IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Vincenzo Luongo:
Zaira Truppo l’ho qualificata personalmente, senza l’assillo di fare velocità, puntando solo a conquistare il pass per la partecipazione alle corse. Credo che possa, al momento, possa fare 2.06, speriamo basti per centrare il marcatore.
2° corsa Vincenzo Luongo:
Slide se Pada sabato scorso ha sbagliato in retta, un po’ per colpa mia perchè avrei dovuto costringerlo ad allungare in progressione, invece è scappato via ed ha cambiato figura d’improvviso. Conto di rifarmi in questa occasione.
3° corsa Vincenzo Luongo:
Vesuvio Gar l’ho solo lavorato al rientro e non ha risposto male. Comunque, rimane un soggetto che ha bisogno di fare molta esperienza prima di esprimere al meglio il proprio rispettabile potenziale.
4° corsa Filippo Gallo:
Con Uefa Jet, nella corsa disputata il 14.07, non avevo altre possibilità tranne quella di sfondare; purtroppo la spesa è stata notevole e ne ha risentito in retta. Adesso il numero è più favorevole, sono fiducioso.
5° corsa Mario Minopoli Jr:
Vaughan Bi scende in pista per migliorare la forma mentre Vincent Sm ha un solo obiettivo, la vittoria che gli manca ormai da tanto. L’ho ferrato con le gomme proprio perchè sia più sicuro in camminata, ci spero.
6° corsa Mario Minopoli Jr:
The King Grif e Omar d’Ete corrono per venire avanti di condizione, Steven del Ronco invece attraversa un ottimo momento, come ha dimostrato in tris e credo sia in grado di recuperare l’handicap di quaranta metri.
7° corsa Mario Minopoli Jr:
Unbeaten Grif è valido potenzialmente ma molto fragile mentalmente, debbo dire che avevo molte aspettative e mi ha deluso tantissimo. Da qualche tempo soggiorna all’ippodromo, mi auguro cambi qualcosa ma è difficile.
PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Si comincia con una prova riservata alle femmine di due anni al debutto: le più veloci sono sembrate, al momento, Zolid Model, Zenobiagal e Zanzibar Fi. La sorella di Top dei Model ha dato l’impressione di essere anche abbastanza professionale, mentre le altre due appaiono un po’ più difficoltose nell’impiego, ma, come dice un nostro maestro << Con i puledri c’è una novità al giorno >> , quindi tutto può accadere. E’ piaciuta anche Zagabria Mail, però condizionata dalla posizione di lancio, Zia Laura e Zia Rebecca erano terminate vicine il 24.05.
2° CORSA:
In pista gli anziani di categoria E, seconda tris: sabato scorso, un errore improvviso, quando si apprestava a vincere, ha condizionato la prestazione di Slide se Pada. Non è la prima volta che l’allievo di Finetti si abbandona a quelle che sembrano difese caratteriali, per il resto ha le potenzialità per emergere. Paola Zn, pur non raggiungendo i livelli di un anno fa, ha ritrovato una condizione apprezzabile, è l’alternativa più plausibile al favorito. Uno che si sta “ svegliando “ è Tarquinio, però confinato in seconda fila; Onni Lest, Smart e Tuono Amg possono interferire.
3° CORSA:
Limitata – invito per tre anni di minima: i migliori sono tutti in seconda fila ma tra questi non ce n’è uno che garantisce una certa duttilità, tutti estremamente difficoltosi. Proviamo favorito Valzer Spin, positivo all’ultima uscita, nei confronti dei due di Pasqualino Esposito, Velox Caf e Vieioz, adatti alla distanza. Vault of Angel farebbe grandi cose se risolvesse i problemi di meccanica che la condizionano quasi sempre; Vesuvio Gar ha corso poco e non ha ancora trovato il giusto assetto, Vernasso Jet non è dispiaciuto al rientro.
4° CORSA:
Condizionata per quattro anni, affidati ai gentlemen: la scorsa settimana, Uefa Jet ha speso molto nello sfondare dalla seconda fila, pagando dazio in retta d’arrivo, adesso dovrebbe trovare pochi ostacoli e mettere in atto il gradito percorso di testa, favorita. Universal Prayer va fortissimo ma è di difficile impiego, per lui sarebbe ideale raggiungere presto i lati del battistrada. Ugadena del Sile ha ritrovato il successo, se viene avanti di condizione ci sta. Ugolino Jet fa sempre il suo dovere, la rientrante Unfatihful Model è una sorpresa possibile.
