Proviamo a mandarvi qualche volta alla cassa con i nostri consigli riguardo al convegno napoletano, sempre ricco di motivi d’interesse. In apertura scenderanno in pista i due anni e qui bisogna usare molta cautela: danno discrete garanzie Zip A Dee Doo e Zaira Sergio che pur senza vincere, si sono messi in evidenza nelle prime uscite in carriera.
Diamo una leggera preferenza all’allievo di Minopoli ma comunque scegliete tra loro due.
Addirittura quindici le femmine di tre anni al via nella seconda corsa: in prima fila è pericolosa Vesta Gas, tornata a Napoli dopo un periodo poco prolifico trascorso agli ordini di Casillo. La cavalla da battere è sicuramente Vipera Killer Gar che a Montegiorgio ha battuto quello buoni ma il numero di partenza è un handicap di non facile soluzione; siamo per Vega, vincente e piazzata, che ha già dimostrato di sapersela cavare nei campi affollati.
Nella gentlemen il cavallo da mettere sotto i riflettori è Ulrich: si tratta di un soggetto un po’ condizionato dalla meccanica, per cui, oltre a seguirlo nelle sgambature, per decidere di giocarlo dovrà pure avere una quota non troppo schiacciata.
A seguire, scenderanno in pista, nel clou della serata, tre anni di belle speranze: è probabile che Va’ Pensiero Gar ottenga strada da chiunque riesca ad andare davanti e se si comporta come l’ultima volta, batterlo sarà complicato. Vortice Op, Venere Breed e Vanvitelli sono comunque avversari da non prendere sotto gamba, insomma, per capirci bene, il figlio di Varenne dovrà ripetere la performance del 05.08 per vincere.
Subito dopo si esibiranno gli anziani di categoria E: siamo abbastanza convinti che Saetero possa tornare alla vittoria, le uniche insidie vengono da Teodoro e Twiggy Grif, quest’ultima limitata dal numero otto.
Passiamo ad analizzare la sesta, uno splendido handicap per anziani: pur apprezzando le capacità dei tre estremi penalizzati e quelle di Renoir Dany, periziato al nastro intermedio, preferiamo orientarci sugli avvantaggiati. Se Rom Guasimo non sbaglia in partenza come ha fatto l’ultima volta, si gioca una chance importante; i vari Point Lavce Canf, Tiffany Pride e Tina Giò Winner aspirano soprattutto ad un piazzamento. L’ultima volta ci aspettavamo una prestazione di una certa rilevanza da parte di Okavango Bi che però non ha preso il trotto, potrebbe essere una sorpresa di quota.
In conclusione di convegno è programmata una categoria G: Tango Bar ha quasi esaurito il badget di fiducia che gli abbiamo concesso, se non vince questa non vincerà più. Prima di dargli fiducia andiamo a seguirlo nei preliminari perché i problemi non sono di velocità ma d’andatura. L’alternativa può essere Tonight Lux.
PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
L’apertura è riservata ai due anni che non abbiano vinto duemila euro in carriera: con tutti i dubbi del caso, partiamo da Zip A Dee Doo che al debutto è parso duttile e veloce, anche se dietro motori è più facile abbassare la media. Zaira Sergio è migliorata nettamente alla seconda uscita e la sua piccola esperienza potrebbe fare la differenza, così come quella acquisita dai compagni di paddock Zeno Egral e Zulu’ Egral, il primo preferibile per via del numero di partenza. Zimak San potrebbe essere una sorpresa attendibile.
2° CORSA:
Limitata – invito per femmine di tre anni: Vipera Killer Gar è andata di lusso nelle ultime due uscite, ma dovrà avviarsi da scomoda posizione e non è facile prevedere come possa comportarsi, visto che, solitamente, si disimpegna in contesti semplici. Le preferiamo Vega che non è messa molto meglio al via ma che ha già dimostrato di sapersela cavare nei campi affollati. Vesta Gas non ha fatto molto agli ordini di Casillo ma se fosse in ordine potrebbe anche provare la fuga in avanti. Contano parecchio anche Vanita’ Mede Sm e Virna Jet.
3° CORSA:
Limitata- invito per quattro anni: Ulrich non è un soggetto di facile impiego e dovrà avviarsi dal largo della seconda fila ma potenzialmente vale il successo, lo scegliamo come favorito. Uwe del Ronco è un opportunista che può competere almeno per un piazzamento, stesse caratteristiche ha pure Uma Op. Usman Bi ha smarrito da un bel po’ la migliore condizione ma chissà che la forma di Elena Villani non la riporti ai livelli di qualche tempo fa. Le possibili sorprese sono Udillax e Unica Dibielle.
