EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.

1° corsa               Mario Minopoli Jr:
Vagabondo sta correndo più che bene e sono intenzionato a portarlo in Francia dove ha a disposizione un po’ di programma.  Farà una prestazione di livello perché ne ha bisogno ma il risultato assume un valore secondario.
2° corsa               Mario Minopoli Jr:
Zahara Fks la stimo da sempre un soggetto di buon livello, è stata molto condizionata da difficoltà caratteriali. Più che altro è molto timorosa ma man mano si sta convincendo, ho fiducia in un buon risultato.
3° corsa               Giuseppe Maisto:
Occhiobaldo Ja è un cavallo bravo, generoso ed onesto. Preferisce nettamente la corsia interna, non avendo gran coraggio, per cui, dovesse venirgli uno schema favorevole, potrebbe inserirsi nel marcatore.
4° corsa               Antonio Improda:
Vitton ha corso poco ad inizio carriera anche per rispettarne la crescita, adesso sta migliorando in modo costante e penso che abbia ancora margini. E’ affiatato con Petrella, pertanto sono fiducioso in un risultato positivo.
5° corsa               Mario Minopoli Jr:
Zefir Gar ha saltato l’Allevatori per  una questione di numeri e rispettarne la crescita. Per il momento continuo ad impiegarlo da dietro puntando sulla progressione. Zanzara Fas è pronta per correre intorno all’1.59.
6° corsa               Giuseppe Maisto:
Superstar Font non è ancora quello dello scorso anno ma sta migliorando, ci può stare. Panzer Roc, tornato in forma, deve avere fortuna nello svolgimento mentre Turbo Dagy vale un piazzamento marginale.
7° corsa               Mario Minopoli Jr:
Talia Axe doveva correre in tris ma è stata esclusa, abbiamo a disposizione questa buona occasione che però dal punto di vista economico non aggiunge nulla. La cavalla sta bene e non dovrebbe fallire.
8° corsa               Mario Minopoli Jr:
Timbuctu Bi si adatta bene alla partenza con i nastri ed ha condizione apprezzabile ma rendere quaranta metri ad uno start di cui fa parte il declassato Pacific Model mi pare complicato. Speriamo in un piazzamento.

PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
 
1° CORSA:
Apertura riservata ad una condizionata per buoni quattro anni: Viele Liebe sta correndo sempre bene ma l’ultima volta si è addirittura superato, con una prestazione straordinaria, merita il ruolo di favorito. Un avversario da non sottovalutare è Vagabondo, tornato a buoni livelli e pronto per il botto, soprattutto se dovesse riuscire a precedere al via il favorito. Visconti Grif è rientrato con un apprezzabile successo ma ne è passato di tempo. Sorpresa Vega che nelle ultime esibizioni è parsa al di sotto del suo standard abituale.
2° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni: corsa non facile da risolvere, però abbiamo notato buoni progressi da parte di Zahara Fks che se confermati potrebbero coincidere con il successo. Zaza Starlight è piaciuta parecchio a Napoli mentre a Capannelle poteva fare qualcosa in più, comunque senza demeritare. Zina Jet, Zanarka e Zarina Lz sono altre idee possibili, a secondo dello schema che si troveranno ad affrontare, qualche considerazione la meritano anche le fallose Zelandia e Zaira Lj, e la migliorata Zeta delle Coste.
3° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria G: la corsa sembra alla portata del passista Salem Blue, specialmente se dovesse trovare una favorevole pariglia esterna dalla quale lanciare la progressione. Tina Turner Effe ha corso in 1.13.9 all’ultima uscita, ne prendiamo atto e la consideriamo ma non aspettatevi che faccia sfracelli. L’imprevedibile Scarpena Jet, a percorso netto, possiede il potenziale per mettersi in evidenza, Ringo ha bisogno di essere trainato agendo dalla seconda posizione. Sorprese Ursinio, Occhiobaldo Jae Nobile Gifar.
4° CORSA:
Condizionata per quattro anni, affidati ai gentlemen: corsa molto aperta, lo svolgimento sarà, probabilmente, decisivo ai fini del risultato. A noi piace Vitton, in possesso dei migliori riferimenti ed affiatato con il gentlemen, nei confronti del veloce Viller che sarebbe incisivo se impiegato di spunto e dell’elegante Vittoria Gar che si trova ancora a dover affrontare la seconda fila. Virdis Effe e Verduzzo Jet sono due soggetti potenti ma di non facile interpretazione per i rispettivi gentlemen, Vinest Chuc Sm quando la prende dritta va forte.
5° CORSA:
Condizionate per tre anni di ottime prospettive, clou del pomeriggio: solo Zio Tom Jet e Zuena non hanno ancora affrontato la prima categoria ma stanno venendo fuori alla grande, questo per spiegare quando sia qualitativa la corsa. Zefir Gar ha evitato le classiche per rispettarne la crescita caratteriale ma in quanto a mezzi non ne abbiamo ancora visti di superiori, sarà impiegato all’attesa e può risolvere con un solo parziale. L’ospite di training Zebrina Font è svelta al via e competitiva, da non sottovalutare neanche le chance di Zoe dei Veltri e Zanzara Fas.
6° CORSA:
Miglio per anziani di categoria F: Uconn Grif, difese sull’ultima curva a parte, va veramente forte, probabilmente competitivo anche in contesti superiori, ma qui dovrà sudarsela, vista la presenza di diversi soggetti discreti come Thiago d’Ete che l’ultima volta ha corso in 1.59, partendo da dietro, e Superstar Font che sta ritrovando la migliore condizione. Il portacolori di Santese rimane comunque un favorito evidente. Perfect Runner Lf, veloce al via e in forma, può risultare un piazzato di posizione; sorprese Tina Photo Sm, Panzer Roc e Toli Slide Sm.
7° CORSA:
Ali via gli anziani di categoria E sulla distanza dei duemilaseicento metri: Talia Axe è declassata, l’errore fa parte della sua indole ma ha tutto il tempo di mettersi sulle gambe e risalire gradualmente, risolvendo con un solo parziale. Trainer Bi ha discreti trascorsi, agli ordini di Vecchione ha deluso fino a questo momento ma rimane temibile, gli preferiamo però l’altro passista Trezeguet Kyu che sta correndo bene da tempo. Di passisti che possono interferire ce ne sono altri, Twitter Gifar su tutti, poi Uragano Jet e Temibile Ok.
8° CORSA:
Supertris: la perizia di Pacific Model, nonostante abbia perso lo smalto dei giorni migliori, è da urlo, favorito. Le principali alternative vanno cercate al nastro intermedio, potrebbero essere due specialisti come Polluce Caf e Solitario You Sm. Il veloce Sirio di No difende una bella chance di piazzamento, Ransom potrebbe colpire se già dovesse essere vicino al miglior standard. Anche The Best of Glory, a venti metri, ha il potenziale e la perizia per interferire; Timbuctu Bi ed Ossigeno Bigi sono i migliori tra gli estremi penalizzati, sorpresa di quota Okavango Bi.

