IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Ferdinando Minopoli:
Vivien del Ronco corre per fare esperienza, un piazzamento è alla portata di Vanitosa Fas che è piuttosto regolare, mentre Valentina Grif, in errore all’ingresso in retta l’ultima volta, può puntare al bersaglio grosso.
2° corsa Raffaele D’Alessandro:
Urlamar non sta correndo male ma per caratteristiche ha bisogno di schema particolare per rendere al massimo. Nella circostanza, sfruttando le vie più brevi, ha come obiettivo un piazzamento.
3° corsa Ferdinando Minopoli:
Vanni Op ha corso in chiaro progresso all’ultima, pur non essendo ancora affidabile, credo possa giocarsi una discreta chance. Victor Dany Grif ha sbagliato anche per colpa mia l’ultima volta, se fa percorso netto può vincere.
4° corsa Ferdinando Minopoli:
Ventimiglia Jet ad Aversa è stata messa fuori gioco da altro concorrente, in precedenza stava correndo con profitto. L’impegno mi sembra abbastanza impegnativo, nonostante tutto un piazzamento spero di prenderlo.
5° corsa Ferdinando Minopoli:
Passione Car la guido da catch per Massimo Di Muro, si tratta di una cavalla semplice e veloce. L’idea è quella di seguire Terracotona Jet al via e andare per varchi, augurandomi che poi riesca ad essere incisiva.
6° corsa Ferdinando Minopoli:
Une Etoile Gar attraversa un momento di forma strepitosa, sembra una chiara favorita. Io mi accontenterei di seguirla al traguardo con Ufo Fks e non nascondo, vista l’adattabilità allo schema di fare l’en plein di scuderia.
7° corsa Ferdinando Minopoli:
Positano d’Ete sta bene e malgrado la severa penalità, può recitare un ruolo da protagonista in caso di svolgimento favorevole. Anche Tahiti Bi accampa buone possibilità di inserimento, nel caso trovi il giusto feeling con il gentlemen.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni: Voilaletiz è sembrata in netta ripresa all’ultima, almeno dal punto di vista cronometrico ha fatto proprio bene, da questa posizione è da battere. La principale alternativa è la mal posizionata Valentina Grif che all’esordio con il training di Minopoli ha sbagliato mentre si apprestava a vincere. Vigata Grif ha perso l’imbattibilità all’ultima, vittima di un errore nelle fasi iniziali, Vanitosa Fas e Venerina Jet possono contare su un’appurata regolarità.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: Unico Luis, alla prima uscita con Tufano, è andato più veloce di un Frecciarossa, non dovrebbe avere grosse difficoltà a ripetersi. Umapupa, forse più portata per distanze lunghe, dovrebbe essere una possibile piazzata, così come Urso Ern che è rimasto murato all’ultima, e Umbriluss, in costante progresso e ben posizionato. Entriamo nel campo delle sorprese con i due di D’Alessandro, Ultimo San e Usman Bi, che al rientro non hanno brillato, con l’aggiunta della duttile Urlamar.
3° CORSA:
Al i via i soggetti di tre anni “ maiden”: sia Vanni Op che Victor Iz hanno concretizzato apprezzabili progressi all’ultima uscita, il numero in prima fila ci spinge a dare una lieve preferenza al primo. In ogni caso, è una corsa aperta a diverse soluzioni che potrebbero riguardare anche Veronica Jet, fallosa all’ultima e positiva in precedenza e Victor Dl, regolare e nulla più. Vai John Pizz, bello in sgambatura e falloso senza ferri all’esordio sulla pista, e Victor Dany Grif che a sprazzi ha fatto vedere di avere discreto potenziale, sono sorprese possibili. Qualche chance va accordata anche ai debuttanti Very Hot Lf e Valmont Gio.
4° CORSA:
Limitata – invito per femmine di tre anni: si distinguono, in particolar modo, Valeriana Jet, Very di Celo e Verita’ Bybo, in ordine di preferenza. La prima ha dovuto sorbirsi un percorso oneroso all’ultima, cosa che dovrà fare anche in questa circostanza. Very di Celo e Verita’ Bybo si sono espresse a buoni livelli pur con qualcosa da migliorare nella meccanica. Da non trascurare le possibilità di Volavia di No, un po’ al di sotto delle attese il 07.05,Ventimiglia Jet, danneggiata ad Aversa, e Virus Cas, apprezzabile in un centrale aversano.
5° CORSA:
Al via gli anziani di categoria F: Turaco Jet ha vinto e convinto alla prima con nuovo training, il problema potrebbe essere il numero di partenza ma per il resto ha tutto per emergere. La recente performance negativa di Tina Gio’ Winner non fa testo perché ebbe uno svolgimento poco consono alle sue caratteristiche, in prima fila dovrebbe correre meglio. Surprise Ek ha buon potenziale ma anche diversi acciacchi, Sol En tu Frente è giornaliero ma non difetta di mezzi, Perry Wise torna in contesto accessibile, Silver Staf può intervenire in fondo.