4° CORSA:
Uno stringato doppio chilometro per tre anni è il clou della serata: Volton Jet e Vincy d’Or sono esimi regolaristi ma non dovrebbero interferire nel discorso vittoria che invece dovrebbe riguardare gli altri quattro partecipanti. L’ultima strepitosa performance parla a favore di Va’ Pensiero Gar ma gli avversari non staranno certamente a guardare: Vortice Op è stato sfortunato nel Città di Napoli e non ha corso male al Garigliano. Venere Breed ha subito vinto, appena ha potuto rodare la condizione, Vanvitelli è pronto ad approfittare di eventuali lotte premature.
5° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E: il rientro di Saetero, effettuato correndo costantemente al largo, è stato più che promettente, potrebbe andare al comando e giostrare. Teodoro migliora sensibilmente il rendimento quando può agire nelle prime posizioni, solo un andamento tattico lo metterebbe in difficoltà. Conta parecchio Twiggy Grif ma con l’otto d’avvio dovrà inventarsi qualcosa, tipo una partenza volante. Tarquinio e Orlan Dechiari possono intervenire di spunto, Superba Par è in forma, Sirdreik deve ritrovarla del tutto.
6° CORSA:
Handicap per anziani, divisi su tre nastri: Paris Dany, Turbo di Azzurra e Sky Dancer sono tutti potenzialmente molto interessanti ma rispetto alle ultime prove similari il livello di difficoltà si alza, per cui è tutto più difficile. Nessuno dei partecipanti sarebbe in grado di rendere metri a Rom Guasimo che però all’ultima uscita ha sbagliato proprio nella giravolta. E’ messo bene al nastro intermedio Renoir Dany che sta gradualmente progredendo mentre allo start i papabili dovrebbero essere Point Lavec Canf, Tiffany Pride e Tina Giò Winner.
7° CORSA:
In chiusura è programmata una prova per anziani di categoria G: Tango Bar adesso o mai più! Il figli odi Ganymede si trova di fronte ad un impegno semplice, a patto che riesca a fare percorso netto, evento di non facile riuscita. Tonight Lux si è messo in evidenza al Garigliano con un’apprezzabile retta d’arrivo, è la prima alternativa. Anche Silver Staf è condizionato spesso dalla rottura, evitandola avrebbe chance. Soprano On si può piazzare, così come possono farlo Tuono Gigante Tor e Torcello Luis, sorpresa di quota Sabot Joyeuse.
1° CORSA:
12 Zip A Dee Doo+++
9 Zaira Sergio
2 Zeno Egral++
11 Zulu’ Egral
1 Zelysa Dante+
10 Zimak San
2° CORSA:
13 Vega+++
15 Vipera Killer Gar
14 Viola Jet++
7 Vesta Gas
10 Virna Jet+
12 Vanita’ Mede Sm
3° CORSA:
13 Ulrich+++
11 Uwe del Ronco
10 Uma Op++
2 Usman Bi
9 Unica Dibielle+
12 Udillax
4° CORSA:
6 Va’ Pensiero Gar+++
3 Vortice Op
2 Venere Breed++
4 Vanvitelli+
5° CORSA:
6 Saetero+++
1 Teodoro
8 Twiggy Grif
12 Tarquinio++
13 Orlan Dechiari
11 Superba Par+
6° CORSA:
6 Rom Guasimo+++
14 Renoir Dany
17 Paris Dany++
15 Turbo di Azzurra
16 Sky Dancer+
4 Point Lavec Canf
7° CORSA:
3 Tango Bar+++
1 Tonight Lux
10 Silver Staf++
2 Soprano Om
6 Tuono Gigante Tor+
12 Torcello Luis
PAROLA AI PROTAGONISTI…
1° corsa
Mario Minopoli Jr:
Zip a Dee Doo ha fornito un debutto promettente, di più non poteva fare in un contesto così qualitativo. La misura effettuata, chiaramente, va tarata, ma considerando anche di un possibile progresso, credo che 2.04 o forse meno dovrebbe farlo.
2° corsa
Mario Minopoli Jr:
L’ultima volta mi aspettavo di più da Vedette del Ronco ma, probabilmente, non era pronta e quindi mi aspetto un progresso. Vanita’ Mede Sm ha già corso in 1.59 dalla seconda fila, per cui può essere protagonista.
3° corsa
Mario Minopoli Jr:
Uwe del Ronco sta migliorando di corsa in corsa, impiegato ogni volta all’estrema attesa sta riprendendo carattere e coraggio. Credo che possa fare una buona corsa, a svolgimento favorevole otterrà un risultato positivo.
