Club
4 Soffio++
9 Odi degli Ulivi
3 Scarlatti Luis+
7° CORSA: 11 Tordo Jet+++
10 Neander Jet
7 Ribot Gal++
9 Ricardo Zamora
5 Millionaire Rum+
3 Tac Kapi di No
ANALISI DEL GIOCO.
Cominciamo la disamina del convegno napoletano dalla prova d’apertura, riservata ai tre anni: Viktor dei Veltri va forte ma per il momento deve ovviare innanzitutto all’errore che lo condiziona nelle fasi iniziali e poi può pensare ad essere competitivo. Anche il compagno di paddock Vigor è dotato e sbaglia spesso, da più garanzie Viola Jet, in errore all’ultima in zona proibita, forse perché troppo richiesta, quando avrebbe lottato per il successo. La prova successiva è impronosticabile, non abbiamo segnalazioni da fare, comunque vi anticipiamo che daremo uno sguardo alle sgambature di Ucippo Zs e Upside Grif. Che bella la terza, un miglio per anziani abbinato alla seconda tris: il nostro riferimento è Noir d’Ete, alla grande nell’ultima esibizione fornita, scoperto sul percorso ai fianchi del leader. Potenzialmente, sono in grado di contendergli il successo, in caso di svolgimento favorevole, soprattutto Ticket to Ride e Silven Grif. Per chi preferisce orientarsi su piazzati di quota, può fare un tentativo con Tursiope Jet. Il clou del pomeriggio è programmato come quarta corsa: piace Urali Sm che sembra maturo per una prestazione importante ma un eventuale svolgimento tattico potrebbe metterlo in difficoltà. Chi è in grado di opporsi? Forse Underground Grif che di recente ha fatto lo sgambetto proprio a due allievi di Minopoli. Team Minopoli che sarà protagonista anche nelle prove successive: Vagabondo, dopo un periodo di formazione , è riesploso, l’ultima è da prima categoria. Il miglio potrebbe stare un po’ stretto al figlio di Love You ma rimane il chiaro favorito, legato in accoppiata con Vortice Op oppure Vortice Bi. Rapsodia d’Ete è la cavalla da battere della gentlemen, specialmente se in assetto AP, anche perché potrebbe sfilare a condurre su Tenax Club, quest’ultima in possesso di corposa chance di piazzamento. Soffio, rientrato alla grande a Capannelle, cercherà di rompere le uova nel paniere. Tordo Jet è in grado di recuperare l’handicap iniziale nella corsa che chiude il convegno. Insomma, l’impressione è che possa rivelarsi un convegno targato “ francesino “.