1° CORSA:
Condizionata per due anni, partenza con i nastri: storicamente, i cavalli allenati da Pasquale Esposito hanno una particolare predisposizione alla partenza da fermo, non saranno da meno quelli allenati dal figlio Antonio, quindi andiamo con Allstar Again che pare pure adatto alla distanza. Mostra caratteristiche da passista anche Airbag San, d’altronde Forino ha iniziato la carriera proprio in quella scuderia. Non sorprenderebbe veder primeggiare Artemisia Gar ma fin’ora, solo a tratti ha fatto vedere buoni mezzi.
2° CORSA:
Condizionata per quattro anni: Vivacità Bargal al comando sarebbe imbattibile, le probabilità che ci vada sono alte, chiara favorita. Cercherà di opporsi, fin dalle battute iniziali, Vincent Italia che è piaciuto nelle due corse disputate dopo un lungo stop. Vernassino Jet e Viola degli Ulivi possono agire da posizioni favorevoli, il che dovrebbe essere un vantaggio non da poco rispetto a Violino che pure si è fatto apprezzare recentemente. Tra gli altri, solo Vettel Treb valutiamo in grado di sorprendere ma scenderà in pista anche giovedì.
3° CORSA:
Condizionata discreti tre anni: prova che vede al via diversi soggetti che avevano come aspettativa i grandi premi e poi hanno dovuto ridimensionarsi. Parliamo di Zarch Wise As, sufficiente al rientro ma passibile di progresso; di Zio Carlo Jet che rientra annunciato all’ 80% della condizione e pure di Zar Slm, cavallo caratteriale ma capace di prestazioni considerevoli se di luna giusta. Il diligente Zeno Egral può puntare ad un piazzamento, cosa che potrebbero fare pure Zaffirio e Zeria di Casei, quest’ultimo con un bel po’ di energie da spendere, non ancora emerse.
4° CORSA:
Miglio per anziani di categoria F: Terror Caf ha corso due volte in D a novembre ma era inquadrato in E, adesso è sceso in F è merita il ruolo di favorito, anche se deve migliorare un po’ per vincerla. Vincy d’Or è un avversario da prendere con le molle, l’ultima volta partiva al largo, adesso può essere protagonista fin dal lancio. Un altro vicino nella valutazione è Trupiale Jet, devastante quando può fare uno spunto breve. Ribot Gal, Universo Jet e due grosse sorprese come Naxos del Ronco e Ultimus completano la nostra selezione.
5° CORSA:
Miglio per anziani di categoria C – D, affidati ai gentlemen: Utopia Luis è declassata, contro questi può vincere in qualsiasi schema ma, solitamente, il meglio lo da quando si esprime al comando. La femmina di Polverino sembra in grado di scavalcare Visone Jet che all’occorrenza sa pure partire e contenere Twiggy Grif. A questi avversari si aggiunge Talent Bi che dovrebbe migliorare rispetto al rientro. Vincente Rod, Terra Ok e Panther Pride hanno stupito nelle rispettive ultime corse effettuate ma salgono di categoria.
6° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni: seppur trattasi di cavalle di livello medio, lo spettacolo è garantito, contano veramente in tante. Valderrama As ha fatto uno sproposito martedì ma la sua lentezza iniziale è un limite da non sottovalutare. Vain sta correndo sempre molto bene ma non è fortunata con lo svolgimento, anche in questo caso c’è il rischio di dover costruire al largo. Veronica Jet viene da prestazioni notevoli, alza un filo il tiro ma può ancora vincere. Vol de Nuit Gar, Verità Bybo, Vault of Angel e pure Venere di No sono competitive.
7° CORSA:
Maiden per due anni: Armour As ha prospettive interessanti ma ha debuttato in sordina due mesi or sono e senza vederlo sgambare si può aggiungere poco. Gli preferiamo Armida Caf, sorella della più nota Ursa Caf, che ha effettuato un rientro notevole sotto tutti i punti di vista. African Sky Jbay e Aleandro Ral hanno discreta gamba e sono più esperti di soggetti capaci di migliorare parecchio come Attention Op, America Truppo. Antonia Chuck Sm ed il debuttante All Is One Canf, autore di qualifica veloce.