1° CORSA:                                                      7 Viele Liebe+++            
                                                                        4 Vagabondo
                                                                        2 Visconti Grif++
                                                                        3 Vega+

2° CORSA:                                                    11 Zahara Fks+++
                                                                      10 Zaza Starlight
                                                                        5 Zina Jet++
                                                                        1 Zanarka
                                                                        9 Zarina Lz+
                                                                      14 Zelandia
                                                                        
3° CORSA:                                                    10 Salem Blue+++           
                                                                        4 Tina Turner Effe
                                                                        7 Scarpena Jet++
                                                                        1 Ringo
                                                                        5 Ursinio+
                                                                        9 Occhiobaldo Ja

4° CORSA:                                                      9 Vitton+++
                                                                        3 Viller
                                                                      10 Vittoria Gar++
                                                                        1 Virdis Effe
                                                                        5 Verduzzo Jet+
                                                                        2 Vinest Chuc Sm
                                                                      
5° CORSA:                                                      5 Zefir Gar+++
                                                                        2 Zio Tom Jet
                                                                        4 Zebrina Font++
                                                                        1 Zoe dei Veltri+
                                                                        
6° CORSA:                                                    12 Uconn Grif+++          
                                                                        4 Thiago d’Ete
                                                                        2 Perfect Runner Lf++
                                                                        3 Superstar Font
                                                                        9 Panzer Roc+
                                                                        1 Tina Photo Sm

7° CORSA:                                                    10 Talia Axe+++
                                                                        3 Trezeguet Kyu
                                                                        4 Trainer Bi++
                                                                      12 Twitter Gifar
                                                                        9 Uragano Jet+
                                                                        8 Temibile Ok
                                                                        
8° CORSA:                                                     5 Pacific Model+++
                                                                     12 Polluce Caf
                                                                       6 Solitario You Sm++
                                                                       4 Sirio di No
                                                                       1 Ransom+
                                                                     13 The Best Of Glory

TQQ TRIS QUESTE’ QUINTE’

FAVORITI :  
 5       Pacific Model
Non è più quello di una volta ma in queste condizioni non può che essere il favorito.
12       Polluce Caf
Quando parte al largo è come se stesse alla pari con gli avvantaggiati, conta molto.
 6       Solitario You Sm
Attraversa un momento di grande condizione, partitore provetto, ci sta.
 4       Sirio di No
Ottimo momento, una scheggia nella giravolta, è un piazzato attendibile.
 1       Ransom
E’ quasi al rientro ma se già in condizione può certamente figurare.

POSSIBILI:
13       The Best of Glory
Ha vinto di recente in un handicap, segno di adattabilità allo schema e forma consolidata.
17       Timbuctu Bi
Tra gli estremi penalizzati è quello con maggiori chance, però non dovrà mancare un pizzico di fortuna.
16       Ossigeno Bigi
Non bisogna sottovalutare gli enormi progressi recenti, non è facile ma può inserirsi.
 2       Okavango Bi
Esce male da i nastri ma poi si rende autore di prestazioni eccellenti, da inserire nei sistemi.
20       Triller Bio
Accetta l’impegno perché non ha alternative, essendo in A; proverà a sfruttare la lestezza iniziale ed il parziale.

