EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Il clou del pomeriggio napoletano era abbinato ad una prova per anziani di categoria A – B che aveva in Puma di Girifalco il chiaro favorito. A dispetto del pronostico e dell’andamento del gioco, ha vinto a sorpresa Spinello Jet, riproposto ai migliori livelli da Massimo Finetti e Catello Panico e interpretato magistralmente da Romeo Gallucci che nel dopo corsa ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: << Oggi ero convinto di poter far bene, tanto che avevo concordato con il trainer di adottare una tattica d’avanguardia, d’altronde sembra proprio che, contrariamente a quando era puledro, preferisca maggiormente esprimersi al comando >>. Il diligente Terror Caf, partito con la consueta sollecitudine, ha sfruttato la scia del vincitore per accaparrarsi un positivo secondo posto. Puma di Girifalco, ancora una volta, è stato autore di prestazione strepitosa: nelle fasi di lancio Vecchione ha evitato la schiena di Truman Luis, andando a partire, erroneamente,  dietro Sin Miedo che l’ha portato ultimo. Nella risalita ha trovato molto traffico, percorrendo quattrocento metri in terza ruota ed i seguenti, addirittura, in quarta; in retta d’arrivo, quando sembrava allo stremo, è tornato a centro pista con spunto ficcante che gli è valso la terza moneta. Talia Axe, praticamente, non ha corso, rimanendo ingabbiata alla corda, stessa sorte è toccata a Ribelle Op.
Uno dei momenti più interessanti del convegno era sicuramente la disputa delle tre eliminatorie che dovevano decretare il nome del rappresentante campano alla finale del Campionato Italiano Gentlemen: Elena Villani è stata la dominatrice assoluta, improvvisando prima Pireus Caf che cancellava un’ultima uscita poco convincente con una prestazione “ monstre “, al record in carriera di 1.12.3, poi Omero de Mura. Anche quest’ultimo, neo portacolori della bravissima amazzone napoletana, è stato autore di percorso apprezzabile, spendendo molto per sfilare a condurre e respingendo i reiterati attacchi di un ottimo Sindal, a media di 1.15.8 sul doppio chilometro. La rimanente prova è stata riportata da Publilius Est che con generosità e mestiere di Antonio Simioli si  è sottratto ai tentativi di un “ futuribile “ Paride Ans, alla prima uscita con nuovo training. E’ stata anche la giornata di uno scatenato Raf Forino che dopo aver affidato Pireus Caf alla Villani, ha vinto personalmente in sulky a Vortice Bi ( Toss Out e Rhode Island Bi, strepitoso in percorso d’attacco ai lati del leader Vai Mo’ Blessed, a media considerevole di 1.13.6. L’apprezzato professionista napoletano ha successivamente conseguito il secondo posto con Terror Caf nel clou e lo stesso piazzamento con Paride Ans.
Udue degli Ulivi ha consentito a Romeo Gallucci e al team Finetti di realizzare un apprezzabile doppio: corsa vinta in partenza quella del figlio di Lejacque D’ Houlbec che ha raggiunto in breve gli avvantaggiati ed è passato a condurre, opponendosi fin sul traguardo ad un ottima Unity di Poggio, rivista molto centrata e volitiva. Nel resto del convegno da segnalare il successo di Urbania ( 1.15.5 ) con in sulky Giorginho e la prima affermazione in carriera della qualitativa Verde Luna ( Cantab Hall e Ischia Om ) con Pasquale Palumbo, a media di 1.17.5.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteSolvalla
Articolo successivogaloppo Agnano mercoledì 31 maggio, pronostici e gioco a cura di Federico Raccichini
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.