ANALISI DEL GIOCO
La kermesse partenopea che avrà il suo epilogo nella disputa del G.P. Lotteria, si apre, come da tradizione, con la giornata gentlemen.
Diversi gli ospiti arrivati dal nord Italia, Biasuzzi, Zaccherini , Filippo Monti, Legati, Marconi e Bruniera, tanto da raccogliere ben centosette partenti, il pomeriggio è incentrato sulla disputa della corsa TQQ, che quest’anno ricorda Gianni Castelluccio, voce del Cirigliano di Aversa ma anche apprezzato giornalista sportivo, scrittore, proprietario e gentlemen Encat: si tratta di una prova per anziani qualitativa ed incerta, in cui è veramente complicato trovare la soluzione giusta. Per la scommessa singola consigliamo Tommy Grif vincente e piazzato.
Nella prova d’apertura siamo per Unfaithful Model che sul doppio chilometro ha la possibilità di risalire per gradi, puntando tutto sulla sua possente progressione che in questa categoria può fare la differenza.
A seguire, è programmata un’incerta condizionata per tre anni ancora inespressi: proveremmo con Vampiro Jet che, pur sbagliando ancora, l’ultima volta ha destato un’impressione positiva, a percorso netto la può vincere.
Tanti dubbi anche nell’altra prova per tre anni, anche se la qualità è nettamente superiore: l’idea giusta potrebbe riguardare Vai Mo’ Blessed, messosi in evidenza di recente, che ha il vantaggio della prima fila rispetto ai principali avversari.
Utrillo Bi, in pista con l’Ingegnere nella limitata – invito per quattro anni, dovrebbe essere uno dei punti fermi della giornata, malgrado il numero al largo della prima fila che lo costringerà ad una spesa iniziale consistente.
In categoria F siamo per Turgon che all’ultima ha vinto alla grande sul miglio, pur essendo un soggetto prettamente da distanza.
La categoria E, riservata ai proprietari, ha raccolto addirittura diciotto concorrenti: di idee ce ne sono diverse, la più solida riguarda Runa Horse che ha forma ed è ben guidata. Meritano considerazione Mambo Blue Chip, Seven Eleven Bi, Ryu della Luna e The Elegance Lf.
Prima della tris è programmato un handicap per anziani dove scegliamo Pireus Caf, più in forma di quanto dica la carta recente ed esperto di questi schemi.
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI
1° corsa
Elena Villani:
Unique Vil sta salendo gradualmente di livello, ultimamente si è confrontato in contesti particolarmente impegnativi senza demeritare. Credo che la cavalla da battere sia Unfaithful Model, proviamo a giocarcela.
2° corsa
Elena Villani:
Vampiro Jet è un soggetto molto ombroso, a Capannelle l’ho interpretato personalmente e ha gettato alle ortiche un successo ormai acquisito con una rottura in retta d’arrivo. Speriamo faccia il netto, in tal caso può vincere.
3° corsa
Elena Villani:
Vortice Bi ha faticato ad inizio carriera perché essendo pigro ed avendo qualche difficoltà di meccanica, era complicato gestirlo. Adesso è venuto fuori bene, l’ultima è contro avversari di spessore, conta almeno per un piazzamento.
4° corsa
Catello Panico:
Utrillo Bi aveva un po’ stentato all’inizio entrato in scuderia ma in seguito ha fatto vedere di aver accettato il lavoro al mare. Credo che possa esprimersi sui livelli dell’ultima, speriamo riesca a sfondare senza troppa spesa.
5° corsa
Elena Villani:
Turno Caf non è un soggetto lineare, piuttosto incline all’errore come dimostra la lunga serie di errori. Non difetta però di potenziale, comunque la massima aspirazione resta un piazzamento marginale.
6° corsa
Elena Villani:
Con Soffio saremo costretti a partire da posizione oltremodo scomoda, non avrei mai immaginato questa corsa raccogliesse diciotto partenti. L’ultima volta ha risentito della partenza richiamata, la condizione c’è tutta.
7° corsa
Elena Villani:
Pireus Caf è stato sfortunato l’ultima volta quando è incappato in un avversario con la ruota danneggiata ed ha sbagliato in retta d’arrivo. Speriamo in uno svolgimento favorevole, comunque sono fiduciosa.
8° corsa
Elena Villani:
Ransom ha sbagliato al trotto montato ma in precedenza aveva vinto alla grande in un handicap in cui rendeva un nastro, per cui la forma è ottimale. Il contesto è piuttosto impegnativo ma possiamo figurare.
