EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.

1° corsa               Mario Minopoli Jr:
Zanta Fe Sm è sicuramente più pronta di Zaina Fas che deve acquisire un po’ di esperienza agonistica prima di ottenere risultati positivi. Vale una misura intorno al 2.04 ma la posizione di lancio complica le cose.
2° corsa               Mario Minopoli Jr:
Ho l’impressione che Utoughi Grif abbia bisogno di correre per ritrovare la condizione migliore, di recente è stato più convincente Uno in Più, buon vincitore al Garigliano. L’impegno non è semplice ma un compenso può prenderlo.
3° corsa               Mario Minopoli Jr:
Vedette del Ronco ha sbagliato l’ultima volta, in un contesto particolarmente impegnativo, ma successivamente ha lavorato in maniera convincente e credo che se non accade nulla può puntare alla vittoria.
4° corsa               Mario Minopoli Jr:
Sailor As sta correndo bene ma, onestamente, partendo dal largo della prima fila, il suo compito sembra difficoltoso. In caso di svolgimento avverso, sfrutteremo la corsa per mantenere la condizione e preparare impegni futuri.
5° corsa               Mario Minopoli Jr:
Vagabondo l’ultima volta ha avuto svolgimento avverso, in quanto il diretto avversario è sfilato a condurre ed è diventato tutto più complicato, se mi fossi accontentato non avrei perso il secondo. Sta bene e vale il successo.
6° corsa               Mario Minopoli Jr:
Seven Eleven Bi non corre dalla tris di metà luglio a Montecatini, la forma non è calata di molto anche se, chiaramente, non potrà essere al 100%. L’impegno non sembra proibitivo, penso possa ottenere un risultato positivo.
7° corsa               Mario Minopoli Jr:
Steven del Ronco e The Elegance Lf sono entrambi in ottima condizione e in grado di ben figurare, a percorso favorevole. Sulla distanza breve sarà più complicato emergere ma resto fiducioso.
8° corsa               Luca Fierro:
Olimpico Ok al rientro non era prontissimo ed ha ceduto in retta ma nell’uscita successiva si è subito rifatto. L’impegno mi pare ancora alla sua portata, il numero non è un problema perché lui sa partire fortissimo.

I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.