SORPRESE:
18       Uraniuss
Parte con sollecitudine ma da la dietro dovrebbe fare un super prestazione per centrare il marcatore.
19       Dear Enemy
Carriera francese, rientra da aprile. Al montato ha ottenuto qualche risultato discreto ma è invalutabile.
11       Remox
Non gradisce i passaggi, la posizione non gli consente di sfruttare al meglio la velocità iniziale.
10       Onni Lest
I nastri ne migliorano le performance ma con quel numero diventa tutto più complicato.
 8       Urano Effe
Come tutti i cinque anni partecipanti viene penalizzato in perizia dalle somme vinte nei dodici mesi.
 
OUTSIDER:
14       Ulia di Risaia
Per quanto sia generosa ed in forma, la penalità è troppo penalizzante.
 7       Udoji
Non sembra questa la condizione ideale per potersi districare al meglio.
15       Urso Ern
E’ incredibile che possa avere questa perizia ma, essendo in C, è tutto in regola.
 9       Una Bigi King
Distanza e perizia ne condizionano molto il compito, difficile un inserimento.
 3       Ottone Jet
Le ultime volte che ha corso è andato un po’ più lungo che da treno, estremo outsider.

All’ippodromo di Agnano è programmata la seconda Supetris del mese di gennaio, un handicap per anziani divisi su tre nastri: vi chiederete il perché di certe perizie sballate? Molto semplice, la proposizione prevede una differenziazione per categorie e i neo cinque anni nel 2017 hanno guadagnato di più; inevitabilmente, si ritrovano in categorie altissime, che non valgono, e in questo caso dovranno limitarsi, probabilmente al rimborso spese. Vi state chiedendo chi è Dear Enemy? Un sauro francese di cinque anni che ha debuttato a tre anni, non corre da aprile ed ha ottenuto due successi ed un secondo posto nelle ultime tre uscite. Quanto vale? Impossibile dirlo. Il nostro favorito è Pacific Model: non è più il cavallo che sapeva distinguersi anche ad alti livelli ma gode di una perizia super favorevole, in più c’è in sulky Di Nardo. Tra i penalizzati, due sauri, Polluce Caf e Solitario You Sm sembrano avere buone possibilità di essere protagonisti, anche perché sanno partire molto solleciti. Sirio di No di corse ne vince poche, una in un anno e mezzo, ma ha condizione certificata e velocità iniziale, un piazzamento lo vale ampiamente. Ransom è il black horse dello start, più volte si è messo in evidenza in questi schemi, solo che non corre da quaranta giorni. Timbuctu Bi e Ossigeno Bigi tra gli estremi penalizzati, The Best of Glory a venti metri e Okavango Bi allo start, sono gli altri con più chance di inserimento.

IL GIOCO

Il convegno napoletano è imperniato sulla disputa della Supertris, un handicap per anziani divisi su tre nastri: per Pacific Model i bei tempi sono trascorsi, però vista la perizia da urlo, la velocità nella giravolta e la guida di Antonio Di Nardo, sarà giocato, giustamente, in tutta Italia e noi ci accodiamo volentieri, poi sono corse, l’abitudine a perdere l’abbiamo fatta da tempo. In apertura, sarà probabilmente match tra Viele Liebe, fantastico nel percorso esterno all’ultima uscita, e Vagabondo che sta lievitando nel migliore dei modi, scelta soggettiva per il secondo. Un’altra allieva di Minopoli vista in chiaro progresso è Zahara Fks, con le dovute precauzioni va appoggiata al gioco nella prova per femmine di tre anni. In categoria G Salem Blue è quello più in vista, Ringo e Scarpena Jet si dividono il ruolo di alternative. Nella quattro anni con in sulky i gentlemen proprietari, abbiamo due possibili soluzioni: Vitton quella più probante, piazzato con licenza di vincere, e Vittoria Gar, in caso di quota appetibile, che avremmo scelto sicuramente se fosse partita in prima fila ma da seguire anche nella situazione attuale. Bello il centrale, scendono in pista sei soggetti di belle speranze: non vogliamo esagerare ma se Zefir Gar fosse nostro non lo cambieremmo con nessun altro della generazione 2015 e anche il training ce lo terremmo bello stretto. Insomma un puledro in cui crediamo tanto che ha certamente le potenzialità per risolvere questa contesa, divagazioni a parte. Un altro paio di possibili vincitori da segnalare ci sono ancora: Uconn Grif in categoria F, solo se la quota dovesse superare la pari, e Talia Axe, obiettivamente declassata.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentetrotto Agnano martedì 9 gennaio, pronostici di Emilio Migliaccio
Articolo successivogaloppo Agnano sabato 13 gennaio, pronostici corse di Federico Raccichini
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.