ANALISI DEL GIOCO
Il convegno festivo è incentrato sulla disputa della Tris Straordinaria, un handicap per anziani di buona qualità che promette spettacolo: i penalizzati sembrano in possesso delle potenzialità per risalire ed imporsi, in particolar modo Ribelle Op che difficilmente fallisce in questo tipo di corse. Consigliamo l’allievo di Vincenzo D’Alessandro sia al gioco dei vincenti che dei piazzati.
In apertura è programmata una prova per femmine di tre anni, un paio di esse prospetti interessanti: ci riferiamo a Varenna Fas che è rientrata in maniera strepitosa, e Venus Gar che alza il tiro dopo due facili affermazioni.
Non si discute il ruolo di netto favorito di Sabaudo Luis, con nuovo training di Perfetto – Squeglia, nella categoria E, così come Superstar Font dovrebbe rivelarsi il più serio candidato alla piazza d’onore.
A seguire, saranno di scena i tre anni tardivi che fin’ora hanno fatto poco o nulla: potremmo sbagliarci ma il debuttante Vuitton Ferm pare possedere le qualità del soggetto discreto, lo tenteremmo se avesse una quota interessante.
E’ piaciuto molto Nerito Mec ad Aversa, i trascorsi sono eccellenti, potrebbe essere tornato quello di un tempo; però va verificato nell’impegno di sabato ad Aversa e solo dopo quella corsa potremo essere più espliciti. Come alternative c’è sa scegliere tra Turbine Ral e Turaco Jet, entrambi da seguire nei preliminari.
Apertissimo il centrale, la nostra opinione è che si debba andare ad intuito, completiamo la serie dei consigli per il gioco con Urban Jungle nella gentlemen, facile vincitrice al rientro effettuato sulla pista di Capannelle ed in grado di raddoppiare subito.
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI
1° corsa
Giorgio D’Alessandro Sr:
Venus Gar ha le stigmate del soggetto importante, chiaramente deve ancora fare la dovuta esperienza, completare il processo di maturazione, ma di mezzi ne ha tanti. Varenna Fas è la cavalla da battere.
2° corsa
Giuseppe Maisto:
Superstar Font corre ad intervalli lunghi perché condizionato da un problema fisico che non ha mai superato del tutto, comunque la forma è buona; se Sabaudo Luis è pronto non si batte, con gli altri se la gioca.
3° corsa
Giuseppe Maisto:
Vuitton Ferm debutta solo adesso perché ha dovuto superare una serie di inconvenienti. La qualifica è stata promettente ma un debutto nasconde sempre tante insidie, speriamo in un percorso fortunato.
4° corsa
Giuseppe Immobile:
Saturnia Luis l’ultima volta ad Aversa ha rifiutato l’allineamento, se da una lato sono rimasto deluso, da un altro so che si comporta così quando è particolarmente in gas. Ho fiducia in un piazzamento.
5° corsa
Ferdinando Minopoli:
L’altro giorno Upper Dany ha sbagliato sulla prima piegata inspiegabilmente, credo che si sia impaurita con il cavallo a fianco. Nell’inseguimento ha fatto velocità, ci spero. Urali Sm sembra in progresso, dovrebbe correre bene.
6° corsa
Giorgio D’Alessandro Sr:
Umalaida San è un’onesta routiner, adesso è in forma e sta raccogliendo qualche piazzamento. L’ultima volta corre da protagonista, nella circostanza può sfruttare la scia di Urban Jungle per andare ancora a premio.
7° corsa
Marcello Vecchione:
Pitango Jet mi ha soddisfatto nella corsa di rientro effettuata lunedì, ha chiuso sesto al termine di un percorso dispendioso. Questa opportunità viene un po’ a breve ma non dovrebbe risentirne, ci spero.