1° CORSA: 4 Allstar Again+++
5 Aairbag San
2 Artemisia Gar++
2° CORSA: 7 Vivacità Bargal+++
6 Vincent Italia
1 Vernassino Jet++
2 Viola degli Ulivi
5 Violino+
10 Vettel Treb
3° CORSA: 3 Zarch Wise As+++
5 Zio Carlo Jet
7 Zar Slm++
8 Zamira Luis
2 Zeno Egral+
9 Zeria di Casei+
4° CORSA: 3 Terror Caf+++
1 Vincy d’Or
4 Trupiale Jet++
6 Ribot Gal
10 Ultimus+
9 Universo Jet
5° CORSA: 5 Utopia Luis+++
3 Visone Jet
10 Talent Bi++
7 Solo Caf
9 Vincent Rod+
1 Panther Pride
6° CORSA: 3 Valderrama As+++
8 Vain
2 Veronica Jet++
9 Vol de Nuit Gar
10 Verità Bybo+
1 Venere di No
7° CORSA: 11 Armida Caf+++
12 Armour As
6 African Sky Jbay++
5 Aleandro Ral
2 Attention Op+
I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Catello Panico:
Abbadia ha effettuato un discreto debutto, tra l’altro non era prontissima per cui mi aspetto subito un progresso, una misura intorno al 2.37 dovrebbe essere nelle sue corde.
2° corsa Giuseppe Infimo:
Vernassino Jet ha corso bene ad Aversa, cedendo solo nel tratto conclusivo, dopo aver speso tanto per sfilare a condurre dalla seconda fila. Quando può risparmiare qualcosa in partenza, rende al massimo. L’occasione è propizia.
3° corsa Catello Panico:
Zio Carlo Jet ha effettuato un lavoro in pista da corsa quasi un mese fa, correndo il miglio in 2.03. In seguito ha fatto solo lavoro al mare, seppur intensi; credo che sia all’80% della condizione, la fiducia non manca.
4° corsa Catello Panico:
Ribot Gal ha effettuato una prestazione apprezzabile all’ultima uscita anche se avrebbe potuto far meglio se non fosse stata richiamata la partenza, situazione che lo ha innervosito parecchio. A schema favorevole conta.
5° corsa Filippo Gallo:
Twiggy Grif è più in forma di quanto si possa evincere dalle prestazioni recenti, quello che mi preoccupa è lo schema. Lei sa partire con sollecitudine ma, vista la presenza all’interno di diversi partitori, c’è il rischio di restare di fuori.
6° corsa Filippo Gallo:
Le ultime due di Veroncia Jet sono eccellenti, appena è stata bene con la gola ha ottenuto risultati rilevanti. Sale un filo di categoria ma ritengo che sia capace di competere anche contro queste, sono fiducioso.
7° corsa Gaetano Di Nardo:
African Sky Jbay è una cavalla brava, diligente che fa sempre il suo dovere. Sta anche crescendo dal punto di vista della velocità, credo che in caso di svolgimento favorevole possa dir la sua almeno per un piazzamento.
1 America Truppo
ANALISI DEL GIOCO.
Il convegno napoletano si apre con una prova per due anni che per la prima volta affrontano la partenza con i nastri: la forma recente parla a favore di Allstar Again e Airbag San, entrambi portati per la distanza, ma non è da escludere un inserimento di Artemisia Gar, fin’ora inferiore alle aspettative, comunque passibile di progresso. Nella condizionata per quattro anni ha grosse chance di affermazione Vivacità Bargal che sa partire sollecita ed è in grande condizione, tanto da aver ottenuto cinque successi nelle ultime sei uscite. Riguardo alle alternative, Vincent Italia è preferibile a Vernassino Jet, Viola degli Ulivi e Violino. Autentico rompicapo la corsa successiva, un doppio chilometro per tre anni: nell’incertezza generale, dovesse avere una quota allettante alla piazza, provate con Zeria di Casei che fin’ora ha dato meno di quanto sappia realmente fare. Passiamo alla quarta, un miglio per anziani di F: secondo noi se la giocano Terror Caf e Vincy d’Or ma attenzione pure all’opportunista Trupiale Jet. Nel clou del pomeriggio siamo per Utopia Luis che pensiamo sia declassata nella compagnia. Visone Jet è l’avversario più pericoloso, avendo margini di progresso. Bellissima ed incerta la prova per femmine di quattro anni: non c’è dubbio che la favorita debba essere Valderrama As che ha fatto uno sproposito martedì scorso ma ci intrigano i miglioramenti di Veronica Jet e non si può sottovalutare Vain. Il convegno si conclude con un miglio per due anni maiden: Armida Caf è rientrata alla grande, se non insorgono problemi di traffico difficilmente la perde. Va evidenziata però la presenza di un soggetto ancora da plasmare ma in possesso di potenziale interessante quale Armour As.