ANALISI DEL GIOCO
Il convegno festivo napoletano ha inizio con una condizionata per tre anni: Viktor dei Veltri ha mostrato un potenziale ottimale ma anche una serie di difficoltà sia caratteriali che di meccanica che ci inducono a prenderlo in considerazione solo se avesse una quota allettante, dal 3/1 in su. Risulta sicuramente più facile rifugiarsi nella piazza di Victor Dl ma un occhio di riguardo vogliamo darlo anche alla new entry Vai John Pizz.
A seguire, è programmato il I° Trofeo delle Terme di Agnano: Rom Guasimo rientra da un bel po’ ma secondo noi basterebbe che fosse centrato di meccanica per disporre di questi avversari, vista pure la guida di Antonio Simioli. Tiffany Pride ha ottime possibilità di prendere un piazzamento, con licenza di vincere, se il favorito deludesse.
Aperta la prova per buoni quattro anni, Unica Grif da battere per l’eclettica Unica Grif e la duttile Unique Gar.
A seguire ancora in pista i gentlemen internazionali: pronostico complicato, Solar Baby potrebbe essere un’ idea se l’interprete riuscisse nell’improvvisazione, stesso discorso per Sindal che sta correndo proprio bene e per Toto’ Baba.
Difficile anche il clou, riservato agli anziani di categoria A – B: Rodin forse, in errore al via a Roma, ma pure Ranymede Fas, in periodo notevole, comunque non escludiamo nessuno.
Nell’handicap per anziani piace Red Hall Sm, chiaramente da appoggiare a 5/1 vincente e intorno all’ uno e mezzo piazzato.
Nell’handicap per tre anni siamo per Victor Chuc Sm, esperto dello schema e in serie positiva; un tentativo può essere fatto anche con Vendoglio Jet piazzato.
Si conclude con la Tris Straordinaria: Ultrasuono Ral gode di ottime chance, Uragano Pizz la sorpresa di quota.
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI
1° corsa
Vincenzo Luongo:
Victor Dl sta costantemente progredendo, sa partire con sollecitudine e preferisce correre nelle prime posizioni, potrei anche provarci al comando. In una corsa dove fenomeno non se ne vedono, può fare la sua figura.
2° corsa
Catello Panico:
Rom Guasimo non corre da tanto e sicuramente gli manca una corsa nelle gambe per essere vicino alla miglior condizione. Resto comunque fiducioso, vista la compagnia e la guida di Antonio Simioli.
3° corsa
Vincenzo Luongo:
Unica Grif sta correndo con profitto ed ha lavorato bene, in questa circostanza non temo particolarmente gli avversari ma il numero di partenza. E’ probabile che opti per una tattica d’attesa, giocandomi tutto in arrivo.
4° corsa
Domenico Minopoli:
Toto’ Baba è tornato, recentemente, ad esprimersi ai migliori livelli, parte piano ma la distanza si adatta alle sue caratteristiche. Non so ancora se posso presentarlo sferrato o meno, consiglio di fare attenzione a eventuali variazioni.
5° corsa
Catello Panico:
Rodin ha sbagliato al via a Capannelle, nelle fasi di lancio, probabilmente perché troppo carico. In lavoro mi è parso quello solito, pertanto affrontiamo l’impegno con buone speranze di ottenere un risultato positivo.
6° corsa
Catello Panico:
Red Hall Sm sta correndo meglio di quanto dica la carta, le ultime volte non è stato fortunato ma ho l’impressione che sia pronto. Nei nastri se la cava bene, la schiena di Remox sarebbe l’ideale.
7° corsa
Vincenzo Luongo:
Vladimir Ferm sta man mano diventando un cavallo da corsa, adesso è più gestibile e anche nel training quotidiano ti da la possibilità di fare le cose per bene. Il cavallo da battere è Victor Chuc Sm , spero in un risultato positivo.
8° corsa
Vincenzo Luongo:
Ho parlato con Di Nardo che ha guidato Ultrasuono Ral la scorsa settimana e mi ha detto che è rimasto chiuso, comunque gli ha fatto un’impressione positiva. Proveremo ad andare davanti e restarci.
I PRONOSTICI
1° CORSA:
Il convegno si apre con una condizionata per tre anni ancora inespressi: Viktor dei Veltri ha un carattere particolare e una meccanica perfettibile ma potenzialmente vale decisamente il successo, favorito. Victor Dl, veloce al via e duttile, dovrebbe essere un piazzato attendibile, Vincitore Boy e Vain, entrambi positivi al debutto, possono sicuramente interferire. Vento Ll è preferibile a quelli che valgono il ruolo di sorprese, cioè Vai John Pizz, Vitchcraft e l’eclettico Victor Dany Grif, in possesso di discreti mezzi.
