EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


1° corsa:
Vesna a condurre su Vallecchia Dr fino all’imbocco della piegata finale dove la leader sbaglia e per Vallecchia Dr non c’è più alcun ostacolo. La femmina di Gocciadoro si distende con un quarto conclusivo in 42.2 che porta la media finale a 1.13.1. A distanza, Varenna Fas conquista chiaramente la seconda moneta.
– Alessandro Gocciadoro ( 1° ):
Speriamo che sia finito qui il momento negativo di Vallecchia che in lavoro fa vedere grandi potenzialità, non sempre confermate in corsa. Oggi non ha avuto alcuna difficoltà, mi dispiace per Vesna che sarebbe stata almeno seconda.
– Gioco:
Su Vallecchia Dr ( 1,90 )  vengono riposti i ¾ del movimento vincente, il restante va su Vesna ( 3,20 ) e Varenna Fas ( 4,20 ). Ai piazzati la più scommessa è Varenna Fas ( 1,85 ).

2° corsa:
Il ritardo accumulato a causa di un ritiro non comunicato ed un altro avvenuto dopo le false partenze, rende molto nervosi i puledri, alcuni dei quali rendono al di sotto delle loro possibilità. Apprezzabile l’esordio di Americio Jet che si impone chiaramente a media di 1.18.0, nei confronti di Angels di No e Allocco Jet.
– Gaetano Di Nardo ( 1° ):
Non c’è dubbio che la lunga attesa abbia disorientato un po’ tutti ma Americio Jet è stato comunque professionale. Deve migliorare sotto diversi aspetti come è giusto che sia per un puledro al debutto, fa ben sperare.
– Gioco:
Un provider apre il gioco in mattinata e propone Americio Jet a 3,00, stessa quota per l’altro che però allibra solo in un secondo momento. In ogni caso, i numerosi sostenitori di Americio Jet vanno tutti a totalizzatore, a causa del ritiro di Angel Tor dopo sgambatura poco convincente.

3° corsa:
Zippy Freedom Lf è il più veloce alla chiusura delle ali e tutti si accodano in fila indiana. Appena il figlio di Ideale Luis si tranquillizza e può essere moderato, muove dalla terza posizione il compagno d’allenamento Zecchinodoro Fks che lo va a rilevare al comando. I due prendono margine al resto della compagnia, all’ingresso in retta Zippy Freedom Lf piazza la stoccata decisiva, concludendo vincitore a media di 1.13.7, nei confronti dello stesso Zecchinodoro, a due lunghezze Zar degli Ulivi è terzo.
– Ferdinando Minopoli ( 1° ):
Nell’eliminatoria del Derby Zippy Freedom Lf era stato battuto per il terzo solo in prossimità del traguardo ma era come se avesse corso al comando, con Zidane Grif e Zenio che tiravano via con un chilometro da 1.11.0. Oggi forse era ancora meglio e non ha dovuto faticare troppo per imporsi.
– Gioco:
 Zippy Freedom, quota in salita da 4,00 a 5,00, ne prende proprio pochi. Appoggiata violentemente la scuderia composta da Zecchinodoro Fks e Zip A Dee Doo alla pari, qualche estimatore anche per Zermatt Key a 3,00.

4° corsa:
Non se ne conoscono ancora i limiti, Ua Huka è un missile terra – aria: la portacolori di Renato Legati, che la interpreta personalmente, va al comando e sciorina un rotolo in 1.55.7 ( 1.12.3 ), chilometro in 1.12.1 e chiusa in 43.6. L’opportunista Silven Grif sopravanza Tritone Lux per la piazza d’onore.
– Renato Legati:
E’ una grande soddisfazione poter vincere davanti ad un palcoscenico del genere, in una giornata così importante. La cavalla è in una condizione strepitosa e di questo devo ringraziare il team Gocciadoro.
– Gioco:
Dopo i ritiri, i provider propongono Ulterior Vil a 2,25 e Ua Huka a 2,10, e tutto il movimento, di una certa consistenza, viene diviso al 50% tra i due. Silven Grif piazzato a 1,60 trova un po’ di gioco.