5° CORSA:
Interessante miglio per tre anni: il potente Vincent Sm, come detto in occasione del rientro, deve innanzitutto convincerci di essere tornato affidabile, per cui, al momento, è solo una sorpresa. Prendendo come riferimento la qualificazione al Campionato femminile, scegliamo Vega come favorita e Valeriana Jet come possibile alternativa. Vai Mo’ Blessed ha preso a sbagliare ma non difetta di potenziale, Vinicio Mail ha vinto bene al rientro, altro possibile protagonista è Vireo Jet, piaciuto a Pescara. E’ competitivo anche Viburno Spin.
6° CORSA:
Handicap per anziani, divisi su tre nastri, clou del pomeriggio: questa corsa Steven del Ronco la vince nonostante la severa penalità, a meno che non abbia in programma trasferte francesi che ne possano condizionare la condotta di gara. In prima fila sono in grado di far bene gli specialisti Ramadan Jet, vittorioso al Garigliano, Thunder Rivarco, Still Nash, Savoir As e Reagan Mail. Non è da escludere del tutto un inserimento di The King Grif, seconda carta di Minopoli, che si è un po’ smarrito di recente.
7° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni, prova abbinata alla TQQ: il nostro principale riferimento è il cresciutissimo Union Wise As, capace di adattarsi a diversi schemi, compreso quello, dispendioso, d’attacco. Ursula Grif potrebbe seguirne le tracce sul percorso e provarci in arrivo; Understand è in periodo strepitoso ma avrebbe bisogno di un schema abbastanza lineare, essendo poco propenso ad effettuare i passaggi. Ultimo San è piaciuto all’ultima, Uragano Jet, Uraniuss, Udue degli Ulivi e Uconway completano la nostra selezione.
1° CORSA: 4 Zolid Model+++
7 Zenobiagal
9 Zanzibar Fi++
8 Zagabria Mail
12 Zia Laura+
11 Zia Rebecca
2° CORSA: 7 Slide Se Pada+++
6 Paola Zn
11 Tarquinio++
2 Onni Lest
10 Smart+
1 Tuono Amg
3° CORSA: 14 Valzer Spin+++
15 Velox Caf
12 Vieioz++
9 Vesuvio Gar
13 Vault of Angel+
11 Vernasso Jet
4° CORSA: 7 Uefa Jet+++
11 Universal Prayer
10 Ugadena del Sile++
9 Ugolino Jet
2 Unfaithful Model+
1 Urlamar
5° CORSA: 10 Vega+++
7 Valeriana Jet
2 Vireo Jet
11 Vai Mo Blessed++
6 Vinicio Mail
9 Viburno Spin+
6° CORSA: 10 Steven del Ronco+++
4 Ramadan Jet
3 Thunder Rivarco++
6 Savoir As
2 Still Nash+
11 The King Grif
7° CORSA: 11 Union Wise As+++
14 Ursula Grif
12 Understand++
7 Ultimo San
13 Uragano Jet+
10 Uraniuss
TRIS QUARTE’ QUINTE’
FAVORITI :
11 Union Wise As
Non teme le corsie esterne e ha possiede mezzi ancora indefiniti, è il nostro favorito.
14 Ursula Grif
Ha affrontato anche contesti superiori a questo, trovando la schiena giusta può emergere in fondo.
12 Understand
Viene da un periodo strepitoso, preferisce correre nelle prime posizioni, è comunque un possibile protagonista.
7 Ultimo San
Viene da una prestazione indicativa che può essere considerata o meno, se si ripete conta parecchio.
POSSIBILI:
13 Uragano Jet
Non ha un rendimento costante, predilige uno svolgimento movimentato che ne esalti lo spunto.
10 Uraniuss
Le ultime due sono state condizionate da problemi di meccanica, se è giusto può interferire.
9 Udue degli Ulivi
Non corre da un po’ ma ha chance ugualmente, molto dipende da chi partirà davanti a lui.
3 Uconway
Al rientro ha sbagliato durante il percorso, dopo sgambatura discreta, può rivelarsi la sorpresa della corsa.
SORPRESE:
4 Ursus Spin
La prima con il nuovo training è stata al di sotto della sufficienza, per ora è solo potente.
