IL PARERE DI DRIVERS E ALLE ALLENATORI.
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Vigor dei Veltri ha condizione ottimale, certo Vasco Dany Grif e Verduzzo Jet sono i favoriti ma un eventuale lotta prematura tra i due potrebbe spianare la strada al mio. Mi auguro, almeno, di raccogliere un piazzamento.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Mio fratello Roberto avrebbe dovuto guidare Omar d’Ete che purtroppo non è rimasto e ci prova in sulky a Sabot Joyeuse che l’allenatore Aniello Scala mi assicura in buone condizioni. Speriamo in un piazzamento.
3° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Spitfire Gar sa adattarsi un po’ a tutte le situazioni, in passato è capitato di mettersi in evidenza anche sulla distanza odierna. L’obiettivo, anche in questo caso, sperando che lo schema lo favorisca, è un piazzamento.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Zibellino Aby ad Aversa era un po’ troppo ardente ed ha sprecato energie sul morso; questa volta gli cambierò la briglia per renderlo più gestibile e sono fiducioso in un risultato positivo.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Visco Jet ha corso malissimo l’ultima volta ma è tornato in scuderia che non fiatava, può darsi che non si sia trovato con il gentlemen, lui è duro da mandare avanti. Comunque corre mercoledì ad Aversa e andrà valutato su quella prestazione.
6° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Tatu’ ha caratteristiche da passista, quando trova svolgimenti tattici va in difficoltà, quando c’è andatura, come l’ultima volta, esprime al meglio il suo potenziale. Confidando in una corsa movimentata, spero di entrare nel marcatore.
7° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Zufolo Grif ha già ottenuto un piazzamento apprezzabile in una corsa con i nastri, ci riproviamo con fiducia. Il cavallo è migliorato parecchio di meccanica ma evidenzia ancora delle difese caratteriali che andranno affinate con il tempo.
8° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Vip di Casei, nonostante l’ errore che lo condiziona da tempo, non mi è dispiaciuto l’ultima volta; ritengo che con ulteriori modifiche all’impostazione possa trovare il giusto assetto. Di mezzi ne ha tanti.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Si comincia con una condizionata per quattro anni riservata ai gentlemen – proprietari: match tra Vasco Dany Grif e Verduzzo Jet, entrambi dotati di ottimo potenziale. Se il primo dovesse assumere il comando sarebbe quasi imbattibile, l’avversario cercherà di metterlo in difficoltà nelle fasi iniziali, puntando sulla vulnerabilità in curva dell’allievo di Filippo Esposito. Vigor dei Veltri spera nella defaillance dei due più attesi per intervenire di spunto; la sorpresa può arrivare da Venere di No, tornata brillante.
2° CORSA:
Al via gli anziani di categoria G, interpretati dagli apprendisti allievi: una Sirena del Sile al 70%, anche dalla seconda fila, sarebbe di ben altra categoria, la vittoria di Aversa è promettente in tal senso, favorita. Sissi Op non sta brillando particolarmente ma con qualche corsa nelle gambe potrebbe essere più pronta. Un altro da considerare attentamente è Oxygen Dany che ad inizio anno ha battuto Ribot Gal; gli altri dovrebbero limitarsi a lottare per le piazze, tra questi il duttile Piervincenzo, Spartacus, Sabot Joyeuse, Renoso Op e Poldo Amnis.
3° CORSA:
Categoria E, abbinata alla seconda tris, sui duemilaseicento metri: Pick And Go, di recente, si è specializzato sul miglio ma rimane un passista che non dovrebbe avere difficoltà sulle lunghe distanze, se sgamba bene può vincere. I principali oppositori sembrano Ubique Par, meglio di quanto dice la carta negli ultimi tempi, e Todo Bien, soggetto di buon livello. Slide se Pada è un po’ alterno nel rendimento, condizionato da difficoltà meccaniche, ma non gli manca, di certo, il potenziale per figurare. Il decaduto Usque Dl e Pireus Caf completano la nostra selezione.
4° CORSA:
Condizionata per soggetti di tre anni: siamo per Zi Zag Bi che ha esordito alla grande con nuovo training, pur beneficiando della rottura di Zar Kronos. Zana è una cavalla di ottima qualità che ultimamente ma fatica a trottare decentemente, da seguire nei preliminari. Zoe Dl sta migliorando ed è svelta in partenza, Zigo Yank Sm fa della duttilità l’arma migliore. Altri cavalli in grado di puntare ad un piazzamento sono Zar Nicolai Erre, ben messo, e Zandalee, capace di centrare, il più delle volte, il marcatore.
