PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Un handicap per tre anni, a resa di metri, apre il convegno: allo start c’è la sola Vampirass che pare accampare poche pretese per cui ci concentriamo nettamente sui penalizzati, capeggiati dal sauro Victory Wind che dopo qualche corsa servita per migliorarne la condizione, è tornato ad esprimersi, a Capannelle, ai livelli dello scorso anno. L’allievo di Finetti non dovrebbe patire i nastri, anche perché non c’è bisogno di partire sollecito. L’unica valida alternativa sembra Vinicio Mail, mentre a Vanità Mede Sm e Vault of Angel affidiamo il ruolo di sorprese.
2° CORSA:
Maiden per femmine di due anni: Zagabria Mail, pur senza vincere, non ha sbagliato nessuna delle quattro corse disputate, l’unico dubbio può riguardare il fatto che per la prima volta dovrà, probabilmente, agire da protagonista. Le altre sono, in parte da scoprire: Zanna Bianca Bass soffre le curve ma il potenziale non le manca, Zenobiagal sembra aver messo giudizio, Zandalee pare la più duttile di tutte. Zaira Lj è fallosa e dotata, Zagaia Jet, Zamia Petrale Zeta Jones Gar valgono un possono progredire.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni affidati ai gentlemen – proprietari: tre su di una linea, Vigone Grif su tutti. Il neo allievo di Minopoli ha affrontato contesti superiori ottenendo risultati apprezzabili, i dubbi vengono dal numero di partenza e dalla mentalità poco vincente. Da par loro Vain e Viola Jet sono in splendida forma, la prima ha dovuto subire svolgimento avverso a Pescara, la seconda ha trovato un’occasione propizia a Pontecagnano. Viller non sembra nel suo miglior momento ma comunque potrebbe essere un fattore, soprattutto in avvio.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: Uruk del Ronco, prima della poco fortunata trasferta siciliana stava correndo alla grande, pertanto merita il ruolo di favorito. Udue degli Ulivi, falloso nei nastri all’ultima, è un avversario sa non sottovalutare. Un gradino più sotto selezioniamo Usain Bolt che si giocherà molto nella fase iniziale, dovesse andare davanti senza spendere molto diventerebbe insidioso. Piaciuta senza riserve di recente, Utopia Grif prova il salto di categoria; merita considerazione anche Ursus Spin che però è più adatto alla distanza.
5° CORSA:
Miglio per anziani di sette anni ed oltre, di categoria G: proviamo con Publilius Est che il suo dovere lo fa sempre, soprattutto quando è sferrato, almeno agli anteriori. Regan Mail non corre dall’estate ma nella categoria Può fare la voce grossa, Roulette Russa ha forma consistente, però dovrà ovviare ad una sistemazione particolarmente scomoda. Dalla seconda fila, Portale e Noncene’ Play sembrano in grado di accampare qualche pretesa, mentre per un piazzamento potrebbe inserirsi pure Rafal Nadal.
6° CORSA:
Batteria B dell’Handicap d’Autunno: corsa molto aperta, propendiamo per Miguel Wf, non dispiaciuto affatto alla ricomparsa e posizionato, probabilmente, per sfilare al comando, su Tursiope Jet o sull’alleato Spinello Jet, entrambi velocissimi in avvio e possibili protagonisti. Rombo di Cannone, con il ritorno in sulky di V.P. Dell’Annunziata, cercherà di non far respirare l’allievo di Minnucci come aveva fatto in un datato confronto pre- Lotteria di due anni fa. Raul Breed è alla ricerca della condizione migliore, Pitango Jet è volante ma alza il tiro.
7° CORSA:
Batteria A dell’Handicap d’Autunno: Uragano Tor ha un riferimento favorevole con Urlodi Poggio, datato 22.09, quando riuscì a girargli di fuori e sopravanzarlo nel finale. Nel frattempo l’allievo di Amitrano ha vinto fortunosamente un handicap sulla pista, mentre Urlo di Poggio si è piazzato terzo nella finale del Trinacria, agendo all’attesa. La differenza tra i due è minima, ma c’è da mettere in conto pure l’ipotesi che possano risentire dei diversi impegni, allora spazio anche alle possibili sorprese, Ufo Fks, Urceus Mdm e Urbs Par.
8° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E: Toscanini Grif non è più quello dello scorso anno ma scende notevolmente di categoria, insieme a Tarquinio, ed è posizionato favorevolmente dietro il mezzo meccanico. Proprio Tarquinio sembra l’avversario dichiarato, l’unico in grado di impensierirlo ma il numero al largo della prima fila lo mette in second’ordine rispetto al favorito. Tenax Club è annunciata in ordine ma solitamente fa fatica quando deve agire dalla seconda fila. Outsider, Smart e Ringo per un piazzamento.
9° CORSA:
Il convegno si chiude con la Tris Straordinaria: corsa senza un favorito evidente, proviamo con Secretariat, riservandoci di seguirlo con attenzione nei preliminari, soprattutto sulle curve, suo tallone d’Achille. Saturnia Luis e Tasmin della Cava sembrano le alternative più accreditate, la prima poco sollecita al via ma efficace in progressione, la seconda limitata dalla posizione iniziale ma capace di adattarsi a diversi schemi. E’ possibile anche un inserimento di Sabot Joyeuse, Tuono Gigante Tor, Saba e Trust Gifar.
1° CORSA: 3 Victory Wind+++
2 Vinicio Mail
4 Vanita’ Mede Sm++
5 Vault of Angel
2° CORSA: 6 Zagabria Mail+++
12 Zanna Bianca Bass
10 Zenobiagal++
7 Zandalee
11 Zaira Lj+
8 Zagaia Jet
3° CORSA: 8 Vigone Grif+++
7 Vain
3 Viola Jet++
6 Viller+
4° CORSA: 10 Uruk del Ronco+++
9 Udue degli Ulivi
7 Usain Bolt++
8 Ursus Spin
6 Utopia Grif+
3 Ubraye
5° CORSA: 4 Publilius Est+++
11 Reagan Mail
8 Roulette Russa++
13 Portale
10 Noncene’ Play+
3 Rafal Nadal
6° CORSA: 6 Miguel Wf+++
7 Rombo di Cannone
4 Spinello Jet++
2 Tursiope Jet+
7° CORSA: 6 Uragano Tor+++
8 Urlo di Poggio
4 Ufo Fks++
2 Urceus Mdm
7 Ucci Sharl Sm+
8° CORSA: 4 Toscanini Grif+++
8 Tarquinio
10 Tenax Club++
1 Outsider
9 Smart+
2 Ringo
9° CORSA: 5 Secretariat+++
4 Saturnia Luis
8 Tasmin della Cava++
9 Sabit Joyeuse
15 Tuono Gigante Tor+
13 Saba
TRIS QUARTE QUINTE
FAVORITI :
5 Secretariat
Favorito rischioso, il motore è intatto ma la meccanica lo condiziona parecchio.
4 Saturnia Luis
Poco sollecita al via, sa risalire per gradi e piazzare la progressione, vale un ruolo da protagonista.
8 Tasmin della Cava
Il numero è penalizzante, però se riesce a trovare una pariglia può far male di spunto.
9 Sabot Joyeuse
Si è piazzato da numero scomodo all’ultima, con un po’ di fortuna può salire sul podio.
POSSIBILI:
15 Tuono Gigante Tor
Di difetti ne ha parecchi ma il potenziale è valido per questa categoria e ha guida ottima.
13 Saba
Non sta correndo affatto fale, risalire non sarà semplice ma un piazzamento è nelle sue corde.
6 Trust Gifar
Il rientro è stato prudente, adesso dovrebbe osare di più, vale il marcatore.
14 The Boss Lf
Dopo una lunga serie negativa è piaciuto all’ultima, lo inseriamo tra gli immediati rincalzi.
SORPRESE:
7 Tamerice
Adatta alla distanza visto che ha caratteristiche di passista ma la forma non incoraggia.
