La finale della Coppa d’Autunno è il motivo di maggiore interesse della domenica partenopea, riservato ai qualificati delle eliminatorie svoltesi la scorsa settimana. I pretendenti al successo sembrano tre, Miguel Wf, Rombo di Cannone e Raul Breed:
l’undicenne allievo di Finetti – Panico è quello che ha speso meno energie perché dopo lo stacco si è rifugiato alla corda per uscire solo nei metri finali. In questa circostanza dovrebbe andare al comando e difendere al meglio le proprie chance, probabilmente sotto la spinta del “ carro armato “ Rombo di Cannone, temibile nel suo percorso d’assalto. Entrambi dovranno fare i conti con lo spunto di Raul Breed, capace di chiudere in 27.0, nei momenti di grazia come quello attuale. Insomma la scelta non è semplice e legata strettamente alle quote che ci verranno proposte dal bookmaker.
La prima corsa è un handicap in cui potremmo indirizzarci sul lesto Temple Team che guadagnerà molti metri all’uscita dai nastri ma lo preferiremmo di spunto, per cui il massimo sarebbe giocarlo piazzato, se la quota convenisse.
Very Strong Par sembra in grado di portare a casa il successo nella prova per gentlemen, ma a meno di pari preferiamo passare.
Intrigante il doppio chilometro per due anni: Ziman sa girare di fuori ed è probabile che gradisca la distanza, se non risente dei diversi impegni ravvicinati può vincere. Altri due che consideriamo parecchio sono Zideale Fas e Zia Laura, ne si possono escludere altri inserimenti.
Due le categorie G in programma: quella sul miglio pare alla portata di Omar d’Ete, nonostante la carta non ispiri fiducia; dovesse togliere i ferri anteriori saremmo più convinti. In caso contrario, possiamo deviare verso la piazza di Piervincenzo.
La prova sul doppio chilometro può passare tra Tuono Gigante Tor, Uldrik Dl e Tonight Lux, in verità temiamo anche la presenza in prima fila di Sorens Petit, con Antonio Di Nardo a bordo.
Nella seconda tris ci sentiamo di dare ancora fiducia al vecchio Neander Jet, dalla forma altalenante, mentre Patriot Gar può essere un piazzato attendibile.
Tindari Bi è la nostra scelta per la categoria F, anche se le prestazioni recenti dicono poco.
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa
Ferdinando Minopoli:
Uruk del Ronco ha avuto poca fortuna nel Trinacria, mentre l’ultima volta a Napoli ha trovato svolgimento avverso ma, sostanzialmente, mi ha fatto una buona impressione per cui credo che possa ben figurare.
2° corsa
Ferdinando Minopoli:
Valida Mede Sm ha fatto due minuti l’ultima volta e pur chiudendo piano, l’impressione è stata positiva, tenuto conto che aveva una ferratura da lavoro. Questa volta dovrebbe risultare più incisiva.
3° corsa
Ferdinando Minopoli:
Zideale Fas è un soggetto duttile, capace di correre la distanza intorno al 2.36, spero possa mettersi in mostra. Zaffiro Luis non ha risposto bene al cambio di briglia, era molto dispersivo, adesso dovrebbe far meglio.
4° corsa
Ferdinando Minopoli:
Omar d’Ete ha sbagliato all’uscita dei nastri a Foggia, in seguito l’ho lavorato, lasciandomi abbastanza soddisfatto. Probabilmente correrà con i ferri ma resto dell’idea che nella categoria debba lottare per il successo.
5° corsa
Luca Fierro:
Tutto sommato, il rientro di Toronto As mi ha lasciato soddisfatto, erano due mesi che non correva; in più ritengo che si esprima meglio quando sono gli altri a fare la corsa, in questo caso mi aspetto un bel progresso.
6° corsa
Ferdinando Minopoli:
Raul Breed ha nelle gambe il parziale risolutore che nell’eliminatoria ha potuto sfruttare al meglio, avendo trovato la seconda pariglia. Mi auguro che anche questa volta ci sia uno svolgimento movimentato, sono fiducioso.
7° corsa
Vincenzo Luongo:
Rondinaia Lung fa della regolarità l’arma migliore; a Foggia si partiva con i nastri ed ho provato a metterla sul ritmo, in questo caso cercherò di assumere il comando e poi deciderò il da farsi, può ancora ottenere un risultato positivo.
8° corsa
Ferdinando Minopoli:
Uldrik Dl l’ultima volta ha avuto difficoltà sul cambio di marcia repentino, dopo che fino al chilometro erano andati di passo. La distanza dovrebbe esaltarne le caratteristiche, credo che possa essere protagonista.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Il convegno si apre con un handicap per quattro e cinque ridotto al numero minimo di partecipanti: Ursus Spin non poteva sperare di meglio che trovarsi ad agire in un campo così ristretto, non sarà facile ma comunque ha compito agevolato nella risalita. Temple Team assumerà il comando in breve, motivo per cui siamo stati tentati dall’eleggerlo favorito, però l’impressione è che davanti renda di meno. Uruk del Ronco deve ancora smaltire le tossine del recente viaggio, Twitter Gifar è un passista che spera in un andamento selettivo, Uragano Jet era brutto d’andatura a Roma.