I PRONOSTICI
1° CORSA:
La giornata gentlemen si apre con una prova per quattro anni sul doppio chilometro: Unfaithful Model è avvantaggiata dalla distanza, la sua progressione potrebbe fare la differenza, favorita. Opposizione composta dall’ospite Ua Huka che sa cavarsela in tutti gli schemi ma forse di spunto risulta più incisiva. Unique Vil ha ottenuto risultati positivi di recente, nonostante il salto di categoria, Uva Nera Sm ha vinto due volte di seguito a reclamare, lo ha fatto anche Uragano Luis ma in contesti inferiori. E’ difficile da gestire Universal Prayer che comunque ha un motore apprezzabile.
2° CORSA:
Miglio per tre anni ancora inespressi: Vampiro Jet continua a sbagliare, l’ultima volta lo ha fatto sulla piegata conclusiva quando era al comando, ipotizziamo che a percorso netto possa vincere. Vigor dei Veltri va visto sgambare, in mancanza di alternative consistenti può essere un’idea, al pari di Vampiro di Risaia, anch’esso in difficoltà di meccanica ultimamente ma in precedenza autore di percorsi significativi per questa categoria. Volo degli Ulivi ha marcato un progresso evidente ad Aversa, Vicotr Dl e Vittoria Gar le possibili sorprese.
3° CORSA:
Limitata – invito per tre anni di discreta qualità: Vai Mo’ Blessed ha confermato l’exploit della penultima con una prova che se ripetuta potrebbe consentirgli di puntare al successo. Il migliore in assoluto è sicuramente Vito Model, soggetto potente ma con meccanica poco pulita, che difficilmente riuscirà a fare percorso netto. Dopo un paio di prestazioni al di sotto del suo standard abituale, Vortice Bi è tornato a correre discretamente. L’ospite Vincito’ Indal ha discrete credenziali, meglio non sottovalutarlo, Vaughan Bi e Volavia di No non possono essere esclusi, Grosse sorprese Vedette del Ronco e Viola Jet.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: Utrillo Bi ha vinto alla grande l’ultima, nonostante la prevedibile spesa iniziale, dovuta ad una scomoda posizione di lancio, è il nostro favorito. Rientra Ursus Spin che, solitamente, frequentava i centrali, non è un soggetto semplice ma il potenziale è rispettabile. Uccio d’Alvio, pur con qualche difficoltà di meccanica, ha corso positivamente ad Aversa, Unity di Poggio, errore a parte, può figurare. In sulky ad Uraco Ferm Marconi ha il compito gravoso di doversi confrontare con Bellei che lo guida solitamente, Ultimatum Indal è caratteriale.
5° CORSA:
Al via anziani di cinque e sei anni di categoria F: Solar Baby può trovare indigesta la distanza ma se non spreca troppe energie al via, correndo al traino, può lottare per il successo. Chi spera in uno svolgimento movimentato e Turgon che se la cava molto bene sul doppio km, stesso discorso per Sonic One che però sbaglia spesso nel tratto conclusivo. Anche le prestazioni di Tacoper sono spesso macchiate da rotture in curva, certo che l’ultima fa proprio uno sproposito ad inseguire. Sans Souci Font è un possibile piazzato e non si possono esculdere altri inserimenti, tipo quello di Scuhmann Bigi.
6° CORSA:
Gentlemen proprietari in sulky ad anziani di categoria E: Runa Horse è la nostra favorita, tenuto conto della condizione al diapason e dell’affidabilità del proprio interprete. Seven Eleven Bi corre ad intervalli lunghi, l’ultima volta, con il nuovo training di Minopoli, ha sbagliato in arrivo quando si sarebbe espresso intorno all’1.59. Mambo Blue Chip è stato, nel complesso, una delusione, ma in un contesto del genere può dettar legge. Godono di posizioni di lancio vantaggiose The Elegance Lf e Rania Rob, un piazzamento è alla portata pure di Ryu della Luna e dei mal situati Soffio e Top dei Model.
7° CORSA:
Handicap per anziani, divisi per categoria su due nastri: siamo dell’idea che i penalizzati possano farla da padroni, piace Pireus Caf che se la cava bene con i nastri, è guidato e l’ultima volta incappa in una ruota danneggiata di un avversario. Trottatore scende di categoria rispetto a quelle affrontate recentemente, non teme le corsie esterne ed è dotato di spunto ficcante. Si sta comportando sempre con profitto Odi degli Ulivi, Ronaldo Lp è prevedibilmente più pronto delle ultime volte, Tintoretto Grif ha il problema di fare tanti passaggi ma ha forma certificata.Thunder Rivarco, Taiga Jet e Pinko Ur gli altri.
8° CORSA:
Si conclude il pomeriggio con una TQQ abbinata ad una prova per anziani sul miglio: Tommy Grif sa partire fortissimo, potrebbe andare davanti o sfruttare la scia della velocissima Tarantella Ferm che quando si avvia tira via a tutta velocità. Di mezzo c’è Sara del Pino, anch’essa sollecita, che difende una chance propria, quelli della seconda fila contano un po’ tutti, in particolar modo The King Grif, se sferrato davanti, Smoke di Piaggia, Silven Grif e Sansone Laser. Running Allma r condizionato dal numero e da una condizione così e così, Sheridan e Tahiti Bi possono colpire all’estrema attesa.
