I PROTAGONISTI DELLE CORSE DI OGGI.
1° corsa Gaetano Di Nardo:
Amore Bello, pur senza vincere, a Taranto ha confermato di essere in continua crescita, girando per buona parte del percorso al largo di un buon soggetto quale Axel degli Ulivi. Gli avversari non mancano ma corriamo con fiducia.
2° corsa Enrico Maisto:
Veryimportant Par ha sbagliato al rientro a causa della rottura della groppiera, dopo ha rifinito la condizione con un buon lavoro. La categoria è impegnativa, in ogni caso credo che, a percorso netto possa farsi valere.
3° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Nasdaq l’ho guidato spesso e ne conosco le caratteristiche. L’impegno sembra alla sua portata, molto dipende dalla forma ma Palumbo mi ha riferito che può correre bene. Ci provo e ci spero.
4° corsa Catello Panico:
Vidal Zs l’altro giorno è incappato nel calo repentino della cavalla che lo precedeva e per poco non sono caduti. Sfortunato in quell’occasione, l’intenzione è di rifarci adesso, i presupposti per far bene ci sono.
5° corsa Francesco Tufano:
The King Grif sta facendo molto bene ma l’impegno, almeno alla carta, mi sembra proibitivo. Correrò con l’obiettivo principale di mantenere la condizione, poi se viene un risultato positivo tanto meglio.
6° corsa Francesco Tufano:
Valentina Laser ha corso in allievi a Roma e in quel caso gli è stata messa una ferratura leggere che l’ha condizionata. Secondo me, dovesse esprimersi sui livelli mostrati in precedenza, ad Aversa, può giocarsi una buona chance.
7° corsa Francesco Tufano:
Zig Zag Bi è alla prima uscita con il nostro training e viene da un lavoro promettente completato in 2.33. Credo che possa essere già competitivo, anche se battere Zambesi Mail, secondo me il favorito, è complicato.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per due anni prospettici: Armour As sembra un prospetto importantissimo, è acerbo come giusto che sia per un soggetto con due corse effettuate, ma può risolverla in qualsiasi punto del percorso. Amore Bello, dopo aver seguito Amber Prad a Napoli ha dovuto subire Axel degli Ulivi a Taranto, insomma le linee sono importanti. Stanno crescendo a dismisura Allstar Again, Amour del Ronco e Atik Dl, tutti competitivi per un piazzamento.
2° CORSA:
Categoria F sul doppio chilometro: corsa molto incerta, ha forma poco decifrabile Verdict Ferm ma i trascorsi sono da cavallo discreto, in F ci dovrebbe starci stretto. Anche Uconway ha rendimento alterno ma questa potrebbe essere una buona occasione da concretizzare. Altre due pedine competitive sono Union Wise As e Uragano Pizz, quest’ultimo autore di spunto ad effetto l’ultima volta, parziale evidenziato anche da Universal Prayer, nell’ultima corsa effettuata. Veryimportant Par non difetta di mezzi ma deve fare il netto.
3° CORSA:
Categoria G: i due cavalli che attirano maggiormente sono Vidal Zs, sfortunato ad Aversa in quanto coinvolto in un cross, e Nasdaq, sul quale si rivede Giorginho. Inizialmente, diamo una leggera preferenza al cavallo affidato a Gallucci ma la valutazione potrebbe cambiare dopo sgambature e variazioni di ferratura. A questi vanno aggiunti due soggetti insidiosi quali Take Off Ans e Ulmus Rl, anche se più da lunga distanza. Oro Caf per i trascorsi e Tuono Gigante Tor per la forma sono sorprese possibili.
4° CORSA:
Condizionata per quattro anni: l’ospite pugliese Zinfandel vanta una forma soddisfacente e un’impressione visiva apprezzabile, non è un partitore per cui dovrà sudarsela ma lo scegliamo favorito. Se Zeus Boy dovesse evitare l’errore al via, potrebbe essere protagonista, ruolo che spetterebbe pure a Zeystone As se ritrovasse un pizzico di condizione. Zanta Fe Sm è soprattutto regolare, Zeus Caf può risultare il “ veleno “ della corsa, cavallo potente ma labile caratterialmente.
5° CORSA:
Miglio per anziani di categoria B – C: Ulterior Vil l’ultima volta ha speso un 40.5 per i primi seicento, in lotta con Superbo Capar, adesso, molto probabilmente, dovrebbe issarsi subito al comando, favorito. Le principali alternative dovranno ovviare a numeri insidiosi, ci riferiamo a Vagabondo ed Umberto Axe. Roger degli Ulivi ha sbagliato in avvio qualche giorno fa e torna subito in pista con chance di piazzamento. Stanno correndo a livelli apprezzabili anche i due compagni Viele Liebe e Uconn Grif.
