IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Mario Minopoli Jr:
Zerozerosette è un cavallo di qualità ma molto caratteriale; solo correndo con continuità può maturare e diventare competitivo, il potenziale non gli manca. Dopo la qualifica ha svolto un lavoro sul doppio chilometro in 2.41.
2° corsa Mario Minopoli Jr:
Vagabondo ha vinto con disinvoltura all’ultima uscita, confermando di essere in progresso caratteriale, oltre che fisico, col passaggio d’età dovrebbe fare ancora meglio. L’impegno sembra alla sua portata, sono fiducioso.
3° corsa Giuseppe Maisto:
Tiberio Roc l’ultima volta non ha reso come quella precedente, probabilmente perché le partenze richiamate lo hanno innervosito e ad un certo punto ha dislocato. Nella categoria di minima può farsi notare.
4° corsa Catello Panico:
Usengo Jet deve fare i conti con diversi problemi fisici che talvolta ne condizionano il rendimento, l’ultima volta aveva la bronchite; lo abbiamo curato ed ha lavorato bene ma mai in pista da corsa. Sono moderatamente fiducioso.
5° corsa Mario Minopoli Jr:
Victor Dany Grif ha problemi di passaggio e a Capannelle c’era molta sabbia, per questo motivo non si è ritrovato ed ha sbagliato. Il cavallo è in forma e, a percorso netto, è in grado di figurare nonostante il numero penalizzante.
6° corsa Vitale Mattera:
Solo Caf m i è piaciuto molto al rientro, ha sprintato partendo dall’ultima posizione ed è arrivato secondo. L’impegno non è proprio semplice, se dovesse esserci ritmo selettivo può sfruttare lo spunto.
7° corsa Giuseppe Maisto:
Record Regal ha sbagliato l’ultima volta ma la colpa è stata soprattutto mia perché ho cercato di convergere dal largo verso sinistra e non ha gradito la manovra. In precedenza aveva vinto bene, spero possa rifarsi.
8° corsa Mario Minopoli Jr:
Talia Axe negli ultimi tempi non mi aveva soddisfatto, per questo motivo l’ultima volta ho preferito impiegarla all’estrema attesa, un modo per farle ritrovare fiducia. Ha risposto bene, non è un fulmine nei nastri però sono fiducioso.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Il convegno si apre con una prova per debuttanti di due anni: qualifiche eclatanti non ce ne sono state, qualcuna discreta in prospettiva si. L’idea giusta potrebbe riguardare Zorro Breed che pur apparendo piuttosto pigro, ha saputo concludere in spinta. Un po’ caratteriale è apparso Zeus Boy al quale però non manca la velocità, tra l’altro svelto a mettersi in azione. Zio Carlo Jet e Zerozerosette le menzioniamo più per i team di appartenenza e le genealogie per quanto mostrato nelle qualifiche. Zafferano e Zorro Mdm hanno bisogno di carburare per trovare l’azione giusta.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni di discreto livello: Vagabondo corre ad intervalli lunghi, comunque la condizione è valida e parla un’altra lingua rispetto agli avversari odierni. Più complessa la lotta per la piazza d’onore, Vanga Jet è la più regolare degli altri ma se riaffronta un percorso di testa, difficilmente arriva a casa, meglio da dietro. Qualitativamente sono migliori Victor Breed e Vito Model che però potrebbero essere condizionati da un eventuale svolgimento tattico. Sorpresa Viburno Spin, spesso in errore si recente.
3° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: la pochissima qualità in campo rende il pronostico piuttosto aleatorio. Se trotta Twister Breed la può risolvere con il suo parziale conclusivo, Tibrio Roc sta correndo senza infamia ne lode ma in contesti leggermente superiori a questo. Sabot Joyeuse è generoso e potrebbe aver trovato la corsa giusta, Nobile Gifar conta parecchio, anche se il numero ne limita leggermente le possibilità. Da non escludere del tutto un inserimento, a sorpresa, di Shibumi Run.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro e cinque anni, affidati ai gentlemen: ragionando sulle capacità di base di Usengo Jet e sul fatto che Paolo Corrado guida solitamente soggetti in forma, diamo la palma di favorito proprio all’allievo di Finetti. The Dream Rivarco aveva fatto un ottimo percorso a Napoli ma poi ha deluso nella successiva, rimane un avversario valido. Tysonper può sfruttare la lestezza iniziale per trovare posizione, Urso Ern è un passista in grado di farsi valere di spunto. Possibili sorprese Taxi Grif Italia e Toto’.
