I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per femmine di due anni: si tratta di soggetti ancora inesperti che possono crescere da un momento all’altro, la principale candidata al successo sembra essere Atena Breed che ha già corso in 2.02. Per Argentina Jet è un mezzo rientro, fin’ora costretta a partire piano da difficoltà di meccanica, si propone comunque per un ruolo di primo piano. Anche Applemar deve migliorare d’andatura e la pista grande dovrebbe darle una mano. Angelica ha fatto 2.03 scoperta all’ultima uscita e anche la compagna di colori Atena Risaia Trgf ha qualcosa da dire, poi Ario’ e Athena Crp.
2° CORSA:
Condizionata per quattro anni di minima: Vincent Italia dovrebbe garantire un percorso intorno ai 2.00, Vernasso Jet è un avversario di tutto rispetto ma l’allievo di Esposito ha il vantaggio di gestire tatticamente la gara. Vinci Egral ha bisogno di uno svolgimento selettivo per intervenire di spunto, Verne del Ronco è estremamente fallosa e alla prima uscita sulla pista ma qualche mezzo sembra averlo. Tra gli altri, Victor Iz si fa preferire a Very Good Zen e Venturone Jet.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni di buon livello: l’ospite Zipriz lancia la sfida a due soggetti in grande ordine come Zambesi Mail, quattro vittorie a seguire, e Zorro Ido, opportunista che si esalta quando c’è movimento iniziale. Il nodo è la fase iniziale, tutti e tre i soggetti citati hanno bisogno di partire con cautela, Zipriz sarebbe pure svelto ma c’è il rischio che sbagli come accaduto in diverse circostanze. Incuriosisce il tentativo del velocissimo Zizzolo Jet che sale di livello sulla scorta di una forma ottimale.
4° CORSA:
Condizionata per quattro anni: di soggetti che possono puntare alla vittoria ce ne sono diversi, al momento preferiamo Valzer Spin che ha forma brillante e si esalta sulla distanza. Sicuri protagonisti risultano pure Valiant La Sol, eccellente vincitore ad Aversa e Vicky Il Vichingo che ha subito schema contrario all’ultima uscita. Merita considerazione pure Vidal Zs che alla seconda uscita con i ltraining di Finetti ha mostrato progressi e di avere ulteriori margini di miglioramento. Conta pure Vincent Renato, se fa le curve.
5° CORSA:
Miglio per anziani di categoria A –B: Casillo ne porta due, quello più in forma è sicuramente Suerte’S Cage, valido nel Palio, soprattutto nell’eliminatoria. Superbo Capar è da scoprire in questa nuova versione, anche se le tante battaglie si sono fatte sentire ultimamente. Dovesse scattare al comando il figlio di Calypso Capar, sarebbe un vantaggio tattico pure per Suerte’S Cage ma c’è il rischio che dal loro esterno i velocissimi Urceus Mdm e Ulterior Vil possano scavalcarli e in tal caso la corsa cambierebbe completamente.
6° CORSA:
Handicap per anziani, a resa di metri, seconda eliminatoria dell’Handicap di Capodanno: i penalizzati Uccio d’Alvio e Ranymede Fas sono entrambi temibili ma in questa circostanza vediamo uno start consistente. La nostra favorita è Triska Cagemar rientrata bene a Bologna. Tiffany Pride riesce, ogni volta, a sfruttare la lestezza iniziale, vale almeno un piazzamento. Tres Reinas non è stata fortunata di recente ma ha forma ottimale, a Tutankhamon Mrs basta un lieve progresso per essere protagonista. Attenzione pure a Un Vero Hbd fu secondo nel Vittoria 2018.
7° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: Ulmus Rl ha il potenziale per vincerla anche se nelle fasi iniziali è difficilmente gestibile, favorito da 3/1 almeno. Okavango Bi può essere un’idea valida, così come Trionfo Doc che sa partire sollecito. Teresa Trio non è andata male dopo lungo stop, con un leggero progresso potrebbe farsi notare. Torcello Luis l’ultima volta ha sbagliato in retta, avrebbe corso intorno al 2.01. Grosse sorprese i vecchi e commoventi Olimpo Wf e Leone Laser.
1° CORSA: 1 Atena Breed+++
2 Argentina Jet
8 Applemar++
9 Angelica
5 Anastasia Grif+
3 Ario’
2° CORSA: 1 Vincent Italia+++
9 Vernasso Jet
3 Vinci Egral++
10 Verne del Ronco
7 Victor Iz+
8 Very Good Zan
3° CORSA: 6 Zipriz+++
7 Zambesi Mail
5 Zorro Ido++
1 Zoff degli Ulivi
3 Zizzolo Jet+
4° CORSA: 9 Valzer Spin+++
3 Valiant La Sol
7 Vicky Il Vichingo++
4 Vidal Zs
1 Vincent Renato+
5° CORSA: 2 Suerte’S Cage+++
1 Superbo Capar
4 Urceus Mdm++
5 Ulterior Vil+
6° CORSA: 8 Triska Cagemar+++
5 Tiffany Pride
3 Tres Reinas++
4 Tutankhamon Mrs
2 Un Vero Hbd+
11 Uccio d’Alvio
7° CORSA: 12 Ulmus Rl+++
1 Okavango Bi
5 Trionfo Doc++
3 Teresa Trio
11 Torcello Luis+
4 Olimpo Wf
ANALISI DEL GIOCO
Proviamo a tirar fuori le idee giuste per il convegno napoletano che vedrà tra i protagonisti gli ospiti Gennaro Casillo e Antonio Di Nardo: In apertura saranno di scena le femmine di due anni: Atena Breed ha mostrato una progressione significativa l’ultima volta, è la nostra favorita nei confronti di Argentina Jet ma altre possono interferire. A seguire, si esibiranno i quattro anni: apprezziamo il rendimento recente di Vincent Itali, qui potrebbe gestirla tatticamente nei confronti del principale avversario Vernasso Jet. Nella terza corsa sale chiaramente il livello dei partecipanti: potrebbe rivelarsi una sfida di fioretto tra i fratelli Di Nardo, Antonio con il potente ma falloso Zipriz, Gaetano interprete di Zambesi Mail, proveniente da ben quattro successi a seguire. Zorro Ido è pronto ad interferire tra i due. Bella ed incerta anche la prova per quattro anni: sono in gran forma gli specialisti della distanza Valiant La Sol e Valzer Spin, per categoria conta molto pure Vicky Il Vichingo, può migliorare Vidal Zs, non è da escludere un inserimento di Vincent Renato. Promette spettacolo il clou del pomeriggio: sembrerebbe, a prima vista, una prova agevole dell’ ospite Suerte’S Cage, coadiuvato dal nuovo compagni di training Superbo Capar, il migliore in quanto a trascorsi. Ma è emglio non sottovalutare la forma locale, rappresentata da due cavalli in formissima e veloci in partenza quali Urceus Mdm e Ulterior Vil. Per non farci mancare nulla, è tutto da gustare anche l’handicap per anziani: con tutto il rispetto per i due penalizzati, entrambi con grosse potenzialità, la nostra scelta ricade sui cavalli partenti allo start. Triska Cagemar, Tiffany Pride, Tres Reinas e pure Tutankhamon Mrs e Un Vero Hbd hanno le capacità per rendere la vita dura agli inseguitori. Indecifrabile invece risulta la prova riservata ai gentleman che chiude la giornata di corse: idee possibili Ulmus Rl, Okavango Bi e Trionfo Doc, sorpresa Teresa Trio.