6° CORSA:
Condizionata per femmine anziane di cinque e sei anni: bella corsa, molto aperta. Un’idea valida potrebbe riguardare Vittoria Gar che, dopo qualche prova valida partendo dalla seconda fila, ritrova le ali dell’autostart. Vedette del Ronco diverrebbe la favorito nel caso togliesse i ferri, almeno gli anteriori. Ulia di Risaia, tornata in forma, può trovarne molti di spunto. Sfortunata qualche giorno fa, Veronica Jet ha il potenziale per farsi notare. Valentina Laser non è piaciuta a Roma ma in precedenza stava correndo alla grande. Volartyl sembra pronta.
7° CORSA:
Handicap per quattro anni, a resa di metri: Zambesi Mail è da verificare nei nastri che affronta per la prima volta ma in quanto a potenziale è, senza dubbio, il cavallo da battere. Zingaretti Grif e Zoli Mede Sm sono specialisti della giravolta anche se il secondo è costretto a partire da posizione scomoda. Zimox attira parecchio con venti metri di vantaggio ma, fino ad oggi, fare il protagonista non è il suo mestiere. Incuriosiscono pure Zig Zag Bi e Zabel Jet, il primo alla prima uscita per il training di Vincenzo Tufano.
1° CORSA: 3 Armour As+++
4 Amore Bello
1 Allstar Again++
10 Amour del Ronco
5 Atik Dl+
2 Anna degli Ulivi
2° CORSA: 6 Verdict Ferm+++
7 Uconway
4 Union Wise As++
2 Uragano Pizz
5 Universal Player+
9 Veryimportant Par
3° CORSA: 3 Vidal Zs+++
7 Nasdaq
4 Take Off Ans++
12 Ulmus Rl
2 Oro Caf+
11 Tuono Gigante Tor
4° CORSA: 5 Zinfandel+++
2 Zeus Boy
7 Zeystone As++
6 Zanta Fe Sm
15 Zeus Caf+
4 Zanira
5° CORSA: 5 Ulterior Vil+++
10 Vagabondo
9 Umberto Axe++
4 Roger degli Ulivi
3 Viele Liebe+
8 Uconn Grif
6° CORSA: 5 Vittoria Gar+++
10 Vedette del Ronco
3 Ulia di Risaia++
9 Veronica Jet
2 Valentina Laser+
7 Volartyl
7° CORSA: 6 Zambesi Mail+++
7 Zingaretti Grif
3 Zoli Mede Sm++
1 Zimox+
ANALISI DEL GIOCO.
Agnano propone il primo convegno di corse al trotto del nuovo anno e nonostante il sensibile calo del montepremi assegnato alla piazza, la media dei cavalli partenti rimane sopra l’ 11 per corsa, con qualità inalterata. Nella prova d’apertura scende in pista un prospetto da prima categoria, Armour As, che malgrado l’inesperienza non dovrebbe faticare ad imporsi, anche se l’opposizione non è debole, vista la presenza di cavalli in lievitazione quali Amore Bello, Allstar Again, Amour del Ronco e Atik Dl. Molto aperta la seconda, proviamo con Uconway, piazzato ed un po’ vincente, che alla penultima aveva fatto uno sproposito. A seguire, scenderanno in pista gli anziani di categoria G: siamo indecisi tra Vidal Zs e Nasdaq, due soggetti in odore da sparo; per il momento le posizioni di partenza ci inducono a dare una leggera preferenza al primo ma dopo le sgambature potremmo pure cambiare idea. Nella gentlemen va tenuto in seria considerazione l’ospite Zinfandel, non veloce al via ma dotato di progressione apprezzabile. Altri da seguire sono Zeus Boy, sperando che eviti l’errore iniziale, e Zeystone As, fin’ora al di sotto delle sue reali possibilità. Gran bella corsa il clou del pomeriggio che comunque dovrebbe passare tra Ulterior Vil, serio candidato ad assumere l’iniziativa, Vagabondo e Umberto Axe. Vittoria Gar può essere l’idea giusta nella corsa riservata alle femmine anziane ma attenzione a Vedette del Ronco se dovesse togliere i ferri anteriori, Ulia di Risaia, rivista in ordine e Veronica Jet, sfortunata cinque giorni fa. La giornata di corse si conclude con un handicap per quattro anni in cui si può provare, quota permettendo, Zimox piazzato.