5° corsa:
Zoe degli Dei tiene ritmo sostenuto, chilometro in 1.12.3, ma Zap di Girifalco, proteso costantemente al largo, non perde colpi, passa sulla piegata finale e si difende chiaramente da Zar Dangal, a media di 1.12.8. Sorprendente terzo Zeus Stecca, fa un numero Zenit del Duomo ( 1.55, media di 1.11.9 ) che torna quinto dopo grave errore in fase di allineamento.
– Roberto Vecchione ( 1° ):
Zap di Girifalco vale nettamente la finale del Derby, purtroppo abbiamo fallito l’eliminatoria a causa di un errore. Il cavallo la volta precedente era un po’ ardente e decidemmo di togliere i paraocchi, cambiamento che lo disorientò. Con il precedente assetto ha ripreso a vincere.
– Gioco:
Cominciano a scaldarsi gli scommettitori, tanto gioco su Zap di Girifalco a 2,35 e 1,40, Zar Dangal a 3,50 e 1,40, Zoe degli Dei a 6,00 e 1,85. Ci sono pure i sostenitori di Zenit del Duomo ( 5,20 e 1,67 ).

6° corsa:
– Gioco:
Trovano sostenitori Zarina Roc a 5,00 e 1,60, Zazza’ del Pino a 6,00, Zanzara Fas e Zaragoza esclusivamente piazzate a 3,50. Le “ vagonate “ arrivano però su Zabriskie Ok che non tiene la quota iniziale di 3,00 e prende gioco anche alla pari.

7° corsa:
– Gioco:
I due principali provider in attività si “ abbuffano “:  Zidane Grif e  Zefir Gar, 2,40 a scelta e intorno all’ 1,50 piazzato, prendono i soldi di un’intera giornata di corse ordinaria. Poco o niente sugli altri.

8° corsa:
– Gioco:
Non manca mai lo speculatore che approfitta della quota di Arazi Boko ( 1,20 ) piazzato ma i soldi veri vanno sul vincente dell’allievo di Gocciadoro, proposto a 1,50, per la gioia del banco. Quest’ ultimo prende però lo scivolone, la definiremmo un autentica svista, facendo scommettere Sonia piazzata a 4,60 iniziale.

9° corsa:
Rompe subito Theodor Grif, Rocciamelone detta il ritmo, primo chilometro in 1.19, secondo in 1.16.5, accompagnato da Ursus Caf con in schiena Vicario. Quest’ultimo muove ai seicento finali, sembra avere le battute migliori ma rompe al momento dello scatto repentino. Si libera Sin Miedo, sgomitando un po’ ( Vecchione a piedi 3 gg ),  passa all’ingresso in retta e si difende a denti stretti da Roger degli Ulivi, emerso per linee interne. Urogallo Jet stampa Ticket to Ride per il terzo. Deludono il favorito Ursus Caf ed il leader Rocciamelone.
– Roberto Vecchione:
Si è rischiato di restare chiusi, per fortuna la corsa si è movimentata ai seicento finali e sono riuscito a portarlo al largo e sfilare. Negli ultimi metri ha peggiorato l’azione ma ho potuto comandarlo comunque fin sul traguardo.
– Gioco:
Anche questa corsa fa un movimento importante: Ursus Caf a 1,80 e 1,45 prende pure gli spiccioli. Molti sostenitori, a dir la verità sfortunati, per Vicario ( 5,70 e 2,00 ) ma raccolgono gioco pure Rocciamelone, Theodor Grif e Ticket to Ride. Arriva qualche centinaio di euro su Sin Miedo a 20,00 che riduce le perdite.