1° CORSA:
Si comincia con una “ maiden “ per femmine di due anni: quella che è piaciuta maggiormente è Zanna Bianca Bass che alla seconda uscita si è esibita in un apprezzabile percorso in costruzione. Zia Rebecca è stata danneggiata all’ultima, sulla linea del 08.08 può lottare per il successo. Zefir Gio è un’altra che può recitare un ruolo da protagonista anche se il numero al largo ed il carattere la limitano un po’. La deb Zambia Grif ha il potenziale per emergere ma deve migliorare in andatura rispetto alla qualifica, Zanta Fe Sm può inserirsi nonostante la terza fila.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni, affidati ai gentlemen: qua è veramente complicato venir fuori indenni, scegliamo Ulmus Rl che sta correndo bene, con qualche dubbio riguardo all’adattabilità alla mano del pur bravo gentlemen. Anche Unemotional Grif può lottare per il successo se trova il giusto feeling  con il proprietario, Uraniuss di spunto ne raccoglierà diversi se non tutti. Ursinio è calato notevolmente di livello, la distanza è dalla sua parte ma deve riuscire a trottare; Uno in Più e Utoughi Grif gli altri.
3° CORSA:
Limitata – invito per tre anni: altro rompicapo, il netto di Vedette del Ronco, corrisponderebbe, molto probabilmente, ad un’ affermazione, vediamola sgambare e poi decidiamo. Volo Deargal è la principale alternativa per quanto fatto in carriera ma deve ritrovare un po’ di condizione. Due soggetti che meritano considerazione sono Vulcano Amg e Vernasso Jet, tardivi che stanno cominciando a mettere in mostra sufficienti potenzialità. Verybeautiful Par è calata dopo qualche prestazione discreta, Viniciuss non è dispiaciuto in qualifica, Vajan Zack deve evitare l’errore.
4° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di 5 e 6 anni appartenenti alla categoria F: i migliori di categoria e più adatti alla distanza sono Subsonica Grif e Temple Team che però hanno bisogno di uno svolgimento selettivo che ne esalti lo spunto. Preferiamo andare su The Prince Lf, meglio di quanto possa sembrare nell’ultimo periodo, che può entrare subito nel vivo della contesa. Salmon Roc è alla ricerca della migliore condizione, l’ultima è incoraggiante. Tunder Rivarco, Torcello Luis e Sorens Petit valgono il ruolo di sorprese.
5° CORSA:
Condizionata per tre anni di discreto livello: Vagabondo, dopo l’eccellente rientro, ha fallito nella prova successiva, ma, effettivamente, ha trovato svolgimento avverso, qua invece controindicazioni non sembrano essercene, favorito netto. Le principali pretendenti alla piazza d’onore sono la regolare Very di Celo e la bisbetica Valeriana Jet, però il progredito Violetto Jet può  sfruttare la favorevole posizione iniziale per far meglio delle due avversarie. Incuriosiscono i tentativi di Vampiro Jet che alza il tiro dopo due successi perentori e Vesper Ferm ,alla prima sulla pista.
6° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E: ritorna sulla pista Playtime Wise che nella miglior versione varrebbe il successo e viene affidato alle mani di Antonio Di Nardo. Sceglierlo favorito può risultare un azzardo ma dopo Record Regal che ha vinto e convinto al rientro ci sta bene. Un altro che merita molta considerazione, nonostante la ricomparsa, è il qualitativo Sevel Eleven Bi; Sector continua a sbagliare ma i mezzi non gli mancano, Sibilaa Egral potrebbe andare davanti e guardarsi il piazzamento, evento probabile. Panther Pride e Premier Pride le sorprese.
7° CORSA:
Supertris: nonostante la distanza breve possa mischiare le carte, siamo comunque per i numeri alti, partiamo dai due della terza fila, Steven del Ronco che mangia pane e tris, e Silven Grif, fresco vincitore di tris, a Montecatini. Taurus del Ronco deve liberarsi della schiena di Tornado Pizz che potrebbe creargli delle difficoltà, Severino di quella di Slide se Pada, anch’esso lento in avvio. Anche Marlon Om non sa partire con sollecitudine ma riesce ad ovviare con lunga e incisiva progressione; Santiago Bi ha forma altalenante ma potrebbe essere guadagnare diverse posizioni nella delicata fase iniziale.
8° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G in cui Olimpico Ok riveste il ruolo di favorito netto, nonostante il numero al largo della prima fila. L’allievo di Fierro ha mostrato condizione eclatante, sa partire come una scheggia ed ha la garanzia della guida. Per i trascorsi, Oro Caf è la naturale alternativa, mentre Rondinaia Lung potrebbe approfittare della favorevole posizione di partenza per agguantare un piazzamento. Un po’ di seguito potrebbe averlo Tax Grif che tra un rientro negativo ed una rottura ha lavorato bene; Nobile Gifar e Sogno Capar le sorprese.

1° CORSA:                                                   14 Zanna Bianca Bass+++           
                                                                       1 Zia Rebecca
                                                                       8 Zefir Gio++
                                                                     11 Zambia Grif
                                                                     13 Zolid Model+
                                                                     17 Zanta Fe Sm
                                                                 
2° CORSA:                                                     5 Ulmus Rl+++          
                                                                       9 Unemotional Grif
                                                                       8 Uraniuss++
                                                                       6 Ursinio
                                                                       1 Uno in Più+
3° CORSA:                                                   15 Vedette del Ronco+++
                                                                     13 Volo Deargal
                                                                     10 Vulcano Amg++
                                                                     11 Vernasso Jet
                                                                     14 Verybeautiful Par+
                                                                       2 Viniciuss

