IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Zibellino Aby non ha difficoltà d’impiego, è duttile e sta migliorando gradualmente; l’ultima volta ha piazzato un’apprezzabile retta d’arrivo e nella circostanza mi aspetto un’ulteriore progresso.
2° corsa Giuseppe Maisto:
Tre successi e dieci piazzamenti in meno di un anno sono indice di grande regolarità per Upper Grif, eppure potrebbe fare meglio, in quanto si impegna solo a tratti. Ursula Grif è la favorita, lei può essere una delle alternative.
3° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Zingaretti Grif, così come il fratellastro Silven Grif, dovrebbe migliorare molto con il tempo, ho grandi aspettative. L’ultima volta ha finalmente fatto percorso netto, il doppio chilometro è la sua distanza preferita.
4° corsa Marcello Vecchione:
Sono molto contento del comportamento di Tutankhamon Mrs, ha scalato diverse categorie e si sta confermando ad ottimi livelli. Nella tris di Follonica era un po’ pesante, gli mancava una corsa, adesso lo vedo pronto per essere protagonista.
5° corsa Filippo Gallo:
Solobarar ha effettuato due corse dal rientro, entrambe ottimali. Qualche difficoltà può averle nei nastri, bisogna usare un po’ di cautela e lasciarlo libero di trovare l’azione giusta, per il resto mi sembra in possesso di buone chance.
6° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Visco Jet mi ha fatto una difesa ai cento finali al Garigliano, quando ormai aveva acquisito largo margine di vantaggio sugli avversari. Allo start non temo nessuno, tra i penalizzati soprattutto Vip di Casei è un avversario ostico.
7° corsa Marcello Vecchione:
Vispa Jet ha fatto una prolifica campagna cesenate, soprattutto mi è sembrata molto migliorata, merito di Iovinella che l’aveva in scuderia. Purtroppo ha sorteggiato uno scomodo numero che ci costringerà agli straordinari.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Prova d’apertura riservata ai due anni maiden: Zanzibar Dany aveva sbalordito al debutto, mentre nell’uscita successiva ha sbagliato al via, mi sembra un favorito evidente al netto di rotture. Allo stesso modo, Zodiaco Sm è un chiaro candidato alla piazza d’onore, pronto ad approfittare di eventuali defaillance del favorito. Promettente è stata la qualifica del regale Zanzi Gio Gar, anche se è un filino inesperto. I regolari Zibellino Aby, Zanta Fe Sm e Zaira Sergio lotteranno per un piazzamento. Grosse sorprese Zuma e Zodan d’ Aghi.
2° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni: Ursula Grif non ha gradito l’andamento tattico a Montecatini, in precedenza aveva fatto un numero a Napoli, risolvendo con una progressione devastante. La Varenne di De Vivo sembra di fronte a compito abbastanza agevole. L’opposizione è composta in primo luogo da Ulia di Risaia, nel miglior momento della carriera, poi da Urubamba Tor e Upper Grif che poche volte falliscono l’ingresso nel marcatore. Ruolo di sorprese per le veloci ma poco tenaci Una Bigi King e Ubertosa Jet.
3° CORSA:
Ancora una prova per due anni, in questo caso sul doppio chilometro: Zabel Jet è stimato in scuderia ma è ancora particolarmente acerbo, per il momento lo consideriamo solo una sorpresa. Preferiamo andare su Zingaretti Grif che dovrebbe gradire la distanza, così come Zulu’ Egral che termina sempre bene. Zoli Slide Sm non è dispiaciuto al debutto, sembra avere margini di miglioramento, mentre ha un po’ deluso Zip A Dee Doo, remissivo ad effettuare i passaggi. Zelandia, Zoe Morgana e Zaccaria Laser completano la nostra selezione.
4° CORSA:
Al via gli anziani di categoria D sul doppio chilometro: il cavallo più in forma è sicuramente Tutankhamon Mrs, tra l’altro con caratteristiche di passista ma se Ticket to Ride tornasse ad esprimersi sul rendimento primaverile sarebbe difficilmente battibile. Toscanini Grif, Tedo Luis e Roger degli Ulivi devono ritrovarsi completamente, per cui gli preferiamo il potente Tornado Pizz, pericoloso per tutti a percorso netto, ed i regolaristi Tarquinio e Rapsodia d’Ete, affermatisi in contesti leggermente più semplici.
5° CORSA:
Handicap per anziani, divisi su due nastri, in sulky i gentlemen – proprietari: Solobarar ha forma eccellente, così come il suo interprete, esce incerto dalla giravolta ma se supera l’ostacolo iniziale è in grado di disporre agevolmente degli avversari, favorito. Una specialista dei nastri è “ mamma “ Superba Par, gravida ma ancora pimpante, potrebbe provare la fuga in avanti. Roulette Russa, San Pio Gm e Ryu della Luna se la cavano bene nei nastri e hanno forma certificata, anche Rosy Bee Power, quando di luna giusta sa essere competitiva. Il migliore dei penalizzati è Twitter Gifar.