1° CORSA:
7 Unfaithful Model+++
4 Ua Huka
3 Unique Vil++
5 Uva Nera Sm+
2° CORSA:
7 Vampiro Jet+++
10 Vigor dei Veltri
13 Vampiro di Risaia++
1 Volo degli Ulivi
3 Victor Dl+
12 Vittoria Gar
3° CORSA:
5 Vai Mo’ Blessed+++
11 Vortice Bi
9 Vincito’ Indal++
12 Vito Model
10 Vaughan Bi+
8 Volavia di No
4° CORSA:
8 Utrillo Bi+++
7 Ursus Spin
12 Uccio d’Alvio++
10 Unity di Poggio
13 Uraco Ferm+
5 Ultimatum Indal
5° CORSA:
6 Solar Baby+++
10 Turgon
13 Silverstarfier++
3 Sans Souci Font
1 Tacoper+
9 Sonic One
6° CORSA:
9 Runa Horse+++
14 Seven Eleven Bi
11 Mambo Blue Chip++
1 The Elegance Lf
5 Ryu della Luna+
17 Soffio
7° CORSA:
10 Pireus Caf+++
16 Trottatore
11 Odi degli Ulivi++
15 Ronaldo Lp
14 Tintoretto Grif+
12 Thunder Rivarco
8° CORSA:
7 Tommy Grif+++
12 The King Grif
14 Smoke di Piaggia++
13 Silven Grif
9 Sansone Laser+
4 Tarantella Ferm
Il ‘punto’ sulla Tris
La tradizionale tris della giornata gentlemen ricorda Gianni Castelluccio, indimenticato giornalista, proprietario, gentlemen e voce del Cirigliano d’Aversa. Si tratta di un miglio per anziani di buona qualità, sono solo in quattordici al via ma il campo è comunque molto omogeneo e aperto a svariate soluzioni. Dovesse prenderla dritta Tarantella Ferm, andrebbe al comando e condizionerebbe l’esito della gara con un chilometro supersonico; l’allieva di Raspante l’ultima volta ha retto bene fin sul traguardo ed è possibile che lo faccia ancora ma i favoriti sono altri. Noi propendiamo per Tommy Grif, provetto partitore e miler eccellente che si giocherà molto nella fase iniziale, insieme alla già citata e a Sara del Pino, altro soggetto da tenere in considerazione, almeno per un piazzamento. In prima fila non vanno sottovalutati neanche Sheridan e Running Allmar, il primo molto incisivo quando può piazzare da vicino lo spunto, mentre l’allievo di Minopoli èil migliore in assoluto ma con condizione poco decifrabile, in più penalizzato dal numero. Nel secondo schieramento contano un po’ tutti, in particolare The King Grif, Silven Grif, Sansone Laser e Smoke di Piaggia, ma non sorprenderebbe un inserimento di Tahiti Bi e Santiago Bi.
FAVORITI:
7 Tommy Grif
Se riesce a sfilare al comando o trovare posizione è da battere, nostro favorito.
12 The King Grif
Sa leggere e scrivere, presenta riferimenti di alto livello, meglio senza ferri anteriori.
14 Smoke di Piaggia
Sa girare al largo come pochi, i due recenti successi ne fanno un probabile protagonista.
13 Silven Grif
E’ un bel po’ di tempo che si esprime a livelli apprezzabili, dotato di spunto cattivo.
POSSIBILI:
9 Sansone Laser
Lo steccato in seconda fila è un’arma a doppio taglio ma la condizione è ottimale.
4 Tarantella Ferm
Quando si allinea parte forte e si scatena al comando, la fuga potrebbe anche andare in porto.
5 Sara del Pino
Sollecita al via e in forma smagliante, ha le credenziali per lottare con i migliori.
6 Sheridan
Il parziale finale può fare la differenza, a patto che trovi svolgimento agevole.
SORPRESE:
11 Tahiti Bi
Dotata di parziale finale notevole, ha bisogno di trovare la schiena giusta.
8 Running Allmar
Sarebbe un candidato al successo ma la forma altalenante e il numero non incoraggiano.
10 Santiago Bi
Poco fortunato di recente, se non si fanno sentire I tanti impegni ravvicinati conta.
1 Ransom
Sale di categoria dopo un ottimo successo, vista la guida è meglio non escluderlo del tutto.
OUTSIDER:
3 St John Verynice
Abbastanza sollecito al via, il contesto sembra particolarmente impegnativo.
2 Preziosa Caf
Brava, regolare ma con il gentlemen, fin’ora, non ha avuto feeling.