ANALISI DEL GIOCO
La vigilia del Lotteria è caratterizzata da un programma di enorme qualità, incentrato sulla disputa del Regione Campania, prova di gruppo due: la reginetta locale Ursa Caf ha fatto uno sproposito nell’Europa, il sorteggio l’ha penalizzata parecchio ma può comunque far bene. Come alternativa consigliamo Ubertino Grif che dovrebbe essere pronto per una prestazione importante.
Già dalla prova d’apertura ci sarà da leccarsi i baffi: al via le femmine di quattro anni, Uma Dany Grif andrà, probabilmente al comando, per sciorinare un percorso intorno all’1.56 che potrebbe non bastare contro Unique du Kras, rimasta chiusa nell’Europa. La femmina di Gocciadoro pare avere una caratura superiore, comunque attenzione anche a Une Etoile Gar che è volante.
A seguire, si svolgeranno le eliminatorie della Coppa Partenope, con le dovute proporzioni, una sorta di Sweeden Cup: nella prima siamo indecisi tra Turno di Azzurra, rientrato molto bene e passibile di progresso, ed il veloce Puma di Girifalco, apprezzato recentemente sulla pista.
Nella seconda, incertissima, optiamo per la piazza di Positano d’Ete, piaciuto tanto l’ultima volta.
In attesa della finale che si svolgerà come ultima corsa in programma, passiamo all’handicap per anziani, abbinato alla seconda tris: distanza inusuale dei tremila metri che potrebbe creare qualche difficoltà al rientrante Prince Wind, nonostante la perizia favorevole.
Sogno d’Amore pare essersi incamminato sulla strada, almeno, di un parziale recupero, il numero gli permetterà si essere in breve sui primi, la nostra scelta ricade su di lui.
Noir d’Ete è andato forte a Pescara ed ha dimestichezza con i nastri, è un’idea per le piazze.
Dopo di che si svolgerà la tradizionale Speed Race, tre eliminatorie eliminatorie e finale tra i vincitori sui duecento metri: siamo dell’idea che Teodora Caf sia la partitrice più veloce d’ Italia, la preferiamo di poco a Peace of Mind e Shiva Ferm.
Buon divertimento.
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI
1° corsa
Alessandro Gocciadoro:
Unique du Kras ha avuto tanta sfortuna nell’Europa, rimanendo murata alla corda. Le corse si vincono e si perdono ma ritengo che la mia allieva abbia una caratura superiore a queste avversarie.
2° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Marlon Om è al meglio della condizione come dimostrano i recenti piazzamenti. Corre, come al solito, all’estrema attesa, mi auguro possa esserci uno svolgimento movimentato che ne esalti lo spunto.
3° corsa
Alessandro Gocciadoro:
Top Gun America ha corso sotto tono a Milano perché era pieno di catarro ma in precedenza era arrivato quarto nel Padovanelle dopo percorso, interamente allo scoperto. Vale un posto in finale.
4° corsa
Catello Panico:
Prince Wind, dopo la trasferta vittoriosa di Milano, ha dovuto superare un problema fisico. Adesso sta bene, ha lavorato tranquillo in 2.36, dovrebbe fare già un percorso positivo ma temo che abbia bisogno di una corsa per essere al top.
5° corsa
Alessandro Gocciadoro:
Peace of Mind è una partitrice provetta, tanto che lo scorso anno stava quasi per scavalcare Oasis Bi. E’ chiaro che questa competizione è un’autentica novità per lei ma nel complesso sono fiducioso.
6° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Varika Jet deve fare esperienza mentre Valk on By potrebbe avere delle discrete chance: è stato operato in gola e sembra aver superato il problema, in lavoro si è mosso bene, per cui non escludo che possa essere protagonista.
7° corsa
Alessandro Gocciadoro:
Ubertino Grif è pronto per una prestazione di spessore, con un po’ di fortuna nello svolgimento può giocarsela per il successo. Uet Wise As preferisce correre all’attesa, pertanto potrebbe andare davanti e mandare, magari, Uragano Trebì.
I PRONOSTICI
1° CORSA:
Apertura riservata alle femmine di quattro anni, Memorial Francesco Saponaro: è prevedibile che sia Uma Dany Grif ad assumere l’iniziativa, cercando di sfuggire alle avversarie con un percorso intorno all’1.56, misura che ha realizzato all’ultima uscita. Nella circostanza citata Une Etoile Gar riuscì a liberarsi tardivamente dallo steccato e terminò a velocità impressionante, adesso cercherà di prendersi la rivincita sull’avversaria. La nostra favorita è Unique du Kras, rimasta chiusa nell’Europa, attualmente una delle migliori quattro anni in circolazione.