10 Tresor La
Rivisto in discreto ordine, poco adatto a correre in costruzione, sorpresa.
11 Tuono Capar
Nei momenti migliori la distanza lunga sarebbe stata l’ideale, deve ritrovarsi.
OUTSIDER:
2 Ti d’Asolo
Non era andata male ad inizio anno ma poi si è smarrita, poco portata per distanze selettive.
1 Tiger Breed
Solo quattro corse disputate nell’annata, il curriculum non induce a considerarla.
3 Temptationdes
Vince duecento euro negli ultimi diciassette mesi, poco altro da aggiungere.
12 Sultano del Rio
Bella genealogia, l’ultimo piazzamento risale a due anni fa, è quanto dire.
L’ufficio tris ha ripiegato su una categoria G napoletana per l’abbinamento alla Tris Straordinaria, probabilmente attratto più dal numero di partecipanti che dalla qualità che, onestamente, latita. L’unico soggetto dal passato importante è Secretariat e noi non perdiamo tempo ad eleggerlo favorito anche se sulla sua condizione aleggiano molti dubbi, legati più alla meccanica caracollante che al potenziale. Due possibili alternative sono Saturnia Luis, lenta al via ma ben disposta sui duemila metri, e Tasmin della Cava che avrebbe preferito una sistemazione meno penalizzante, comunque duttile e capace di risolvere di spunto. Sabot Joyeuse migliora il numero d’avvio rispetto all’ultima volta in cui è riuscito comunque a centrare il marcatore. Tuono Gigante Tor si avvale della guida super di V.P. Dell’Annunziata, Saba sta correndo discretamente ed è temibile in caso di svolgimento favorevole. Trust Gifar e The Boss Lf sono possibili sorprese di quota, soprattutto il primo se dovesse venire avanti rispetto alla prudente ricomparsa.
ANALISI DEL GIOCO.
Toh chi si rivede, D’Artagnan! V.P. Dell’Annunziata torna sulla pista di casa per interpretare una vecchia conoscenza come Rombo di Cannone, impegnato nella batteria della Coppa d’Autunno. Passiamo alla disamina delle nove corse in programma, cominciando dalla prova d’apertura: siamo per Victory Wind che ha ritrovato la condizione migliore, i nastri non dovrebbero essere un problema perché non c’è l’esigenza di dover fare prima degli altri; Vinicio Mail l’avversario più valido. Nella maiden per femmine di due anni la prima scelta è Zagabria Mail, qualche dubbio lo abbiamo perche’ ha corso sempre al traino e mai da protagonista, ma a 1 ½ bisogna provarla. Nella gentlemen si parte da Vigone Grif ma non sarà semplice, siamo più propensi a dare fiducia a Viola Jet oppure Vain. Uruk del Ronco può vincere la prova per quattro anni, a patto che non abbia risentito della trasferta siciliana. Udue deglu Ulivi e Usain Bolt sono due valide alternative. In categoria G spenderemmo pochi spiccioli di Roulette Russa piazzata, il numero è terribile però il contesto pare alla sua portata. Di non facile soluzione la batteria B della Coppa d’Autunno: Miguel Wf dovrebbe sfilare a condurre e potrebbe reggere l’urto degli avversari, però attenzione a Rombo di Cannone che quando è fresco riesce a tirar fuori percorsi d’attacco impensabili. La batteria A dovrebbe vivere nel confronto tra Uragano Tor, possibile battistrada, e Urlo di Poggio, ottimo a Palermo. Nel caso in cui i due dovessero lottare anticipatamente, Ufo Fks è pronto ad inserirsi nel discorso vittoria. Toscanini Grif ha a disposizione un’occasione, assolutamente, da sfruttare in categoria E, l’unico con il potenziale per impensierirlo è Tarquinio, però con una sistemazione d’avvio scomoda. In chiusura si svolgerà la Tris Straordinaria, un autentico rompicapo in cui scendiamo Tasmin della Cava alle piazze.