5° CORSA:
Condizionata per tre anni, ancora inespressi: il rientro di Vasco Dany Grif è piaciuto molto, deve ancora migliorare qualcosa nella meccanica ma, sostanzialmente, è un favorito evidente. Victor Dany Grif e Volaminelcuore Hp posseggono potenziale più che discreto ma spesso sono condizionati dalla rottura, Vettorix da più garanzie sotto questo aspetto e in più parte da posizione favorevole, ci pare lui la principale alternativa al favorito. Victor Gial e Vento Ll sono opportunisti che sperano in una’erronea distribuzione dei parziali per intervenire in fondo.
6° CORSA:
Prova per anziani di categoria E, sulla distanza dei duemilaseicento metri: corsa molto equilibrata e legato strettamente allo svolgimento, che vedrà, come al solito, diversi avvicendamenti in testa alla corsa. Proviamo con Scarlatti Luis e Salmon Roc, entrambi apprezzati di recente. Spitfire Gar gode di buona sistemazione che può risultare importante nell’economia della corsa; Tarquinio è rimasto in disparte domenica mentre qui farà sul serio, velenoso. Solo Caf e Subsonica Grif si esaltano quando davanti arrivano scarichi.
7° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria F: è piaciuto parecchio il rientro di Solar Baby, la posizione iniziale gli crea qualche difficoltà ma Antonio Di Nardo saprà sopperire con qualche invenzione delle sue. Record Regal ha sbagliato l’ultima volta da favorito, nella miglior versione è un serio pretendente al successo. Per i trascorsi merita considerazione i rientrante Sirdar Ferm, se già in condizione se la gioca alla grande. Nasdaq è un po’ calato ma resta temibile, Pedro Alonso Nino è ben rientrato, Terry ha vinto in modo apprezzabile ma alza il tiro.
8° CORSA:
Supertris: la carta di Talia Axe non induce a darle grossa considerazione, però di contro c’è una perizia favorevole e la possibilità che sia stato puntato questo obiettivo già da qualche tempo. Usque Dl è rientrato in modo soddisfacente dopo un’assenza di oltre sette mesi, vale un ruolo da protagonista. Trupiale Jet fallisce difficilmente quando corre con i nastri, Tornado Pizz va forte come un treno ma non è di facile impiego. Possibilità di inserimento per Seven Eleven Bi, The Elegance Lf e Ribot Gal, mentre Sector è il black – horse.
1° CORSA: 1 Zorro Breed+++
6 Zeus Boy
7 Zio Carlo Jet++
11 Zerozerosette
5 Zafferano+
10 Zorro Mdm
2° CORSA: 7 Vagabondo+++
3 Vanga Jet
4 Victor Breed++
6 Vito Model+
3° CORSA: 5 Twister Breed+++
9 Tiberio Roc
3 Sabot Joyeuse++
8 Nobile Gifar
1 Shibumi Run
4° CORSA: 15 Usengo Jet+++
13 The Dream Rivarco
12 Tysonper++
14 Urso Ern
11 Taxi Grif Italia+
7 Toto’
5° CORSA: 5 Vasco Dany Grif+++
1 Vettorix
8 Victor Dany Grif++
2 Volaminelcuore Hp
9 Victor Gial+
12 Vento Ll
6° CORSA: 6 Scarlatti Luis+++
3 Salmon Roc
2 Spitfire Gar++
9 Tarquinio
7 Solo Caf+
7° CORSA: 8 Solar Baby+++
3 Record Regal
10 Sirdar Ferm++
5 Nasdaq
6 Pedro Alonso Nino+
1 Terry
8° CORSA: 11 Talia Axe+++
16 Usque Dl
10 Trupiale Jet++
15 Tornado Pizz
9 Seven Eleven Bi+
1 Sector
TRIS QUARTE’ QUINTE’
FAVORITI :
11 Talia Axe
E’ nel peggior momento della carriera però potrebbe essere stata preparata per l’occasione.
16 Usque Dl
Non è andato male al rientro, se migliora un po’ possiede il potenziale per essere protagonista.
10 Trupiale Jet
Solitamente con i nastri si trasforma, veloce al via, può essere una base piazzata.
15 Tornado Pizz
Possiede mezzi straordinari, quel che gli manca è la continuità di risultati, merita considerazione.
POSSIBILI:
9 Seven Eleven Bi
Cambia training. Vince alla grande l’ultima, anche se in contesto più semplice, vale un inserimento.