4° CORSA:                                                     2 The Prince Lf+++
                                                                     12 Subsonica Grif
                                                                     13 Temple Team++
                                                                       7 Salmon Roc
                                                                       3 Thunder Rivarco+
                                                                       9 Torcello Luis
                                                                 
5° CORSA:                                                     4 Vagabondo+++
                                                                       3 Violetto Jet
                                                                       7 Very di Celo++
                                                                       6 Valeriana Jet+
                                                                
6° CORSA:                                                     4 Record Regal+++
                                                                       7 Playtime Wise
                                                                     10 Seven Eleven Bi++
                                                                     11 Sector
                                                                       5 Sibilla Egral+
                                                                       1 Panther Pride

7° CORSA:                                                   15 Taurus del Ronco+++
                                                                     17 Steven del Ronco
                                                                     18 Silven Grif++
                                                                     13 Marlon Om
                                                                     12 Santiago Bi+
                                                                     16 Severino

8° CORSA:                                                     8 Olimpico Ok+++
                                                                     13 Oro Caf
                                                                       4 Rondinaia Lung++
                                                                       7 Tax Grif
                                                                     15 Nobile Gifar+
                                                                     12 Sogno Capar

TRIS QUARTE’ QUINTE’

FAVORITI : 
17       Steven del Ronco
Sulla breve sarà più complicato risalire rispetto alle tris vinte in passato; rimane il cavallo da battere.
18       Silven Grif
Se la cava su ogni distanza, forma che definire strepitosa è riduttivo, tra i più in vista.
15       Taurus del Ronco
Rendimento alterno di recente, comunque di prima categoria locale, la schiena di Tornado Pizz è un problema serio.
13       Marlon Om
Ha avuto un momento negativo che sembra aver superato, la perizia è favorevole ma preoccupa la lentezza iniziale.
12       Santiago Bi
La forma estiva non lo raccomanda ma, vista la perizia, se si ritrova può essere un fattore.

POSSIBILI:
16       Severino
E’ tornato ad esprimersi a buoni livelli, la posizione di lancio potrebbe creargli delle difficoltà.
14       Pitango Jet
Specialista di questo tipo di corse, non corre da due mesi e mezzo, dubbi sulla condizione.
10       The Elegance Lf
Corre sempre bene di recente, ha il vantaggio di non dover fare il protagonista.
 8       Slide Se Pada
Il motore è interessante, lento in partenza, dovrà rischiare il lancio, o tutto o niente.
 7       Tornado Pizz
Possiede un potenziale notevole ma per farlo avviare bisogna partire di passo.

SORPRESE:
 6       Salvatore Amaesta
Solo tre apparizioni nel corso dell’estate, se pronto potrebbe scattare al comando e provarci.
 9       Tarek
Paga in perizia i progressi dimostrati con il nuovo training, acquattato alla corda non è tagliato fuori.
 3       Tintoretto Grif
Ogni tanto ne fa qualcuna buona, nella giornata giusta può centrare un posto nel marcatore.
 4       Turandot Grif
Duttile, svelta in partenza ma con dei limiti; vale, al massimo, un piazzamento marginale.
 2       Pompadour
Anche lei svelta, brava e esperta di questo tipo di corse, però sembra aver smarrito i migliori motivi.

OUTSIDER:
 5       Razelle Grif
Nessun dubbio sulla condizione ma ha diversi partitori all’interno che la costringeranno ad un percorso ostico.
 1       Nasdaq
Non ha ancora trovato la condizione primaverile, comunque sembra tagliato fuori, estremo outsider.

