Si apre con una condizionata per i tre anni che ha in Valeria (alla prima con il nuovo training) la cavalla da battere, unica condizione il terreno almeno buono (sui terreni allentati va la metà vedi l’ultima sulla pista). Chi non ha problemi di fondo è Daritai e dopo aver vinto di mezza retta in handicap a ragione alza il tiro e ci sta che abbia un secondo colpo in canna. Ponthyeu rientra e non è supportato dalla forma ma sulla linea di quando vince la maiden sulla pista tanto lontano non arriva. Sorpresa Stuck On You che ha debuttato vincendo ma con linea tutta da verificare. Più dura per gli altri due.
Intricato handicap per i tre anni, piace Zapprove che sulla pista ha già saputo vincere ma deve ritrovare la forma (lo standard dell’ultima non basta). Pacecca porta una montagna in sella ma sui mille ha fatto le cose migliori. A ruota dei premi Kelly in Black che va più forte di quanto dica la carta e oggi se dà lo spunto da vicino tanto lontano non ci va. Occhio a Kathy Love alla prima con il nuovo team specialista nei velocisti. Tra le due di scuderia andiamo con Scoiattolina più per la monta che per la forma recente. Sorprese gli altri capeggiati da Roan Street che non ha ancora detto tutto di se.
Andiamo con Freccia di Fuoco rientrata alla grande sulla pista e con steccato perfetto. Di contro Dragon Force da scoprire sul chilometro secco, ma se leviamo l’ultima (troppo brutta per essere vera) sugli standard precedenti qui è sempre da marcatore. Astragalus ha il problema della partenza (vedi l’ultima dove perde 100 metri) perché tecnicamente se ripete lo standard del Nastro D’argento è protagonista annunciato. A ruota l’alterno ma di potenziale Nabilah. Sorprese i due di scuderia Come From, da attendere a un progresso dopo la ricomparsa e Swiss che accorcia il tiro.
Proviamo favorita Bernardina che in maiden a Pisa ha rubato l’occhio e oggi trova gli anziani, se è buona può fare la differenza. Di contro Roman Spectrum la cui ultima è prestazione che va letta tra le righe e oggi ha tutto per tornare protagonista. Conta anche The Best Of Paloma nel momento più alto della carriera e dovrebbe fruire di schema perfetto. A ruota dei primi Azhor Azhai in crescita di forma e la regolarissima Orleans (partente anche a Roma) che sulla pista è sempre sul pezzo. Sorprese i due Narduzzi con Verityofcolor che al momento sembra meglio di Owens Force che dopo il rientro ha segnato un po’ il passo.
Si chiude con una periziata dei 4 anni, favorito Dangerinthesky già vincitore sulla pista e titolare di linee capitoline più che discrete. Miss Rocks se non trova troppo breve la distanza è un’altra che punta diretta al marcatore visto che gradisce il tracciato. A chiudere la triade di favoriti Torbone, se accetta la trasferta per rientrare ci sarà un perché… Sakhson non è sempre sincero ma potenzialmente vale i migliori. Gettyto torna in erba e con il pesino è una sorpresa come la passista Ram Of Caffeina e The Intruder che a guardare la carta viene avanti corsa dopo corsa. Fit For Fun passa dalla velocità ai 1700 metri ma per il momento è un rincalzo.