10° corsa:
Fa un autentico numero la pur attesa Zante Laser che va davanti e dopo aver graduato, si fa per dire,  fino al chilometro ( 1.13.4 ), spara una chiusa siderale in 42.0 che aggiorna la media a 1.12.1, record migliorato di tre secondi. Ziva Ek risale dopo seicento metri ma ha pochi argomenti già sulla piegata finale. Zemyria resiste allo spunto di Zerby Winner Grif per il secondo posto, entrambe autrici di prestazioni apprezzabili.
– Antonio Di Nardo:
Era la miglior chance di giornata ed ho cercato di sfruttarla nel modo più appropriato. Conoscevo le qualità della cavalla per averla guidata già in due occasioni, Casillo ha fatto un gran bel lavoro ed è arrivato il successo.
– Gioco:
Non è stata una giornata prolifica per i sostenitori di Gocciadoro, anche Ziva Ek, puntata con violenza alla pari, delude le aspettative. Ridono invece quelli di Di Nardo che mettono a 2,50.

La consolazione del Derby, relativo sfollamento e consolazione delle Oaks rappresentavano il contorno proposto per la grande giornata di corse partenopea. Sono state tre corse di alto livello, ma probabilmente ne bastavano due con un montepremi più alto, per quella che è la nostra personale idea. Non è giusto che un cavallo del valore di Zap di Girifalco, rivelatosi solo nella seconda parte di stagione, abbia dovuto ripiegare, dopo aver pagato la cospicua iscrizione alla grande corsa ed aver fallito l’ingresso alla finale per una rottura iniziale, su uno Sfollamento con dotazione pari ad un centrale. Non è giusto che si parli di Sfollamento e non di Consolazione per un cavallo che nell’impegno odierno è riuscito a risalire al largo malgrado il ritmo forsennato della leader Zoe degli Dei ( km in 1.12.3 ), ed emergere chiaramente a media di 1.12.8. Buon secondo il locale Zar Dangal che ha preceduto il sorprendente Zeus Stecca.
La Consolazione del Derby ha premiato un cavallo meritevole, quello Zippy Freedom Lf che si fa valere ad alti livelli fin dagli esordi: il portacolori della Roan, allenato dal team Minopoli e condotto dal giovane Ferdinando, dopo aver assunto l’iniziativa, ha avuto bisogno di seicento metri per sfogare gli ardori. A questo punto, ha mosso il compagno di allenamento e favorito della corsa Zecchinodoro Fks, andandolo a rilevare nel ruolo di leader. Il ritmo è stato costante e si è mantenuto sul piede dell’1.14.5, fino all’ingresso in retta dove il figlio di Ideale Luis è scattato al largo ed ha preso chiaramente la meglio su Zecchinodoro Fks che ha conservato la piazza d’onore nei confronti di Zar degli Ulivi. La media finale è stata di 1.13.7.
Nella Consolazione delle Oaks la più vociferata era Ziva Ek, l’allieva del team Gocciadoro che nell’eliminatoria aveva dato chiari segnali di ripresa. Invece la figlia di Varenne non ha tenuto fede alle attese, anche perché ha trovato sulla sua strada Zante Laser, un autentico missile, che ne ha reso proibitiva la risalita esterna. Fuori quadro la favorita, la duttile e progredita Zemyria ha mantenuto la piazza d’onore nei confronti della locale Zerby Winner Grif, anch’essa in evidente miglioramento. Torniamo alla vincitrice che merita un discorso approfondito: la figlia di Mahrajah, allenata da Gennaro Casillo e guidata impeccabilmente da Antonio Di Nardo, colori del signor Adolf Gokesch ( E ), era al decimo impegno in carriera, avendo debuttato solo ad aprile dei tre anni. Oggi è stata capace di correre il miglio in 1.55.4 ( 1.12.1 ), chiusa in 42 secchi, ben tre secondi al di sotto del miglior riferimento precedente. Dati che lasciano ipotizzare un futuro roseo ad alti livelli.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteZlatan, derbywinner ad Agnano
Articolo successivodomenica 30 settembre ippodromo di agnano festa dei nonni (ore 10), trotto (ore 15).
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it