Si apre con un reclamare “essenziale” dove tutte le strade portano a Lasttinky, decisamente positivo nel suo debutto in Toscana con un ripresa conclusiva niente male. Carta alla mano se l’allievo del “Pera” ripete lo standard dell’ultima nel contesto corre pochi rischi. Di contro i due di scuderia capeggiati da Porta Furba, da attendere in progresso dopo il debutto su distanza breve e la compagna di colori Dune Buggy che però potrebbe pagare il debutto. Infine Comare che allunga.
Reclamare sui 2250 dove non saranno in tanti ma la qualità non manca, occhi puntanti su Special Rush che è il terzo con rammarico e deviazione nell’Arnaldi e oggi ha tutto per puntare al bersaglio pieno. Di contro Popularity che con l’allungarsi della distanza sta scalando le categorie ma per vincere questa lo standard delle ultime potrebbe non bastare. Terza citazione per Rattle Noir che a 2600 ha subìto lo schema ma si è espresso in un parziale finale interessante. Durissima per gli altri due.
66 ½ in questa categoria sono ancora un peso fattibile per Duc Del Rose (a patto che non sia messo solo a fermare la scala), non dispiaciuto nel “Corriere Dello Sport” e solitamente sulla pista si trova al meglio. Dopo tre secondi posti consecutivi è calda Vita Comica visto lo scoore ultimo oggi se non vince ci va molto vicino. Orleans è fresca di successo qualcosa al peso paga ma in ottica marcatore è dentro anche oggi. A ruota Complikated Theme, in crescita di condizione ma bisognosa di un terreno non troppo scorrevole. Sorpresa Bourbon Club alla ricerca della miglior condizione.
Bella maiden sul chilometro, intriga il giusto Bridge Destiny Man che nel Giubilo per 800 metri ha tenuto testa a due buoni soggetti, se venuto avanti qui ci sta tutto. Di contro i due di Peraino con preferenza per My Chocolate che in condizionata sulla pista si è espressa in un parziale conclusivo niente male e Voila Bamby già secondo sulla pista e con una corsa in più è lecito aspettarsi un altro passo avanti. Pettirosso all’ultima ha subito lo schema, oggi in tattica meno garibaldina vale almeno una piazza. Sorprese Fast Masai dal quale è lecito attendersi un altro passo avanti e l’inedita targata Chimax Silver Slaim.
Si chiude con un handicap per i tre anni in cui ci affidiamo a Swiiss che piano piano sta ritrovando la miglior forma e tutto sommato visto le ultime 60 ½ nel contesto sono un peso possibile. E’ dentro Verityofcolor che dopo un non piazzato a 1600 torna su distanza perfetta. Crixus è metronomo in queste categorie ma con 63 ½ vale il marcatore anche oggi, ma per vincere deve fare gli straordinari. Sorprese Il Malandrino che ponderalmente qualcosina guadagna ed Esprit che però paga al peso il successo in maiden.