2° CORSA:
I° Trofeo Terme di Agnano, Memorial Carlo Saturno: il rientrante Rom Guasimo non ha bisogno di essere pronto per vincere questa corsa, gli basta essere bello di meccanica, è il nostro favorito. Le principali alternative sono da ricercare in seconda fila, la duttile Tiffany Pride ed il poco trottante Sirrodo, ma pure l’agile Ramada, stanno correndo bene, a schema favorevole valgono almeno un piazzamento. Tra gli altri, i migliori sono Sharon’S Treb e Pinguino Jet, bisognosi di trovare lo steccato.
3° CORSA:
Limitata – invito per discreti quattro anni: Unica Grif, poco sfruttata da puledra, ha raggiunto un livello apprezzabile ed ha la capacità di partire forte ma anche di sapersi adattare ad altri schemi, in questo caso dovrebbe agire all’attesa. E’ probabile che vada al comando Unique Gar, piaciuta ad Aversa, per poi dare strada, l’allieva di D’Alessandro è una piazzata solida. Urla Jepson è giornaliera ma nella giornata giusta può mettere tutti d’accordo, un inserimento è anche alla portata di Universo Sm e Usain Bolt.
4° CORSA:
I° Trofeo Terme di Agnano, Memorial Carlo Saturno: Solar Baby, sacrificato allo steccato, ha sbagliato ad Aversa ma in precedenza aveva corso bene, centellinato al meglio la può risolvere. Onorato Mark invece ha rotto a Foggia, nel tentativo di accodarsi, ci riprova con discrete chance, un altro in grado di lottare la corsa è il passista Sindal, reduce da prestazioni positive. Toto’ Baba possiede il potenziale per emergere ma non è un soggetto semplice e corre meglio quando è senza ferri anteriori. Poseidon Group può sorprendere.
5° CORSA:
Miglio per anziani di categoria A – B, clou del pomeriggio: corsa apertissima, proviamo con Rodin che potrebbe riuscire a scavalcare Terror Caf, un po’ più lento con i numeri bassi, e impostare il gradito percorso di testa. Ranymede Fas ha corso molto bene in tris, l’ideale per lui è correre senza anteriori e trovare un treno di corsa veloce. Stesse caratteristiche tattiche possiede pure Pick And Go, meno brillante del solito nel periodo, così come il compagno di colori Taurus del Ronco, bene alla penultima e male in quella successiva. Non sono tagliati fuori gli altri tre.
6° CORSA:
Handicap a resa di metri per anziani, divisi su tre nastri: ipotizziamo che Remox vada davanti e imprima alla corsa un ritmo sollecito, questo potrebbe avvantaggiare i compagni di nastro e creare qualche difficoltà ai penalizzati. L’allievo di Agostino Castaldo è il nostro favorito, nei confronti di Red Hall Sm che ritrova in sulky Romeo Gallucci e Tracia del Ronco, competitiva solo da dietro. Tra i penalizzati preferiamo la veloce Taiga Jet, rivista in condizione apprezzabile, a Onni Lest e l’estremo penalizzato Spitfire Gar, anch’esso sollecito in partenza.
7° CORSA:
Condizionata per tre anni, a resa di metri: Victor Chuc Sm ha dimostrato a più riprese di avere un ottimo potenziale e di gradire la partenza da fermo, cavallo da battere. Le principali alternative dovrebbero essere allo start: Vendoglio Jet ha un buon motore, c’è da migliorare qualcosa nella meccanica, mentre Valzer Spin va valutato sulla prestazione che effettuerà venerdì. Possibilità di inserimento anche per il progredito Vladimir Ferm, per Volo Deargal, vincitore a Pescara in schema similare, e per la rientrante Voila’ Pride Gar.
8° CORSA:
Tris Straordinaria: Ultrasuono Ral è piaciuto all’ultima uscita, veloce in partenza e poco fortunato per il resto, potrebbe essere questa l’occasione giusta per riassaporare il successo. Uro Jet ha effettuato la prima prestazione positiva della sua breve carriera agonistica ma la lentezza iniziale potrebbe condizionarlo, Uranos del Ronco non è dispiaciuto alla prima con Tufano, c’è da mettere a punto la meccanica. Ujung Padang va forte quando non sbaglia, Uragano Pizz è entrato da poco nelle scuderie di Giorgio D’Alessandro Sr, potrebbe essere la sorpresa della corsa.
