EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Il triplete di Antonio Improda. Saranno lontani e nostalgici i tempi dell’ “ aereoporto “ ma l’ingegnoso professionista aversano trova sempre il modo di mettersi in evidenza, in questa circostanza lo ha fatto nella triplice veste di allenatore, proprietario e allevatore del figlio di Ideale Luis e Iman Bi, per il quale ha scelto il nome di un suo famoso conterraneo, l’ architetto e pittore Luigi Vanvitelli. Ha ripagato la scelta di mettere in sulky il giovane Enrico Antonio Maisto che ha avuto il merito di rispettare le caratteristiche del proprio allievo, entrando in scena ai quattrocento finali e facendo un sol boccone degli avversari, imponendosi addirittura senza essere richiesto, a media di 1.14.6 sul doppio chilometro. << A dir la verità, ad un certo punto  avrei dovuto prendere la schiena di Vortice Op, invece ho preferito attendere ancora perchè l’ultima volta, anticipandone la manovra, mi si era attaccato su di una guida, eludendomi la possibilità di richiederlo a fondo. Devo ringraziare pubblicamente Antonio Improda che mi ha dato la possibilità di guidare un soggetto così interessante >> queste le dichiarazioni gioiose di Enrico Antonio Maisto nel dopo corsa. Un’ultima considerazione sul vincitore va obbligatoriamente fatta riguardo alla paternità di Ideale Luis che, sempre più, sta rivelandosi un riproduttore di primissimo livello. Passiamo ai battuti: molto bene ha fatto Vanto Gifar che ha costruito al largo del battistrada, soccombendo solo nelle battute finali, dopo aver respinto l’attacco del favorito Vortice Op. Quest’ultimo è parso meno incisivo di altre volte, evidenziando qualche difficoltà caratteriale che solo l’esperienza può cancellare. Deludente l’atteso Vagabondo che ha agito da leader, apparendo battuto già a traguardo lontano.
Il sottoclou è stato conseguito alla grande da Siento che ha spaziato, da un capo all’altro, a media rilevante di 1.13.3, nelle mani del proprietario Luigi Farina Jr. Bella impressione ha destato nella prova d’apertura la qualitativa Villepelee ( Love You e Funny di Jesolo ) che ha rimediato ad una rottura marcata dopo cinquecento metri di gara, tornando sulle avversarie nel tratto conclusivo e dominandole chiaramente, a media di 1.15.7, nettamente migliorabile. Ritorno alla vittoria per Gennaro Riccio ed il suo Uligan Dvs in percorso di testa, completato a media di 1.15.3. Un ritrovato Record Regal ( 1.13.3 ) ha imposto la sua prestanza atletica nella categoria F che ha visto la debacle del favoritissimo Rivarco. Molto ben centellinata da Ferdinando Minopoli, The Elegance Lf ( 1.14.4 sui duemila metri ) ha fatto sua la prova per anziani di categoria E. A fine convegno, Uraniuss ha recuperato la penalità già all’uscita dei nastri, complice l’agganciamento dei due favoriti Uma del Ronco e Universo Jet, ed ha spaziato a piacimento, a media di 1.16.0 sul doppio chilometro, pur con qualche difficoltà sulle curve.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentetrotto Agnano domenica 21 maggio, pronostici e gioco a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivodomenica 28 maggio Ippodromo di Agnano, laboratori creativi e pony (gratuito ore 10), corse al trotto 15).
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.