EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


E’ arrivato presto il momento che i due anni rubassero la scena ai colleghi d’età maggiore. Lo aspettavamo con il desiderio di scoprire qualcosa di appassionante, come facciamo ogni anno da quando ci siamo appassionati alle corse al trotto, probabilmente dal debutto della campionessa Foscherara, risalente a trentotto anni fa: a soli ventidue giorni dall’esordio della leva 2015 abbiamo già visto qualcosa di importante, per merito di Zefir Gar, un allievo di Mario Minopoli Jr che si è messo in grande evidenza, alla seconda corsa in carriera, realizzando, con 1.15.3 ( 42.8 a chiudere, partendo dalle retrovie ), la miglior media della sua generazione. Andiamo un po’ a curiosare nei natali di questo figlio del mostruoso Varenne, un fenomeno sia in pista che come riproduttore, rappresentato dai primi tre arrivati al traguardo: la madre è Georgette Gar, una Lemon Dra velocissima ma poco gestibile a due anni, che ha prodotto, tra gli altri, gli ottimi Storm Gar ( 1.11.5 ) e Una Bella Gar ( 1.12.6 ). Zephyr è la seconda madre ( Le Roi Gar , 1.13.1 e Et Gar, 1.13.5 i migliori rampolli ) che nasce da Cocktail Jet e Bebe d’Aunou, quest’ultima americana piena, utilizzata in razza da J.P. Dubois. L’impressione è stata di un soggetto ancora un po’ giocherellone, privo della mentalità agonistica, come è normale che sia, ma dal potenziale fuori dall’ordinario. Chi ha fatto una prestazione degna di menzione è anche il secondo arrivato Zanzibar Dany ( Varenne e Saga Sund, da Viking Kronos ), costretto in avvio ad evitare diversi avversari in rottura e poi proteso in terza ruota per oltre un chilometro, a tutto merito di Ciro e Franco De Cristofaro. Zufolo Grif ha marcato un vistoso miglioramento rispetto alla qualifica, tutti rimandati gli altri, compreso gli attesi Zizzolo Jet e Zeus Tor che hanno evidenziato problemi di meccanica.
Il clou della serata è stato riportato dal favorito Spinello Jet che dopo aver assunto l’iniziativa, ha dato strada al compagno di allenamento Miguel Wf e in retta d’arrivo è riuscito a reperire un varco, improbabile a quel punto, all’interno dell’attaccante Santiago de Leon, affermandosi a media di 1.12.8. In premiazione, Antonio Di Nardo, in veste di catch driver per Finetti – Panico ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: << Pensavo di poter agire al comando ma ho dovuto invece dar strada al compagno di allenamento e non ho avuto il tempo di completare lo scambio, per cui la situazione si è complicata, essendo coperto da Santiago de Leon e Rombo di Cannone. Fortunatamente siamo riusciti a trovare un po’ di spazio ai cento finali ed il cavallo ha risposto alla grande >>. Ottimali sia le prestazioni di Santiago de Leon, costantemente al largo del leader, che di Miguel Wf, sempre generosissimo nonostante l’età molto avanzata.
Nel sottoclou, un handicap per anziani a resa di metri, Rassel d’Ete è riuscito a sfruttare al meglio i quaranta metri di vantaggio nei confronti della diretta avversaria Paris Dany, per imporsi a media di 1.15.1 sul doppio chilometro, giostrato perfettamente da Vincenzo D’Alessandro Jr. Considerevole la media di 1.13.8, realizzata dall’allieva di Minopoli, seconda al traguardo.
Nelle altre quattro corse si sono messi in evidenza soggetti a cui il successo mancava da un po’di tempo: nel miglio per femmine di tre anni ha vinto Vanità Mede Sm ( 1.14.9 ) per il doppio di Mario Minopoli. In categoria E, il vecchio Orlan Dechiari, approfittando di uno svarione all’ingresso in retta del favorito Slide se Pada, ha rispolverato gli antichi motivi, per imporsi a media di 1.15.8 sui duemilaseicento metri. In gentlemen, l’atteso Raptor Amnis ( 1.15.1 ) ha preso il sopravvento nei metri finali, gestito benissimo dal bravo Michele Immobile. Ulmus Rl ( 1.15.5 ) ha conquistato la prova abbinata alla seconda tris, restando in disparte nella prima parte di gara e entrando in scena nei seicento conclusivi con progressione devastante.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentetrotto Agnano sabato 22 luglio ore 19.30, pronostici e gioco a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivogaloppo Agnano mercoledì 26 luglio ore 17.30, pronostici e gioco a cura di Federico Raccichini
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.