6° CORSA:
Condizionata a resa di metri per quattro anni, clou del pomeriggio: escludiamo i penalizzati che sembrano di fronte a compito ostico, davanti Une Etoile Gar, competitiva anche contro Unique du Kras, è una favorita evidente. La principale alternativa è il compagno di allenamento Ufo Fks che di recente ha marcato vistosi progressi, sia dal punto di vista della velocità che caratteriali. Unfaithful Model è tornata bene dopo errore a Roma, l’ospite Uozzi ha le sue qualità da mettere in campo, Urceus Mdm ha già vinto in schema similare, Ursula Grif la sorpresa di quota.
7° CORSA:
Si conclude il pomeriggio con un handicap per anziani, in sulky i gentlemen: incertissima, Tahiti Bi ha corso in prospettiva l’ultima, la proviamo favorita. Intriga parecchio Nicolas Bieffe, particolarmente portato per questo tipo di corse, così come Six di Costa che parte da posizione vantaggiosa. E’ parso in grande ordine Tapiro Jet, stesso discorso per la velocissima Preziosa Caf, fenomeno nella giravolta. Salvatore Ameesta e Rondinaia Lung non vanno sottovalutati, così come l’estremo penalizzato Positano d’Ete che non stupirebbe veder emergere.
1° CORSA: 4 Voilaletiz+++
8 Valentina Grif
7 Vigata Grif++
3 Vanitosa Fas
9 Venerina Jet+
2° CORSA: 2 Unico Luis+++
9 Umapupa
3 Umbriluss++
4 Ultimo San
8 Usman Bi+
7 Uliss’E’
3° CORSA: 5 Vanni Op+++
13 Victor Iz
7 Veronica Jet++
11 Victor Dl
8 Victor Dany Grif+
3 Vai John Pizz
4° CORSA: 8 Valeriana Jet+++
6 Very di Celo
7 Verità Bybo+
3 Volavia di No
10 Ventimiglia Jet+
5 Virus Cas
5° CORSA: 8 Turaco Jet+++
3 Tina Giò Winner
2 Surprise Ek++
5 Sol En tu Frente
6 Perry Wise+
7 Silver Staf
6° CORSA: 7 Une Etoile Gar++ +
4 Ufo Fks
6 Unfaithful Model++
3 Uozzi
2 Urceus Mdm+
7° CORSA: 14 Tahiti Bi+++
12 Nicolas Bieffe
10 Six di Costa++
8 Tapiro Jet
13 Preziosa Caf+
7 Salvatore Amaesta
ANALISI DEL GIOCO.
Potrebbe rivelarsi il pomeriggio dei “ giallini “ quello in programma domenica all’ippodromo di Agnano, ce ne sono almeno tre che hanno un’enorme probabilità di riuscita: nel clou torna in pista la qualitativa Une Etoile Gar che nel convegno del Regione Campania si è permessa il lusso di avvicinare un soggetto di livello assoluto come Unique du Kras. I nastri non sembrano un problema, così come la distanza, pertanto l’allieva di Minopoli è un caposaldo della giornata. Stesso discorso si può fare per Unico Luis nella quattro anni: il sauro della My Horse ha fatto un numero alla prima uscita con Tufano, al largo scoperto e netto alla meta a media rilevante, non c’è motivo perché non debba ripetersi. Qualche piccolo dubbio in più potrebbe riguardare la chance di Turaco Jet che scenderà in pista in categoria F, legato soprattutto al numero di partenza e alla distanza, ma il neo allievo dei fratelli D’Alessandro è andato così bene di recente che può permettersi anche di rendere un po’ di metri al via e avanzare sul passo. In questa circostanza si potrebbe optare anche per la piazza di Tina Gio Winner la cui ultima non consideriamo alla lettera perché frutto di svolgimento avverso. Nella prova d’apertura ha buone possibilità di affermazione Voilaletiz, però in questo caso la quota deve salire parecchio perché capita spesso che una rondine non faccia primavera, anche se da queste parti la stagione dei fiori è ormai inoltrata. Eppoi non mancano le avversarie, soprattutto Valentina Grif che alla prima per il training di Minopoli ha sbagliato quando dava l’impressione di prevalere. Più incerte le altre due prove per tre anni: la maiden è quasi impronosticabile, l’idea giusta potrebbe riguardare Vanni Op oppure Victor Iz. Tra le femmine se la giocano soprattutto Valeriana Jet, Very di Celo e Verita’ Bybo, le quote dovrebbero orientare le nostre scelte. Autentico rompicapo l’handicap di fine convegno, soprattutto perché in sulky ci sono i gentlemen, alcuni dei quali dovranno improvvisare. Come ce ne usciamo? Nicolas Bieffe piazzato e pochi spiccioli vincenti.