Convegno festivo all’ippodromo di Agnano, imperniato sulla disputa del Road to Royal Mares che vedrà al via alcune delle migliori femmine anziane della piazza: tutte in forma le sei partecipanti, tutte capaci di uno scatto iniziale notevole, difficile quindi prevederne lo svolgimento. Ci affidiamo alla classe della “ nonna “ Paris Dany che ad Aversa ha vinto con uno spunto degno dei bei tempi, dovesse togliere i ferri saremmo ancora più convinti; anche la piazza di Trupiale Jet ci intriga.
Un altro appuntamento atteso sarà la Tris Straordinaria, programmata a fine convegno: troppi i dubbi, a noi piace Viniciuss piazzato, l’allievo di Mimmo Luongo ha solo tre corse in carriera e quindi è lecito attendersi dei progressi, cosa che d’altronde sta facendo. Lascia a desiderare un po’ la meccanica ma questo è un altro aspetto che andrà man mano migliorando.
Nella prova d’apertura assisteremo ad una sfida tra una serie di femmine di due anni che stanno venendo fuori con piglio interessante: fino adesso, le più veloci sono state Zara, con numero scomodo, e Zenobiagal ma Zaira Daniel ha impressionato a Roma, Zietta Jet è piaciuta parecchio all’ultima sulla pista e ce ne sono anche altre da non sottovalutare.
Tuono Amg, in pista nella seconda corsa, è una delle basi della giornata, vista la forma, l’interprete e l’adattabilità alla distanza.
In categoria G un po’ di dubbi ci assaliscono riguardo a Rolex Dany, alla ricomparsa, e Olimpico Ok, in pista anche venerdì; allora può risultari più semplice rivolgersi ad un soggetto generoso e in buon momento come Occhiobaldo Ja, mettete piazzato e qualche spicciolo anche sul vincente.
La quinta, riservata ai gentlemen, confessiamo di non saperla leggere, se proprio dovessimo giocare per forza, proveremmo con Tiberix, per una questione di categoria e affiatamento con il suo interprete.
La piazza di Rosellina, oppure quella di Sharon Pride, sono le nostre idee per la prova assegnata alle femmine di categoria F, pur consci che la migliore She’S Romy Lions avrebbe grosse chance di affermazione.
Sector, con tutte le difficoltà di meccanica che lo condizionano, è il cavallo da battere dell’handicap per anziani, Terry, in pista venerdì, l’alternativa principale.
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI
1° corsa
Catello Panico:
Zara sa partire con sollecitudine, credo che possa sfondare e provare a fare selezione; sono fiducioso, d’altronde le ultime due volte ha corso in 2.00 e credo che tra le partecipanti siano in poche a fare queste misure.
2° corsa
Catello Panico:
Tessitore Jet ha deluso a Pontecagnano, l’abbiamo fatto visitare ed il veterinario ha riscontrato molto catarro. Gli ultimi lavori sono promettenti, la categoria sembra alla sua portata, speriamo faccia bene.
3° corsa
Catello Panico:
Rolex Dany ricompare dopo un paio di mesi di assenza, in questo arco di tempo sono stati risolti dei problemi fisici che ne condizionavano il rendimento e adesso è pronto per un percorso apprezzabile.
4° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Tursiope Jet è all’80% della forma, comunque abbastanza perché possa lottare la corsa. Credo che riesca a restare davanti e poi deciderà Maisto il da farsi, la cavalla da battere sembra Paris Dany, vista bene ad Aversa.
5° corsa
Vitale Mattera:
Solo Caf era rientrato molto bene ma nell’uscita successiva ha corso male a causa di un’ infezione alla gola. E’ stato curato ed ha svolto solo lavoro al mare, penso che possa esprimersi al 70% della condizione.
6° corsa
Catello Panico:
Urra’ Jet è una cavalla brava che quando trova uno svolgimento favorevole può correre il miglio intorno ai 2.00. In questa circostanza ha diverse partitrici all’interno per cui sarà costretta ad esprimersi all’estrema attesa.
7° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Terry scende in pista anche venerdì, l’impegno ravvicinato non è un problema, già in passato ha mostrato di non risentirne. Con i nastri sa partire con sollecitudine, credo possa lottare per la vittoria.
8° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Veronica Jet è rientrata bene ad Aversa ma nel complesso rimane un soggetto limitato, mentre Valzer Spin varrebbe un ruolo da protagonista nel caso riuscisse a fare percorso netto, evento non semplice ma possibile.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per femmine di due anni: Zara ha trottato le ultime due volte poco al di sopra del 2.00, è la cavalla da battere anche se le avversarie non mancano, compresa la posizione iniziale che la costringerà a spendere al via. Zaira Daniel ha impressionato a Capannelle, Zietta Jet altrettanto a Napoli, Zenobiagal, prima di vincere, era arrivata proprio a mezza lunghezza dalla favorita. Zarina Daniel ha già affrontato contesti abbastanza impegnativi, se evita la rottura può inserirsi, Zina Jet e Zagabria Mail le altre capaci di mettersi in mostra.
2° CORSA:
Limitata – invito per 4 e 5 anni: la distanza favorisce soprattutto Tuono Amg e Twitter Gifar, entrambi bisognosi di correre sul passo, il primo, forse, con un parziale più potente, è il favorito della corsa. Tessitore Jet scende di livello ma dopo un promettente rientro ha deluso gravemente nelle successive. Unique Gar proverà ad andare davanti e mandare, comunque per lei il doppio chilometro è difficile da digerire. Unica Rab è rientrata molto bene, anche se in un contesto decisamente inferiore.
3° CORSA:
Miglio per anziani di 7 anni ed oltre, appartenenti alla categoria G: potrebbe essere un’occasione propizia per Olimpico Ok che però scende in pista anche venerdì e andrà valutato sulla scorta di quella prestazione. Rolex Dany ricompare dopo un paio di mesi di stop, se convince in sgambatura diventa il naturale favorito. Occhiobaldo Ja è sicuramente quello più in forma, non gradisce troppo i passaggi ma, nello stesso tempo, ha la capacità di sapersi destreggiare tra i sulky. Noncene’ Play è commovente nel suo impegno, conta.
4° CORSA
Clou del pomeriggio, “ Road to Royal Mares “, al via le femmine anziane: la bellezza di questa corsa è che tutte le partecipanti hanno forma consolidata e sono esimie scattiste. In quanto a classe, Paris Dany è superiore, ad Aversa ha vinto con chiusa notevole, se dovesse togliere i ferri sarebbe ancora meglio, favorita. La duttilità di Tursiope Jet può rivelarsi un elemento importante, Taylor di Cuma e Sibilla Trgf non finiscono di stupire, Serrada Alor si è destreggiata alla grande a Taranto. Attenzione anche allo spunto di Uma del Ronco, soprattutto in caso di ritmo “ allegro “.
5° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E, Road to Christmas Challenge: qua è difficoltoso capire come può andare, ipotizziamo che Tiberix riesca a scavalcare quelli all’interno, issandosi al comando. Proviamo favorito il portacolori di Franzese, nei confronti di Thelma Grif che potrebbe seguirlo al via, e Solo Caf che si gioca tutto nello scatto finale. Sibilla Egral affronta contesto alla sua portata ma col numero al largo dovrà inventarsi qualcosa, Rondinaia Lung è in forma però sale; Temple Team e Terracotona Jet risultano altre idee possibili.
6° CORSA:
Miglio per femmine di 4 anni ed oltre appartenenti alla categoria F: ricompare She’S Romy Lions che non andrà più forte come lo scorso anno ma possiede una caratura superiore al resto della compagnia, ricordiamo che senza ferri va più forte. Le due principali alternative sembrano Rosellina e Raquel Ans, la prima messa meglio della seconda al via. Se Sharon Pride dovesse scavalcare Oaks Effe, avrebbe grosse chance di piazzamento, con licenza di vincere. La stessa Oaks Effe e la mal situata Savoir As non si possono escludere del tutto.
7° CORSA:
Categoria G allo start, categoria F penalizzata di venti metri: siamo per gli avvantaggiati, Sector è parso in miglioramento l’ultima volta ed è uno specialista di questo tipo di corse, lo tentiamo favorito. Dovrà vedersela con un’avversaria insidiosa come Terry che però scende in pista anche venerdì e chissà che non risenta dell’impegno ravvicinato. Anche Ursinio ha dato segnali di risveglio, era da tanto che non facesse percorso per due volte di fila, adesso può migliorare anche di velocità. New Dream Rex e The Prince Lf completano la nostra selezione.
8° CORSA:
Condizionata per tre anni, abbinata alla Tris Straordinaria: c’è di che scervellarsi, i cavalli in forma sono Vajan Zack, Viniciuss e Velvet Line, per il resto tanti se e ma che riguardano soprattutto soggetti potenti ma poco propensi a trottare come Versilia Luis, Valzer Spin e Victor Dany Grif. Vento Ll continua ad alternare percorsi apprezzabili ad altri, inspiegabilmente negativi, vista l’ultima questa potrebbe anche essere buona. Vervet Jet rientra da aprile, se fosse già pronto potrebbe risultare particolarmente “velenoso“.