6 Unbeaten Grif
Si è smarrito completamente, difficile che ritrovi la forma in questa circostanza ma se succedesse…
8 Ubi Mayor Regal
Sicuramente più portato per il doppio chilometro, inoltre il numero ne limita le chance al lumicino.
1 Uistiti Jet
Due successi a gennaio, poi due tentativi di rientro annullati da sgambature pessime, difficile.
OUTSIDER:
5 Uma Op
Sta facendo poco nel periodo, in più il contesto sembra particolarmente impegnativo, outsider.
2 Urania Jet
Ha collezionato una lunga serie di ritirati campo, probabile che anche questa volta non corra.
TQQ abbinata ad una prova per quattro anni abbastanza equilibrata, sostanzialmente a trazione posteriore: Union Wise As non corre da poco più di un mese, periodo di assenza che non dovrebbe influire più di tanto sulla sua forma che era notevole fino all’ultima prova disputata. Tenuto conto della capacità di costruire al largo dell’allievo di Saggiomo, lo scegliamo come favorito della corsa. Ursula Grif e Understand sono altri possibili protagonisti, vista la condizione ottimale, a patto che trovino schiene valide nella risalita e non siano costretti a muoversi anticipatamente rispetto alle proprie caratteristiche. All’estrema attesa si esprimerà anche Uragano Jet che nel periodo viaggia a corrente alternata, comunque pericoloso in caso di svolgimento movimentato. Ultimo San ha guadagnato una linea importante all’ultima uscita, solo che, non essendo uno scattista provetto, la posizione di lancio può rivelarsi insidiosa. Uraniuss è stato condizionato di recente da difficoltà meccaniche ma ha spesso ottenuto buoni risultati in contesti del genere. Nonostante non corra da un po’, Udue degli Ulivi è in grado di figurare ma molto dipende da dove andrà a finire dopo il lancio e quindi, prevedendo uno o forse due ritirati, da chi sarà il cavallo che gli partirà davanti. Completiamo la nostra selezione con Uconway, soggetto estremamente dotato, che al rientro ha sbagliato inopinatamente durante il percorso.
ANALISI DEL GIOCO
L’ultimo convegno napoletano di luglio è imperniato sulla disputa sia della TQQ che della seconda tris. Cominciamo la disamina dalla prova d’apertura, un miglio per femmine di due anni al debutto: c’è una vocina che ci ricorda, ogni volta, di azzerare le qualifiche e basarci esclusivamente sulle false partenze perché i puledri sono inaffidabili e cambiano versione di momento in momento. In ogni caso, Zolid Model è piaciuta parecchio al Garigliano, anche Zenobiagal e Zanzibar Fi sono veloci ma poco gestibili, Zagabria Mail sarebbe un’idea al gioco dei piazzati, però siamo un po’ titubanti per colpa del numero al largo della prima fila. Nella seconda tris, Slide se Pada ha la possibilità di rifarsi dell’impasse in retta d’arrivo che sabato lo ha privato del successo; prima di appoggiarlo, valutate attentamente la quota che deve superare la pari perché non è escluso che possa ripetere l’errore. In alternativa, Paola Zn almeno un piazzamento dovrebbe prenderlo, ma si può sempre saltare. La terza, al via i quattro anni, è un autentico rebus, risolvibile solo con la visione dei preliminari: al momento, le idee principali riguardano Valzer Spin, Veloz Caf, Vieioz e Vault of Angel. Nella gentlemen saremmo propensi ad appoggiare la chance di Uefa Jet che dovrebbe spendere molto meno dell’ultima volta per sfilare al comando ma, come sempre, attenzione alla quota, a 3/1 si punta; a 6/1 possiamo provare pure con il potente ma difficoltoso Universal Prayer. Passiamo alla successiva, un miglio per buoni tre anni: sembra offrire buone garanzie Vega, piaciuta molto al rientro e confermatasi in un contesto particolarmente impegnativo. In caso di remunerazione soddisfacente, diciamo 3/1 vincente e 70% piazzata, le diamo fiducia. Nella handicap per anziani andiamo decisi su Steven del Ronco, nonostante la severa penalità, senza alcuna remora. Il convegno si conclude con un’equilibrata prova per quattro anni, abbinata alla TQQ: contano almeno in otto, per la scommessa singola consigliamo Union Wise As, sia come piazzato che come vincente.
EMILIO MIGLIACCIO