5°CORSA:
Condizionata per quattro anni: Vasto Jet trotta al limite ma il campo scarno potrebbe consentirgli di risalire al largo gradualmente, i mezzi sono considerevoli. Va forte Valzer Spin ma sulla breve rischia di arrivare tardi, comunque favorito anche lui dal numero striminzito di partenti. Vincet And Glory tornerà, probabilmente, ad esprimersi davanti, il suo tallone d’Achille è la retta d’arrivo che, solitamente, fa in apnea. Violetta Breed ha bisogno di sprintare da vicino e ci sta, Vidua Jet sta correndo in modo apprezzabile.
6° CORSA:
Doppio chilometro per soggetti di cinque e sei anni, appartenenti alla categoria F: riteniamo che Tango Bar possa andare davanti e dettare il ritmo, con buone possibilità di portare a casa il successo. Riguardo agli avversari, Uconway ha forma al top ma potrebbe essere condizionato dal numero, Upper Grif viene da una prestazione brillante e ci proverà nel tratto conclusivo, il passista Ustedes, non dovrà perdere troppe posizioni nella parte iniziale.Possibili sorprese sono Tatu’, Uto Jet ed Ulmann.
7° CORSA:
Inconsueto handicap, a resa di metri, per tre anni: la poca esperienza dei partecipanti nello schema rende il pronostico aleatorio. Zip A Dee Doo ha frequentato contesti migliori ed è regolare, motivo per cui lo scegliamo favorito, nei confronti di Zelante Op che l’unica corsa l’ha vinta proprio con i nastri, e Zigano Rab, in progresso e ben posizionato. Ancora una menzione per il falloso Zaffirio perché l’ultima volta ha inseguito in modo considerevole, poi i caratteriali Zanzibar Dany, Zoom Jet e Zufolo Grif.
8° CORSA:
Supertris: puntiamo su Versilia Luis, nastri permettendo, che sembra completamente ritrovata. Altri pretendenti al successo sono l’estremo penalizzato Vagabondo, competitivo anche a Vincennes, Violetto Jet, scelta dei fratelli D’Alessandro, Vernale Rl, passista di casa Lo Verde. Merita molta considerazione anche Victorper, quattro successi in cinque uscite con il training di Raf Chiaro. Very di Casei può sfruttare la favorevole sistemazione per restare nel treno dei primi, Via Col Vento Gar ha margini di miglioramento. Vip di Casei la sorpresa di quota.
1° CORSA: 6 Vasco Dany Grif+++
7 Verduzzo Jet
2 Vigor dei Veltri++
1 Venere di No+
2° CORSA: 12 Sirena del Sile+++
7 Sissi Op
1 Oxgyen Dany++
10 Piervincenzo
9 Spartacus+
15 Sabot Joyeuse
3° CORSA: 7 Pick And Go+++
3 Ubique Par
10 Todo Bien++
8 Slide se Pada
4 Usque Dl+
9 Pireus Caf
4° CORSA: 3 Zig Zag Bi+++
9 Zana
5 Zoe Dl++
10 Zigo Yank Sm
1 Zar Nicolai Erre+
6 Zandalee
5° CORSA: 3 Vasco Jet+++
4 Valzer Spin
2 Vincent And Glory++
5 Violetta Breed+
6° CORSA: 5 Tango Bar+++
8 Uconway
10 Upper Grif++
3 Ustedes
12 Tatu’+
2 Uto Jet
7° CORSA: 11 Zip A Dee Doo+++
2 Zelante Op
1 Zigano Rab++
6 Zaffirio
7 Zanzibar Dany+
4 Zoom Jet
8° CORSA: 2 Versilia Luis+++
14 Vagabondo
13 Violetto Jet+
9 Vernale Rl
11 Victorper+
3 Very di Casei
TQQ
FAVORITI :
2 Versilia Luis
Due successi consecutivi spazzano via un periodo molto negativo, se sfila davanti è difficile da battere.
14 Vagabondo
Si è messo in mostra anche contro i cugini transalpini; nonostante la severa penalità è uno dei più attesi.
13 Violetto Jet
Molto migliorato negli ultimi mesi, non male la posizione iniziale. Appartiene ad un team velenosissimo.
9 Vernale Rl
L’ultima volta ha corso in leggero regresso rispetto alle notevoli uscite precedenti, rimane un esimio passista.