1° CORSA:
7 Zara+++
3 Zaira Daniel
2 Zietta Jet++
5 Zenobiagal
9 Zarina Daniel+
4 Zina Jet
2° CORSA:
8 Tuono Amg+++
7 Twitter Gifar
6 Tessitore Jet++
5 Unique Gar+
3° CORSA:
2 Rolex Dany+++
4 Olimpico Ok
9 Occhiobaldo Ja++
3 Noncene’ Play
1 National Baltic+
7 Piervincenzo
4° CORSA:
5 Paris Dany+++
1 Tursiope Jet
3 Taylor di Cuma++
2 Serrada Alor+
5° CORSA:
5 Tiberix+++
1 Solo Caf
3 Thelma Grif++
8 Sibilla Egral
9 Rondinaia Lung+
4 Thiago Mtt
6° CORSA:
3 She’S Romy Lions+++
9 Rosellina
7 Raquel Ans++
2 Sharon Pride
1 Oaks Effe+
8 Savoir As
7° CORSA:
6 Sector+++
3 Terry
2 Ursinio++
5 New Dream Rex
1 The Prince Lf+
8° CORSA:
9 Vajan Zack+++
2 Viniciuss
3 Velvet Line++
10 Vento Ll
6 Versilia Luis+
11 Valzer Spin
IL PUNTO SULLA TRIS
All’ippodromo di Agnano è in programma la Tris Straordinaria, abbinata ad una prova per tre anni di minima: corsa molto aperta, noi preferiamo partire da Vajan Zack che nelle ultime due corse effettuate sembra aver cambiato registro, dopo una prima parte di carriera falcidiata dalle rotture. Un potenziale protagonista è Viniciuss che ha corso solo tre volte in carriera e migliora ad ogni uscita. Velvet Line ha affrontato contesti impegnativi ma deve, necessariamente, andare alla corda per poter rendere al massimo. Vento Ll può essere tutto o niente, in alcune occasioni corre in maniera apprezzabile, in altre delude gravemente. Versilia Luis, Valzer Spin e Victor Dany Grif hanno potenziale invidiabile ma poche volte riescono a finire il percorso, restano comunque temibili, così come il rientrante Vervet Jet che prima dello stop stava andando forte. Merita una citazione anche Vlakteplass Jbay, non per quanto fatto di recente ma per la guida sempre insidiosa di Antonio Di Nardo.
FAVORITI :
9 Vajan Zack
Sembra aver trovato la quadratura giusta, non sarà semplice dalla seconda fila ma va forte.
2 Viniciuss
Ha corso solo tre volte in carriera, migliora ad ogni uscita, può essere protagonista.
3 Velvet Line
Ha frequentato con discreti esiti anche contesti migliori ma ha necessità di trovare la corda.
10 Vento Ll
Alterna prove apprezzabili ad altre incredibilmente sotto tono, nella giornata giusta può colpire.
POSSIBILI:
6 Versilia Luis
Ad inizio estate andava come un treno, in seguito ha iniziato a sbagliare, prima o poi deve riprendersi.
11 Valzer Spin
Soggetto piuttosto incline all’errore, dotato però del potenziale per lottare la corsa.
14 Victor Dany Grif
Come sopra, mezzi enormi ma pure una certa predisposizione alla rottura.
7 Vervet Jet
Non corre da aprile, nelle ultime prove effettuate aveva raggiunto un buon livello, temibile se pronto.
SORPRESE:
12 Velly Mtt
Si è persa per strada, però il nuovo training di Mattia Orlando potrebbe anche rigenerarla, attenzione.
13 Vitesse Mabel
Non è ne carne ne pesce, un piazzamento marginale rimane alla sua portata.
5 Veronica Jet
Il rientro è stato, tutto sommato, positivo, anche per lei l’obiettivo è entrare nel marcatore.
4 Vlakteplass Jbay
Di Nardo in sulky, numero giusto, per il resto ha poco da mettere in campo, sorpresa.
OUTSIDER:
1 Vaduz Canf
Non corre da fine agosto, ha fatto poche prestazioni positive in carriera, proviamo ad escluderla.
8 Verybeautiful Par
I mezzi non le mancano ma ha problemi caratteriali ed il numero è il peggiore che le potesse capitare.