All’ippodromo di Agnano torna la TQQ, abbinata ad una prova per anziani che promette spettacolo: la distanza breve fa si che gli ultimi della perizia possano trovare maggiori difficoltà ad imporre la loro stamina e i cavalli periziati con i numeri più bassi abbiano maggiori possibilità di centrare un posto nel marcatore, soprattutto marginale. Andiamo comunque con i soggetti con maggiore qualità, a partire da Steven del Ronco che di tris ne ha vinte diverse, proseguendo con Silven Grif, vincitore a Montecatini e in forma strepitosa, e Taurus del Ronco che però dovrà riuscire a liberarsi della schiena del lentissimo Tornado Pizz, quest’ultimo dal potenziale notevole ma limitato proprio da questa difficoltà. Neanche Marlon Om è un fulmine nelle fasi iniziali, però riesce ad ovviare con una progressione corposa, tra l’altro all’ultima uscita è tornato ad esprimersi ai livelli che gli competono. Marcello Vecchione presenta Santiago Bi e Pitango Jet, il primo con perizia favorevole ma dalla forma dubbia, il secondo al rientro anche se autentico specialista di questo tipo di corse. Lo stesso problema di Taurus del Ronco potrebbe averlo anche Severino, in schiena a Slide se Pada che non è un scattista, comunque va tenuto in considerazione vista la condizione recente. Slide Se Pada va come un treno ma dovrò rischiare tutto in partenza; The Elegance Lf, Salvatore Amaesta e Tarek possono sorprendere.

ANALISI DEL GIOCO.

Il convegno napoletano di corse al trotto è imperniato sulla disputa della Supertris, una corsa alla pari di soggetti anziani: è stato fatto un buon lavoro, la distanza del miglio rende il campo equilibrato ma la nostra idea è che Steven del Ronco possa risolvere comunque con la sua lunga progressione. Passiamo ad analizzare il resto del programma che, complessivamente, prevede la disputa di otto corse con ben centodieci partenti, impressionante di questi tempi. Nella prova d’apertura, riservata alle femmine di due anni, il nostro compito risulta parecchio complicato: Zanna Bianca potrebbe essere una favorita attendibile, l’ultima è apprezzabile. Un’idea, almeno al gioco dei piazzati, riguarda Zia Rebecca che al Garigliano partì bene e successivamente fu danneggiata; attenzione a Zambia Grif, forse ancora troppo inesperta per essere competitiva ma di sicura qualità. La successiva è riservata ai quattro anni con in sulky i gentlemen: con i “ puri “ facciamo spesso fatica, per cui cerchiamo una soluzione che possa essere attendibile, senza osare troppo. Uraniuss piazzato è la nostra opzione, sperando che se ne stia tranquillo nelle retrovie, puntando tutto sullo spunto. Terza corsa decisamente alla portata di Vedette del Ronco che deve evitare solo l’errore per emergere; proviamo una trio con l’allieva di Minopoli base vincente, legata con 13 – 10 – 11 – 2 – 14. A seguire, saranno di scena gli anziani di categoria F: per noi i migliori sono Subsonica Grif e Temple Team ma, tenuto conto delle posizioni e della guida super, gli preferiamo The Prince Lf che sta correndo meglio di quanto dica la carta recente. Vagabondo è il chiaro favorito della quinta corsa, le principali alternative sono Very di Celo e Valeriana Jet ma accampa pretese di piazzamento anche il progredito Violetto Jet; non è una cattiva idea tentare l’accoppiata 4 – 3. Molto aperta la categoria E, può vincere Playtime Wise che viene ripresentato con guida importante, sicuro protagonista sarà Record Regal che ha convinto appieno al rientro e non è da scartare che ci riesca Seven Eleven Bi. Il nostro amico “ Baby “ avrà trovato la soluzione puntando, come al Garigliano, su Sibilla Egral piazzata ma questa volta i quotisti, memori della “ batosta “, non andranno oltre la pari. Della TQQ abbiamo già detto, passiamo all’ultima, una categoria G: Olimpico Ok vale quasi “ no betting “, possiamo sceglierlo come base vincente per una trio, legato con 13 – 4 – 7 – 15 – 12, dieci euro e ci divertiamo.

                                                         
                                                                  
                                                              
                                                    
                                                                 
                                                              
                                                             
                                                  
                                                               
                                                       
         
       


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteresoconto trotto Agnano martedì 12 settembre, a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivotrotto Agnano domenica 17 settembre ore 15, pronostici di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.