POSSIBILI:
11 Victorper
Trasformato dal nuovo allenatore Raf Chiaro, ne ha vinte quattro su cinque. La guida è di prima.
3 Very di Casei
Sta correndo molto bene, non è uno specialista del doppio km ma restando nelle prime posizioni può piazzarsi.
10 Via Col Vento Gar
Nastri e distanza non sono un problema, ci aspettiamo un progresso alla seconda con nuovo training.
5 Vip di Casei
Per niente affidabile, anche se avrebbe il potenziale per lottare la corsa; nei sistemi larghi va provato.
SORPRESE:
7 Value Wise As
Ha evidenziato un progresso di condizione e di meccanica, quanto basta per lottare per un compenso.
12 Veronicass
Duttile, professionale, l’ultimo piazzamento è inaspettato. Non sembra adatta ad inseguire.
6 Vento del Sud
Paga in perizia i recenti risultati positivi, si trova di fronte ad un compito, quanto meno, complicato.
1 Volo Deargal
Dopo l’estate ha ottenuto solo piazzamenti marginali, obiettivo che faticherà a centrare questa volta.
OUTSIDER:
4 Velvet Line
Pur con perizia favorevole, non ha il potenziale e le caratteristiche per incidere in un contesto del genere.
8 Very Good Ur
La penalità è severa, specialista della breve che non è mai stata capace di correre in costruzione.
Supertris abbinata ad un handicap, a resa di metri, per soggetti di quattro anni: il cavallo di maggior spessore è sicuramente Vagabondo che si è messo in evidenza nel week end dell’Amerique, conquistando un secondo posto che gli conferisce una dimensione internazionale. Non sarà facile per l’allievo di Minopoli rendere una doppia penalità, però rimane uno dei più attesi. Come prima scelta andiamo su Versilia Luis che ha cancellato un periodo terribile, iniziato con il triste rogo San Tammaro dal quale si salvò miracolosamente, con due successi perentori; l’unico dubbio riguarda l’adattabilità alla partenza con i nastri che affronta per la prima volta. Altri pretendenti al successo sono Violetto Jet che ha fatto passi da giganti recentemente ed è presentato dal team dominatore delle Tris, Vernare Rl, esimio passista di Gaspare Lo Verde, e Victorper, trasformato dal training di Raf Chiaro, con il quale ha ottenuto quattro successi in cinque uscite. Un gradino più sotto valutiamo Very di Casei, forma al diapason e possibilità di rimanere incollato alla testa della corsa, e Via Col Vento Gar, neo allievo di Marcello Vecchione, in possibile progresso dopo la ricomparsa romana. Vip di Casei, dotato di ottimo potenziale ma sempre falloso, è la classica sorpresa.
ANALISI DEL GIOCO.
Convegno imperniato sulla disputa della Supertris, abbinata ad una prova ad handicap, per soggetti di quattro anni: il cavallo di maggior spessore è Vagabondo, in evidenza anche sulla pista di Vincennes nelle ultime uscite, ma non sarà semplice rendere una doppia penalità. Allo start potrebbe sfuggire la qualitativa Versilia Luis, tornata in auge di recente con due successi perentori. La prova d’apertura vede in pista i gentlemen proprietari, in sulky a soggetti di quattro anni: propendiamo per Vasco Dany Grif, anche se Verduzzo Jet sarà un avversario di tutto rispetto da non sottovalutare. Nella seconda corsa, riservata agli allievi, con tutti i dubbi del caso, la scelta si restringe alla declassata Sirena del Sile, rivista in ordine ma condizionata dalla seconda fila, e Sissi Op, ancora alla ricerca della condizione migliore. Bella e qualitativa la seconda tris: piace Pick And Go, solitamente impiegato in contesti più impegnativi di questo, comunque è meglio dare un occhio alle sgambature perché a Capannelle non convinse del tutto nella meccanica. Un’idea potrebbe essere pure la piazza di Ubique Par, quota permettendo. Zig Zag Bi è piaciuto molto al rientro, presentato dal nuovo training Finetti – Panico, è il cavallo da battere della quarta corsa. Per il resto si tratta di un campo molto omogeneo, solo Zara potrebbe fare la differenza nel caso trottasse meglio delle ultime volte. Tra i quattro anni proveremmo il problematico Vasto Jet, nel caso in cui fosse proposto a quota spropositata, Valzer Spin quello più attendibile. Tango Bar, sgambature convincenti permettendo, è la base della categoria F, mentre nell’handicap per tre anni scegliamo l’esperto Zip A Dee Doo alla piazza.