I PRONOSTICI
1° CORSA:
Limitata – invito per femmine di tre anni: bella ed intrigante, Varenna Fas è rientrata in modo strepitoso, se si ripete non si batte. All’opposizione la qualitativa Venus Gar che, anche se alza il tiro, potrebbe rivelarsi un soggetto di livello notevole. Volavia di No sa partire con sollecitudine ma si esprime meglio all’attesa, un percorso in 2.01 è nelle sue corde. Verità Bybo si gioca una buona chance di piazzamento, Valeriana Jet deve ritrovare la verve di qualche mese fa, meglio non sottovalutare del tutto la potente ma fallosa Vault of Angel.
2° CORSA:
Al via gli anziani di categoria E: Sabaudo Luis, con il nuovo training di Perfetto – Squeglia, ha a disposizione un’occasione ghiotta per ritrovare la via del successo. Superstar Font, piuttosto incisivo quando trova uno svolgimento movimentato, è il principale candidato alla piazza d’onore. Il potente ed eclettico Nasty Reaf non è una garanzia per gli scommettitori ma non può essere trascurato, incuriosisce la new entry Tarquinio che in Toscana non ha fatto male. Perunometro Sm, Ransom e Scoop Grif Italia le sorprese di quota.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni ancora inespressi: corsa piuttosto complicata da pronosticare, proviamo con Vento L che qualche sprazzo discreto lo ha mostrato. Il debuttante Vuitton Ferm va ancora inquadrato ma non difetta di mezzi, Vanni Op è stato seguito al gioco e nei preliminari non è dispiaciuto, però in corsa non ha ancora concretizzato. Victoria Regal ha debuttato in maniera promettente e nell’uscita successiva ha sbagliato, può raccogliere almeno un piazzamento. Merita attenzione anche Valentina Laser, potrebbe sorprendere.
4° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria G: Nerito Mec è stato un soggetto di discreto livello, soprattutto sulla distanza, la recente affermazione ne dimostra la ritrovata efficienza, è il nostro favorito anche se andrà valutato sulla scorta dell’impegno aversano di sabato. Turbine Ral sta man mano ritrovando la migliore condizione, di spunto è temibile. Turaco Jet può essere il veleno della corsa, poche volte fa percorso netto ma i mezzi sono notevoli. Olimpo Wf, Sailor As e The Boss Lf le sorprese di quota.
5° CORSA:
Clou del pomeriggio riservato ai quattro anni: nonostante non corra da quaranta giorni, scegliamo come favorito Ucci Sharl Sm che in Francia ha trovato una nuova dimensione, anche perché Urali Sm ha solo parzialmente cancellato la brutta prova della penultima e Ursus Caf ultimamente sta spendendo troppe energie senza concretizzare. Dovesse venire uno svolgimento movimentato, all’epilogo potrebbe intervenire Upper Dany ma pure Ubique Par e Urceus Mdm, in tal caso, avrebbero delle carte da giocare.
6° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni, affidate ai gentlemen: una facile affermazione a media di 1.15.2, al rientro, è il biglietto da visita di Urban Jungle che può ancora colpire. Anche Unica Dibielle è piaciuta parecchio alla ricomparsa, dovrà subito trovare il giusto feeling con il suo nuovo interprete. Umalaida San, Uefa Jet, Ucla Grif ed Upper Op sono tutte vicine nella valutazione ma la prima potrebbe essere favorita, rispetto alle avversarie, dalla posizione iniziale che la vede partire in scia alla favorita.
7° CORSA:
Tris Straordinaria: Ribelle Op ha un rendimento eccezionale negli handicap, malgrado la posizione di partenza scomoda è il cavallo da battere. Le principali alternative sono Slide se Pada, in errore a Roma quando era leader, e Sesar Starlight, brillante vincitore al rientro. Pitango Jet è ricomparso con una prestazione valida, Sidreik non corre da dicembre ma è un cavallo da categoria C. Tahiti Bi è in grado di intevenire di spunto, allo start i più temibili sono Putin di Celo e lo svelto Remox. Ruolo di grosse sorprese per Obelisco Dif, Oro Caf, The Prince Lf e Tracia del Ronco.