4° corsa
Mario Minopoli Jr:
Venere Breed ha ritrovato la condizione appena ha potuto fare due corse di seguito a breve intervallo. Faremo partenza per restare nelle prime posizioni, deciderò in prossimità della corsa se sferrarla o meno.
5° corsa
Mario Minopoli Jr:
Superba Par sta effettuando le ultime corse in carriera, è già gravida e tra un po’ smetterà. Cercheremo di prendere il massimo possibile, la condizione c’è ma la sua chance è strettamente legata allo svolgimento.
6° corsa
Mario Minopoli Jr:
Paris Dany corre sempre bene, anche l’ultima volta si è espressa in 2.27, misura che le è valsa solo la piazza d’onore. Questo per dire che rendere una doppia penalità è complicato; anche Tiffany Gar ci può stare.
7° corsa
Giorgio D’Alessandro Jr:
Soprano Om non mi è dispiaciuto affatto all’ultima uscita, per l’intero percorso al largo. In questa circostanza il numero è più favorevole, trovando lo steccato può ottenere un buon piazzamento.
IL PUNTO SULLA TRIS
Queste sono le corse che sempre vorremmo vedere abbinate alla TQQ, uno splendido handicap per anziani, divisi su tre nastri: gli estremi penalizzati sono soggetti di grande qualità, pronti ad approfittare di una qualsiasi situazione favorevole ma, con tanto traffico, il loro compito è quantomeno complicato. Dei tre, Paris Dany è la più duttile, Turbo di Azzurra è tornato ad esprimersi ai livelli che gli competono proprio in uno schema similare, Sky Dancer rientra ed è caratteriale ma possiede un potenziale da prima categoria. Al nastro intermedio spiccano Oronte di Cesato, probabilmente in pista per un lavoro e quindi da segnarsi per la prossima, e Renoir Dany, specialista dello schema che sta salendo gradualmente di condizione. Tiffany Gar e Nicolas Bieffe possono aspirare ad un piazzamento marginale. Passiamo ai concorrenti presenti allo start: non c’è dubbio che il migliore sia Rom Guasimo, però l’ultima volta ha sbagliato poco dopo la giravolta. Dovesse superare questa difficoltà, l’allievo di Finetti diverrebbe il cavallo da battere. Point Lavec Canf gode finalmente di perizia favorevole, Tiffany Pride, Tina Giò Winner e Okavango Bi si candidano come piazzati possibili.
FAVORITI :
6 Rom Guasimo
L’ultima volta ha sbagliato dopo la giravolta ma a percorso netto è un favorito evidente.
14 Renoir Dany
Per quello che è il suo valore complessivo gode di perizia favorevole, gira con sollecitudine.
17 Paris Dany
Soggetto di enormi capacità che ha vinto diverse volte nello schema, lotterà per il successo.
15 Turbo di Azzurra
Cavallo di categoria A – B che solo all’ultima uscita ha ritrovato la migliore condizione, probabile protagonista.
16 Sky Dancer
Potenziale di prima categoria ma pure un carattere particolare, rientra ma non si può escludere.
POSSIBILI:
4 Point Lavec Canf
E’ in forma da tempo, ha sempre dovuto prodigarsi in schemi onerosi, in questa occasione è avvantaggiato.
5 Tiffany Pride
Il numero non è il massimo ma sa essere molto duttile ed è dotata di frazione finale incisiva.
7 Tina Giò Winner
La forma è più che positiva, adatta allo schema, ha bisogno di essere trainata il più a lungo possibile.
11 Tiffany Gar
Condizione ottimale, gira bene con i nastri ma non ama molto i passaggi, ci proverà per corsie interne.
10 Nicolas Bieffe
Esperto di questo tipo di corse, sferrato è nell’assetto migliore, unico dubbio è che non corre da maggio.
SORPRESE:
12 Savoir As
Con i nastri si trasforma ma rimane, prettamente, una velocista che dovrà andare sempre di dentro.
3 Okavango Bi
L’ultima volta ci aspettavamo molto, invece è uscite male dai nastri e non ha preso il trotto.
9 Sibilla Egral
Sta correndo meglio di quanto raccolto ma il compito rimane particolarmente impegnativo.
13 Oronte di Cesato
Avrebbe meritato ben altra considerazione ma la presenza in sulky dell’allenatore ci fa pensare che si limiti ad un lavoro.
OUTSIDER:
8 Omar d’Ete
L’impressione prevalente è che abbia dato il meglio, difficile un suo inserimento.
1 Procuratore Mark
Vista la forma recente poco indicativa, la sua velocità iniziale non dovrebbe influire più di tanto.
2 Saiano Lod
La condizione recente non induce a considerarlo, anche tenuto conto della scarsa propensione alla distanza.