Si apre la stagione estiva con una prova per debuttanti dove saranno in sei, i favori del pronostico li affidiamo a Epomeo uno stimato Zebedee di casa Saggiomo (vincitori di questa prova nel 2016). Di contro proviamo i due Chimax capeggiati da Gold Tail su Endplate che di fatto avranno il vantaggio di conoscere il tracciato. Di questi tempi è bene tenere d’occhio il “Pera” che è della partita con Vocepoetica. A ruota Excelgrif targato “Il Grifone galoppo” e Doruk che difende i colori di casa Sbariggia.
Vendere in pista dritta per palati fini, qui la qualità non manca. A 8 anni suonati ci riprova Axa Reim, sulla pista il suo lo fa sempre e se pur al rientro rimane lui il cavallo da battere. Grand Bounty sulla pista corre sempre alla grande e anche oggi ha tutto per essere un fattore. Occhio a Shining Diamond che rispetto alle ultime cala, vero che la forma latita ma lo schema ridotto lo avvantaggia e non poco. A ruota dei primi intriga Sgomma ma trattandosi di una ricomparsa qualcosa potrebbe mancare. Un gradino sotto le femmine Applecream e No Bull Baby.
Sei tre anni a vendere sui 1800 metri, favori del pronostico piuttosto netti per Real Deal che in fin dei conti ha toppato solo l’ultima, sullo scoore di quando finisce secondo a reclamare a Capannelle qui fa davvero fatica a perdere. Di contro per forza di cose dobbiamo provare Volsca che sulla pista ne ha fatta una vincendo in mano, unico neo il fatto che non corre da circa 50 giorni e qualcosa potrebbe mancargli. Soprese Love Freez habitué della pista e Ferruccio che stenta a trovare la miglior condizione ma sul tracciato ha già saputo vincere. Bon Ton al debutto lo attendiamo per le prossime.
Interessante handicap in pista dritta, diamo l’ultima chance ad Astragalus, vero che a Roma è andato piano ma sulla pista solitamente trova sempre i motivi migliori e, a vedere i numeri di Febbraio, con 65 ½ è ancora dentro. Di contro proviamo le due Chimax capitanate da Come From che in finale di stagione ha fato incoraggianti segni di ripresa (l’ultima non fa testo) e Bahamian Skill che con il pesino proverà a farla pesare a tutti. Conta per forza di cose Mary Cockerill che sulla pista ha colto l’unica affermazione della carriera. Sorprese Chelsea che cala rispetto alle ultime ma forse 60 ½ sono troppi e Queen Of Eagle che ha il vantaggio dello steccato.
Intricato handicap sui 1400 dove carta alla mano il più dotato è Unlashthekraken ma 67 sono troppi, per cui avanti con Sotogrande visto tonico alle Capannelle in una categoria un filo meglio di quella che affronta oggi. Bridge Artemide sulla pista si trova alla grande e qui con 59 è da marcatore. Ultima chiamata per Kibet che scende in minima, se c’è oggi deve battere un colpo. A ruota dei primi Masterdream vista in ripresa nell’ultima uscita. Occhio a Guntur che sulla pista migliora e qui se ripete lo standard messo in mostra in pista dritta alle Capannelle è un fattore. Sorprese Paddy che viene da un successo in categoria similare e Contra da attendere in progresso sulla retta selettiva.
Si chiude con doppio chilometro per dodici. Da battere Vento Nei Capelli che rispetto alle ultime scende un paio di categorie ma sul buono solitamente rende meno, per cui favorito si ma con riserva.
Tessidora sulla pista trova sempre i motivi migliori, 63 sono tanti ma rispetto all’ultima è da attendere in netto progresso per questo è la prima alternativa. Con 54 stuzzica Davidia che gira gira in questi contesti la piazza la porta sempre a casa. Sorprese Mattings che sul tracciato migliora sempre il suo standard e Il Re Tritone che dopo due corse di rodaggio potrebbe essere giusto. A Machiavellico concediamo il rientro. La carta porterebbe a Popularity ma 64 nel contesto potrebbero essere troppi. Occhio a Black Trudi alla prima con il nuovo training.