1° CORSA:
7 Varenna Fas+++
3 Venus Gar
6 Volavia di No++
9 Verita’ Bybo
8 Valeriana Jet+
2° CORSA:
3 Sabaudo Luis+++
6 Superstar Font
8 Nasty Reaf++
1 Tarquinio+
3° CORSA:
5 Vento Ll+++
6 Vuitton Ferm
3 Vanni Op++
9 Victoria Regal
10 Valentina Laser+
7 Van Basten Regal
4° CORSA:
2 Nerito Mec+++
13 Turbine Ral
8 Turaco Jet++
9 Olimpo Wf
11 Sailor As+
1 The Boss Lf
5° CORSA:
3 Ucci Sharl Sm+++
1 Urali Sm
7 Ursus Caf++
6 Upper Dany+
6° CORSA:
1 Urban Jungle++ +
6 Unica Dibielle
9 Umalaida San++
12 Uefa Jet
11 Ucla Grif+
10 Upper Op
7° CORSA:
14 Ribelle Op+++
11 Slide se Pada
12 Sesar Starlight++
10 Pitango Jet
9 Sirdreik+
13 Tahiti Bi
IL ‘PUNTO’ SULLA TRIS
Agnano propone una Tris Straordinaria, abbinata ad una prova per anziani, a resa di metri: in questi schemi, quando si sceglie Ribelle Op come base, si sbaglia poche volte. L’allievo dei fratelli D’Alessandro è uno dei più esperti in Italia della partenza con i nastri, ha vinto quando era annunciato non al top, se non vince ci va vicino.
Di contro ci sono innanzitutto Slide se Pada, di galoppo nel clou di Capannelle mentre era in testa, e Sesar Starlight, eccellente vincitore al rientro e ben posizionato.
Un altro da tenere d’occhio è Pitango Jet che non ha sfigurato al rientro con il nuovo training di Marcello Vecchione.
Sirdreik non corre da dicembre ma non può essere sottovalutato perché i suoi riferimenti sono tra i migliori in assoluto.
Tahiti Bi ha dimostrato di cavarsela negli handicap, per lei l’ideale sarebbe piazzare lo spunto da vicino.
Allo start intriga soprattutto Putin di Celo che malgrado i tanti acciacchi, sulle curve deve stringere i denti, riesce a fare bene in diverse circostanze.
Remox è il più veloce in avvio e, probabilmente, proverà il percorso di testa che potrebbe fruttargli un piazzamento.
Come grosse sorprese scegliamo Obelisco Dif, Oro Caf, The Prince Lf e Tracia del Ronco, estremamente fallosa ma dotata.
FAVORITI :
14 Ribelle Op
Ha vinto in schema similare quando non era pronto, adesso dovrebbe far meglio.
11 Slide se Pada
Ha sbagliato a Roma quando era al comando, vale un percorso intorno al 2.27.
12 Sesar Starlight
Esperto dello schema, è rientrato con un successo strepitoso, tra i migliori.
10 Pitango Jet
Dopo il prudente e valido rientro di lunedì può già essere protagonista.
POSSIBILI:
9 Sirdreik
Solo perché rientra lo valutiamo meno dei favoriti ma la qualità per far bene c’è tutta.
13 Tahiti Bi
Gira con sollecitudine ed è in gran forma, ha bisogno di piazzare lo spunto da vicino.
1 Putin di Celo
Nonostante gli acciacchi riesce ancora a tirar fuori prestazioni di spessore, temibile.
8 Remox
E’ probabile che riesca ad andare al comando per dettare il ritmo, da piazzamento.
SORPRESE:
2 Obelisco Dif
Può sfruttare la sveltezza iniziale e la forma per centrare il marcatore largo.
6 Oro Caf
Buoni trascorsi, ha vinto un mese fa ad Aversa, per far bene deve migliorare ancora.
4 Tracia del Ronco
Sbaglia all’uscita dei nastri oppure ai quattrocento finali, a percorso netto intrigherebbe.
7 The Prince Lf
Sale di categoria ma è in forma e si adatta ai nastri, da valutare per i sistemi larghi.
OUTSIDER:
3 Top Model Par
La forma recente non appassiona, la valutiamo come l’estrema outsider.
5 Taxi Jet
Sembra un partente finto, potrebbe anche essere ritirato.