6° CORSA:
Handicap per tre anni, divisi su due nastri: l’inesperienza dei partecipanti per questo tipo di partenze potrebbe cambiare le carte in tavola, comunque, in termini assoluti, Vip di Casei, pare in grado, a percorso netto, di recuperare la penalità iniziale. Allo start Von Dany Grif è quello con maggiori margini di miglioramento, Visco Jet è temibile per quanto dimostrato all’ultima uscita, in errore quando viaggiava con netto margine sugli avversari. Vladimir Ferm è piuttosto incline all’errore però ha un riferimento apprezzabile proprio in handicap. Viburno Spin, Violento San e Volere Volare Ll le sorprese.
7° CORSA:
Si chiude con una condizionata per femmine di tre anni: Venerina Jet ha perso da Veka Jet all’ultima uscita ma ha dovuto subire più di una situazione penalizzante, la riproviamo favorita. L’allieva di Trinchillo ha ancora la possibilità di figurare ma sono aumentate le avversarie, a cominciare da Valentina Laser che ha fatto uno sproposito di recente, scoperta per tutto il percorso. Anche Viola Jet, sferrata di quattro, pare in grado di lottare per il successo, mentre la regolare Viscaccia Jet può aspirare ad un piazzamento, insieme a Velly Mtt, Vispa Jet e Victorial Stars.
1° CORSA: 8 Zanzibar Dany+++
9 Zodiaco Sm
10 Zanzi Gio Gar++
2 Zibellino Aby
4 Zanta Fe Sm+
7 Zaira Sergio
2° CORSA: 10 Ursula Grif+++
9 Ulia di Risaia
5 Upper Grif++
7 Urubamba Tor
3 Una Bigi King+
6 Ubertosa Jet
3° CORSA: 3 Zingaretti Grif+++
7 Zoli Mede Sm
13 Zulu Egral++
10 Zip A Dee Doo
4 Zelandia+
6 Zoe Morgana
4° CORSA: 1 Ticket to Ride+++
9 Tutankhamon Mrs
7 Tornado Pizz++
5 Tarquinio
6 Rapsodia d’Ete+
5° CORSA: 6 Solobarar+++
2 Superba Par
3 Roulette Russa++
4 San Pio Gm
1 Ryu della Luna+
7 Rosy Bee Power
6° CORSA: 9 Vip di Casei+++
6 Von Dany Grif
2 Visco Jet++
7 Vladimir Ferm
12 Viburno Spin+
8 Violento San
7° CORSA: 4 Venerina Jet+++
14 Valentina Laser
7 Viola Jet++
12 Veka Jet
3 Viscaccia Jet+
6 Valida Mede Sm
ANALISI DEL GIOCO.
Napoli trotto propone, come al solito, un convegno di corse incerto e qualitativo, non sarà semplice uscirne vittoriosi ma ci proviamo: cominciamo con la chance di Zanzibar Dany nella prova d’apertura, il Varenne di De Cristofaro dotato di potenzialità importanti. Se la sgambatura non dovesse convincere, lo sottolineiamo perché con i puledri non si può mai dire, si devia sulla piazza di Zodiaco Sm che è la principale alternativa. Il debuttante Zanzi Gio Gar ha sicuramente qualità importanti ma forse pecca d’inesperienza. A seguire, di scena le femmine di quattro anni, andiamo con decisione su Ursula Grif che può entrare in scena ai seicento finali e risolvere con un solo parziale; più complicata la lotta per la piazza d’onore, alla quale si candidano Ulia di Risaia, Upper Grif e Urubamba Tor. Subito dopo, è programmata un’altra prova per due anni che affronteranno per la prima volta il doppio km: quello che ci ispira maggiormente è il qualitativo Zingaretti Girf, un fratellastro del “ panzer “ Silven Grif, molto stimato nel team D’Alessandro Jr. Come piazzato di quota si potrebbe appoggiare Zulu’ Egral. Nella categoria D, restiamo ancorati alla condizione e all’adattabilità per un percorso selettivo di Tutankhamon Mrs, soprattutto piazzato ma pure vincente. La gentlemen – proprietari è alla portata di Solobarar che deve evitare incertezze iniziali, comunque la forma è notevole e il suo interprete sembra ispirato. A seguire, ancora un handicap, in questo caso per tre anni: Vip di Casei ha potenzialità da prima categoria ma non è di facile impiego e per di più, è alla prima esperienza con i nastri. Se la quota dell’allievo di Maione dovesse invogliare la scommessa, lo appoggiamo chiudendo gli occhi, altrimenti si può scegliere tra Visco Jet e Von Dany Grif piazzati. Le femmine di tre anni chiuderanno il convegno: corsa molto aperta, Venerina Jet potrebbe sfruttare la condizione super e la posizione favorevole, Valentina Laser e Viola Jet sono le avversarie più insidiose ma anche Veka Jet e Valida Mede Sm hanno i requisiti per inserirsi.