2° CORSA:
Prima batteria della Coppa Partenope, Trofeo Mago d’Amore: probabilmente verrà fuori una fase iniziale concitata che vedrà protagonisti soprattutto Turno di Azzurra, ricomparso con una performance incoraggiante e Puma di Girifalco, rodato al massimo, come dimostra il piazzamento alle spalle di Superbo Capar. Sperano in una lotta prematura Marlon Om e Tina Turner, quest’ultima deludente all’ultima uscita, ma pure Taurus del Ronco e Pick And Go, il primo rivisto ai massimi livelli di recente.
3° CORSA:
Seconda batteria della Coppa Partenope, Trofeo Mago d’Amore: è tanto l’equilibrio di questa corsa che abbiamo faticato tanto a stilare il pronostico. Santiago de Leon può andare davanti e correre sul passo, la forma è notevole ma forse da dietro è più incisivo. Positano d’Ete e Rombo di Cannone hanno disputato un Campili di alto livello, in caso di svolgimento favorevole contano per il successo. Radio Wise ha smarrito un po’ di cattiveria che potrebbe ritrovare nella circostanza e mettere tutti d’accordo, Sky Dancer diventa un fenomeno quando è nella giornata giusta come l’ultima volta.
4° CORSA:
Handicap per anziani, in ricordo di Antonio Penzivecchia Sr, abbinato alla seconda tris, distanza inusuale dei tre km: spinti anche dalla sistemazione vantaggiosa, scegliamo favorito Sogno d’Amore che dopo un facile successo milanese, si è piazzato secondo a Cagnes, in un contesto molto valido. Noir d’Ete ha corso benissimo a San Giovanni, Time Kronos ha fatto uno sproposito a Capannelle, il rientrante Prince Wind ha un nastro di vantaggio ma potrebbe non essere pronto. Discorso a parte per Sir Fks che vola ma non ha dimestichezza con la giravolta.
5° CORSA:
Tradizionale appuntamento con la Speed Race – Memorial Emilio Giugliano, distanza dei duecento metri: non è facile scegliere, si sfidano autentici fenomeni dello scatto iniziale, comunque Teodora Caf sa partire come pochissimi in Italia, è una seria candidata al successo finale. Chance consistenti anche per Peace of Mind che lo scorso hanno mise mezza figura davanti ad un certo Oasis Bi. La seconda eliminatoria sembra quella più aperta, anche se preferiamo Shiva Ferm che spinge l’autostart, a Spinello Jet e Richelieu Terzo, ricordando che quest’ultimo lo scorso anno partecipò alla finale.
6° CORSA:
Condizionata per tre anni: nel complesso, non si può prescindere da Vento del Sud che dovrebbe assumere subito l’iniziativa, anche se l’allievo di Forino rende nettamente di più da dietro. Viburno Spin non è piaciuto ad Aversa, comunque ha caratteristiche da velocista, non vincente ma spesso piazzato. Valk on By ha ottenuto i migliori risultati sul doppio chilometro, comunque è annunciato in discreto ordine dopo un’operazione alla gola. Vladimir Ferm ha un motore interessante, ma per ora, è costretto ad agire su un solo binario. Vinaigrette Font dovrebbe migliorare dopo il rientro.
7° CORSA:
G.P. Regione Campania, Trofeo Allev. Folli: prevedendo che Uet Wise As possa andare davanti e dare strada a Uragano Trebì, segnaliamo l’allievo di Lo Verde come candidato alla vittoria e la femmina da Daguet Rapida come possibile piazzata. La reginetta locale Ursa Caf ha fornito una prestazione strepitosa nell’Europa, corsa che non ha arriso a Ubertino Grif, comunque piazzato, e ad Uma Francys, poco fortunata; comunque entrambi hanno carte importanti da mettere in gioco, sorpresa il passista Ultra Wind Bi.
1° CORSA:
6 Unique du Kras+++
5 Uma Dany Grif
4 Une Etoile Gar++
3 Unica Grif+
2° CORSA:
2 Turno di Azzurra+++
4 Puma di Girifalco
7 Tina Turner++
3 Taurus del Ronco+
3° CORSA:
4 Santiago de Leon+++
7 Positano d’Ete
6 Radio Wise++
5 Rombo di Cannone+
4° CORSA:
7 Sogno d’Amore+++
5 Noir d’Ete
3 Prince Wind++
10 Time Kronos
4 Sir Fks+
9 Toll Free Bi
5° CORSA:
4 Teodora Caf+++
1 Peace of Mind
2 Shiva Ferm++
8 Richelieu Terzo
3 Pantera del Pino+
6° CORSA:
2 Vento del Sud+++
9 Valk on By
4 Viburno Spin++
8 Vladimir Ferm
1 Vittoria San+
7° CORSA:
6 Uragano Trebi’+++
10 Ursa Caf
9 Ubertino Grif++
2 Uma Francis
5 Uet Wise As+
3 Ultra Wind Bi