2° CORSA:
Limitata – invito per tre anni, affidati ai gentlemen: Very Strong Par doveva fare meglio a Foggia ma comunque la prestazione è in chiaro progresso rispetto alle precedenti, pertanto qui è la cavalla da battere, considerato anche il feeling con il gentlemen. Vigor dei Veltri sale di categoria, però l’ultima è proprio bella. Prima a Napoli del potente Verduzzo Jet che fin’ora è parso di non semplice impiego, seguiamolo nella versione Villani trainer. Vault of Angel ha un potenziale straordinario ma continua a sbagliare, Valida Mede Sm è poco incisiva.
3° CORSA:
Condizionata per soggetti di due anni, sul doppio km: Ziman, dopo aver girato di fuori a Zona Da, ci ha provato anche contro Zoe Grif Italia, chiaramente con esito negativo, in questa circostanza invece può emergere, se mantiene la condizione. Zia Laura si è sempre piazzata a buoni livelli, solo l’ultima è negativa ma forse qualcosa non è andata. E’ lecito aspettarsi dei miglioramenti cronometrici da Zideale Fas che a Roma l’ha vinta tatticamente. Zaffiro Luis deve cancellare una prestazione deludente, Zanna Bianca Bass sta progredendo.
4° CORSA:
Miglio per anziani di sette anni ed oltre, appartenenti alla categoria G: pur con carta indecifrabile, in questa categoria Omar d’Ete merita il ruolo di favorito, vista anche la favorevole posizione iniziale. Piervincenzo risulta spesso protagonista di contesti del genere, vale almeno un piazzamento. Renoso Op cercherà di sfruttare la lestezza iniziale con obiettivo podio, da scoprire la new entry Passepartout, solitamente dotato ma eclettico. Rullo del Nord può migliorare dopo il rientro, Rumeno Jet è temibile, anche se alla ricomparsa.
5° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E, abbinato alla seconda tris: Neander Jet sente il peso degli anni, per cui le sue prestazioni sono altalenanti, però questa la può vincere, anche perché c’è la possibilità che sfili al comando, magari sul veloce Patriot Gar, uno dei cavalli più in forma della piazza, capace di adattarsi anche a girare al largo. Toronto As è un nobile decaduto che viene affidato alla mano super di Antonio Di Nardo. Perunometro Sm vale più di quanto dica la carta, Underground Grif non è in forma ma scende, Ribes Nero ha bisogno di schema, sorprese Obelix Bi e Oro Caf.
6° CORSA:
Finale della Coppa d’Autunno, miglio per anziani di buon livello: Miguel Wf ha speso pochissimo nell’eliminatoria, è molto probabile che vada al comando e bisognerà andarlo a prendere. Ci proveranno soprattutto Rombo di Cannone, sempre generosissimo nei suoi percorsi d’assalto, e Raul Breed, capace di chiudere la partita in duecento metri se davanti c’è lotta. Urbs Par ha vinto l’eliminatoria e ci riprova dall’alto di un’ottima condizione, Uragano Tor punta ad un piazzamento, così come Urlo di Poggio, piaciuto meno degli altri.
7° CORSA:
Miglio per femmine di quattro anni ed oltre, appartenenti alla categoria E: abbiamo la sensazione, non supportata dai risultati ma solo dall’impressione visiva, che Tindari Bi sia pronta per il botto, la proviamo favorita. Rondinaia Lung è un esempio di regolarità, così come Rising New Star che però dovrà far fronte alla seconda fila e Rosellina, discreta alla ricomparsa ma limitata dal numero al largo della prima fila. Ulrica Many e la rientrante Samantha Group sono le altre in grado di interferire.
8° CORSA:
Doppio chilometro per soggetti di quattro anni ed oltre, appartenenti alla categoria G: si potrebbe chiudere nel segno di V.P. che ha subito trovato il giusto feeling con Tuono Gigante Tor, possibile ma non facile. Si giocherà le sue carte il declassato Uldrik Dl, l’ultima volta messo in difficoltà dallo svolgimento tattico e più a suo agio sulla distanza. Un po’ di selezione esalterebbe lo spunto ficcante di Tonight Lux, in ottimo momento, Sorens Petit è molto velenoso in prima fila con Tony Young a bordo. Obelisco Dif e Urlo di Mare le sorprese di quota.
1° CORSA: 5 Ursus Spin+++
3 Temple Team
2 Uruk del Ronco++
6 Twitter Gifar+
2° CORSA: 7 Very Strong Par+++
4 Vigor dei Veltri
6 Verduzzo Jet++
5 Vault of Angel+
3° CORSA: 8 Ziman+++
1 Zia Laura
7 Zideale Fas++
2 Zaffiro Luis
5 Zanna Bianca Bass+
4° CORSA: 3 Omar d’Ete+++
10 Piervincenzo
2 Renoso Op++
9 Passepartout
6 Rullo del Nord+
5 Rumeno Jet
5° CORSA: 3 Nenader Jet+++
7 Patriot Gar
4 Toronto As++
1 Perunometro Sm
9 Undergorund Grif+
6 Ribes Nero
6° CORSA: 4 Miguel Wf+++
5 Rombo di Cannone
2 Raul Breed++
1 Urbs Par
3 Uragano Tor+
9 Urlo di Poggio
7° CORSA: 7 Tindari Bi+++
6 Rondinaia Lung
12 Rising New Star++
8 Rosellina
10 Ulrica Many+
11 Samantha Group
8° CORSA: 14 Tuono Gigante Tor+++
8 Uldrik Dl
9 Tonight Lux++
2 Sorens Petit
5 Obelisco Dif+
13 Urlo di Mare