1° CORSA:
7 Viktor dei Veltri+++
2 Victor Dl
5 Vincitore Boy++
3 Vain
12 Vento Ll+
1 Vai John Pizz
2° CORSA:
3 Rom Guasimo+++
10 Tiffany Pride
9 Sirrodo++
11 Ramada
7 Sharon’S Treb+
5 Pinguino Jet
3° CORSA:
7 Unica Grif+++
2 Unique Gar
6 Urla Jepson++
4 Universo Sm+
4° CORSA:
11 Solar Baby+++
10 Onorato Mark
9 Sindal++
4 Toto’ Baba
5 Terry Star+
2 Poseidon Group
5° CORSA:
4 Rodin+++
5 Ranymede Fas
3 Pick And Go++
6 Taurus del Ronco+
6° CORSA:
2 Remox++ +
1 Red Hall Sm
4 Tracia del Ronco++
6 Taiga Jet+
7° CORSA:
8 Victor Chuc Sm+++
2 Vendoglio Jet
7 Vladimir Ferm++
4 Valzer Spin
6 Volo Deargal+
8° CORSA:
2 Ultrasuono Ral+++
5 Uro Jet
4 Uranos del Ronco++
14 Ujung Padang
11 Uragano Pizz+
9 Ulla Jet
IL ‘PUNTO’ SULLA TRIS
All’ippodromo di Agnano si svolgerà l’ennesima Tris Straordinaria, questa volta abbinata ad un’affollata prova per quattro anni di minima.
Il lotto di concorrenti in lizza per l’ingresso nel marcatore dovrebbe ridursi ad un massimo di sette, otto elementi, tenuto conto anche delle grosse sorprese.
I migliori sembrano periziati in prima fila, ci riferiamo a Ultrasuono Ral, poco fortunato la scorsa settimana e nostro favorito, Uro Jet, lento in avvio ma dotato di ottima progressione, ed il potente Uranos del Ronco, piaciuto dal punto di vista della velocità alla prima uscita con Tufano, meno riguardo alla meccanica.
Va tenuta d’occhio Ujung Pagand, spesso condizionata da rottura ma in possesso dei numeri giusti per ottenere un risultato positivo.
Intrigano un paio di new entry, Uragano Pizz e Ulla Jet, soprattutto il primo potrebbe risultare velenoso.
In tema di sorprese citiamo Urbina Jet, spesso fallosa, Underground Roa, in forma nel suo piccolo ma con numero scomodo, e Urro di Azzurra, esclusivamente perché presentato dai fratelli D’Alessandro.
FAVORITI:
2 Ultrasuono Ral
E’ piaciuto l’ultima volta ad Agnano, potrebbe andare davanti e cercare di arrivare in fondo.
5 Uro Jet
Ha fornito la prima prestazione positiva della carriera, deve rischiare qualcosa in avvio.
4 Uranos del Ronco
Era annunciato in ordine ed ha corso bene alla prima uscita per Tufano, la meccanica lo limita un po’.
14 Ujung Padang
Quando riesce a fare percorso netto è capace di esprimersi a livelli apprezzabili, conta.
POSSIBILI:
11 Uragano Pizz
In carriera ha fatto poco ma, ad intuito, D’Alessandro Sr potrebbe avere l’asso nella manica.
9 Ulla Jet
Dopo il discreto debutto non ha più fatto nulla; vista la qualità, chissà che il nuovo team possa migliorarla.
8 Urbina Jet
Poche volte fa percorso netto ma il motore non le manca, da marcatore largo.
7 Underground Roa
Sta correndo con profitto, solo che rischia di rimanere in posizione scomoda.
SORPRESE:
6 Urro di Azzurra
Ha fatto pochissimo in carriera, la menzione deriva solo dalle capacità del suo team.
15 Urabella
Prima della sosta stava facendo bene, il problema rilevante è la posizione di partenza.
12 Udini’ Joy
Spesso condizionata dalla meccanica, non difetta di generosità, grossa sorpresa.
3 Unione Europea
Ha limiti evidenti, difficile pensare ad un suo inserimento nel marcatore.
OUTSIDER:
10 Ucippo Zs
Pensavamo fosse discreto ma un quarto posto in dieci uscite ci ha fatto cambiare idea.
1 Urani’ Mm
Il cambio di allenatore non dovrebbe influire su un soggetto che ha un record di 1.18.6.
13 United Effe
Recentemente ha festeggiato il primo piazzamento in carriera, rimane solo una outsider.