1 Sector
Il trotto è un problema ma ha perizia da urlo e gira con sollecitudine, temibile a percorso netto.
13 The Elegance Lf
Non è mai stata così continua e forte, la penalità è severa, però meglio non tralasciarla.
12 Ribot Gal
Ha ritrovato una condizione apprezzabile, adesso si trova di fronte ad uno schema inusuale.
SORPRESE:
6 Pompadour
Ha ritrovato continuità di rendimento, specialista dello schema, vale un piazzamento marginale.
7 Publilius Est
In ottima condizione, se la cava nei nastri ma ci sale in sulky l’ allenatore. Sorpresa di quota.
4 Reda Lod
Cavalla un po’ particolare affidata a mano ispirata, gira bene. Il ruolo di sorpresa le calza a pennello.
8 Sibilla Egral
In forma ma si esprime al meglio in schemi più semplici; difficile, a meno che non vada in buona posizione.
OUTSIDER:
2 Point Lavec Canf
E’ bravo e generoso, i nastri sono il suo forte però, alla carta, è chiuso da tanti avversari.
3 Thiago Mtt
Fosse quello dello scorso anno varrebbe il successo, dal rientro sta andando veramente piano.
5 Umapupa
Per come sta correndo un suo inserimento è improbabile, sembra solo una outsider.
14 Polipo Jet
Recente acquisto di una scuderia napoletana, è piaciuto nelle ultime esibizioni ma è fuori perizia.
L’ippodromo di Agnano propone una supertris di buon livello, numero giusto di partecipanti divisi su tre nastri, e qualità apprezzabile. Cominciamo la disamina da Talia Axe, allieva di Mario Minopoli che di recente stenta a trovare la condizione migliore, però mettendo insieme la perizia favorevole e il disinteresse con cui ha affrontato l’ultimo impegno, deduciamo che possa aver puntato questo obiettivo. Usque Dl è il secondo del Derby e dopo il rientro promettente si propone per un ruolo da protagonista, nonostante la severa penalità. Completiamo il quartetto dei migliori con Trupiale Jet e Tornado Pizz, il primo specialista della giravolta, una base al gioco dei piazzati, il secondo dotato di potenziale fuori dal comune ma di non facile impiego. Allo start va seguito con attenzione soprattutto il difficoltoso Sector che lo scorso anno ha vinto due tris analoghe, mentre gli altri concorrono soprattutto per un piazzamento marginale. A venti metri meritano considerazione anche Seven Eleven Bi e Ribot Gal, da non escludere neanche The Elegance Lf, nonostante la severà penalità.
ANALISI DEL GIOCO.
Cerchiamo di affrontare questo convegno con la massima concentrazione, altrimenti c’è il rischio di arrivare in bolletta a fine settimana. La prova d’apertura vede al via i debuttanti di due anni e in questi casi lo scommettitore professionista, nel caso in cui ne fosse rimasto qualcuno, preferisce starsene tranquillo ad osservare ma noi non possiamo esimerci dal fare una segnalazione e quindi scegliamo Zorro Breed; come al solito, vi consigliamo di dare un occhio, se possibile, alle sgambature. Vagabondo vale quasi no betting alla seconda corsa e per esperienza lasciamo perdere, se poi fanno 50%, evento altamente improbabile, è giusto rifletterci. A seguire, scenderanno in pista gli anziani di categoria G: solo qualche quota allettante potrebbe spronarci, tipo 4/5 piazzato Tiberio Roc oppure 3/1 vincente Twister Breed, ma, oltre a non credere a queste quote, non c’è motivo di impegnarci più di tanto. Nella gentlemen c’è la possibilità di andare su Usengo Jet ma prima dovremmo vederlo sgambare e poi dovrebbe trasportarci la quota perché, oggettivamente, non è affatto facile; anche Urso Ern piazzato va considerato in caso di remunerazione consistente. Vasco Dany Grif può essere una base attendibile della quinta corsa, però pure chi gioca Vettorix piazzato ha discrete possibilità di andare alla cassa. Quanto è difficile la sesta! Sulla distanza inusuale dei duemilaseicento metri accade spesso che molti dei partecipanti si alternino al comando e tutto ciò diventa determinante per il risultato, comunque un’idea ce l’abbiamo: Tarquinio piazzato.
Solar Baby o Record Regal nella settima, scegliete in base alle sensazioni visive e alle quote, Talia Axe nella Supertris, anche qua lasciate perdere se apre a quota molto bassa, virando su Trupiale Jet piazzato, gli ultimi consigli .