I PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Mario Minopoli Jr:
Con Anima Luis sto andando con i piedi di piombo, essendo una Varenne è meglio impiegarla con prudenza in questa prima fase di carriera. In ogni caso, ritengo sia un soggetto diligente che ha grossi margini di miglioramento.
2° corsa Enrico Maisto:
Ormai credo che tutti conoscono i tanti difetti e l’unico pregio, il potenziale, di Veryimportant Par. Ha effettuato recentemente un lavoro in 2.02, dovesse fare percorso netto può ottenere un risultato positivo.
3° corsa Sabato Di Vincenzo:
Ursiass è interpretata da Antonio Russo che corre poca e di conseguenza non ha molta esperienza. Rimango comunque fiducioso, la condizione è al top e poi lei è nata per correre, fa tutto da sola.
4° corsa Mario Minopoli:
Talia Axe, errori a parte, è adatta a questo tipo di corse perché può risalire con calma e trovare l’azione giusta. Ormai tutti ne conoscono pregi e difetti, posso solo aggiungere che la vedo in ottima condizione.
5° corsa Mario Minopoli:
L’ultima rottura di Zip A Dee Doo è stata causata, probabilmente, dal fatto che è arrivato troppo in gas a rete. Il cavallo è in forma così come lo è Zoli Mede Sm, in caso di partenza regolare conto di giocarmela con entrambi.
6° corsa Enrico Maisto:
Versilia Luis l’ultima volta fu ritirata perché ammalata, colpita da una forma influenzale piuttosto forte. Le abbiamo concesso il tempo di guarire e migliorare di condizione, adesso è quasi pronta, può fare bene.
7° corsa Mario Minopoli Jr:
Vedette del Ronco ha bisogno di migliorare la condizione, corre senza ambizioni. Sono in forma sia Uruk del Ronco che Vicoletto Breed, quest’ultimo alle prese con un “ numeraccio “, speriamo in uno schema favorevole.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per tre anni ad aprire un convegno molto spettacolare: Anima Luis ha mezzi interessanti, lo ha dimostrato pure all’ultima quando ha trovato un’avversaria volante e non ha demeritato. Il vantaggio della prima fila potrebbe risultare determinante per l’allieva di Minopoli, nei confronti di Ardea Wise e Acquatinta Font, altri due prospetti importanti, capaci di emergere in caso di condizioni tattiche favorevoli. Per un piazzamento marginale contano i progrediti Allegro La Sol ed Angelica, ben posizionati, poi Aromatico ed Alessia.
2° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G, impossibile e vi spieghiamo perché: Universo Jet l’ultima volta ha corso male perché era malato ma il problema adesso è un altro, parte piano e rischia di restare troppo dietro. Uragano Pizz, Veryimportant Par, Vidal Zs, Valderrama As, Vinicio Mail e Viburno de Buty sono tutti soggetti potenti ma riuscire a stabilire quale giorno facciano un percorso netto, è praticamente impossibile. Una che dovrebbe dare qualche garanzia in più, ma non troppe, è la saura Unica Rab che attraversa un apprezzabile momento di forma.
3° CORSA:
Miglio per anziani di categoria F, affidati ai gentlemen non vincitori di 50 vittorie in carriera: il più forte è, senza ombra di dubbio, Uragano Tor ma rimane un soggetto complicato caratterialmente per un “ puro “, seppur capace, come Francesco Pepe. In ogni caso, l’allievo di Borrino rimane da battere; come alternative scegliamo innanzitutto Travail Ferm, poi il ben messo Santiago di Celo che dovrebbe essere quasi pronto ed Ursiass che ha il vantaggio, rispetto agli avversari, di essere nata per correre. Da non escludere un inserimento di Nitrost e Uischy San.
4° CORSA:
Al via gli anziani di categoria E, sulla distanza inedita dei duemilaseicento metri: Scacco Matto ha a disposizione un’occasione, tutto sommato, favorevole, ammesso che la meccanica lo sorregga, lo proviamo favorito. Pari, pari stesso discorso si può fare sia per Talia Axe, tante volte ci ha illuso di essere sulla strada giusta e poi non è stato così, e Vortice Op, l’ultima volta migliorato di meccanica ma ancora lontano parente del cavallo apprezzato la scorsa primavera. Uriel merita considerazione almeno per una piazza, Ubi Boko Sm incuriosisce per il training.
5°CORSA:
Handicap per buoni quattro anni con un solo penalizzato: Zip A Dee Doo e Zoli Mede Sm corrono in rapporto di scuderia e possono monopolizzare tatticamente la corsa. Il migliore sarebbe il primo ma l’ultima volta prendeva l’ambio, comunque formano una coppia affiatata e li scegliamo favoriti. Su Zerozerosette Gar grava l’incognita dei nastri, la forma è ottimale. Anche Zara è in condizioni eccellenti ma non ha riferimenti con la partenza da ferma. Sorprese possibili Ziosauro Jet e Zorro Ido, entrambi con caratteristiche da passisti.
6° CORSA:
Condizionata per femmine di cinque e sei anni: Velvetlike Erre adesso fa un po’ più fatica rispetto a quando affrontava i coetanei ma l’ultima è una gran bella prestazione, è lei la cavalla da battere. Vol de Nuit Gar va forte e sa partire con sollecitudine ma qui ce né più di una veloce e se non si sbriga, rischia di restare di fuori. Versilia Luis, invece, ha caratteristiche da passista, poco svelta ma dotata di buon tamburo, qua dovrà inventarsi partitrice sennò si complica troppo. Umapupa è nel miglior momento della carriera, Veronica Jet va vista all’opera martedì a Foggia.
7° CORSA:
TQQ: che bella corsa, ma che bella corsa, si, c’è bisogno di rimarcarlo! Unadimaggio è quella più in forma, verrebbe qualche dubbio solo se non togliesse i ferri. Venale deve dimostrare di aver smaltito i postumi influenzali ma la posizione è proprio invitante. Può vincere Urogallo Jet che con i nastri non ne ha voluto sapere di girare; può farlo Virtuoso Luis che ha vinto tanto da finire in categoria A. Vicoletto Breed è pronto ad una prestazione importante, svolgimento permettendo; Varenna Fas aveva le ali ai piedi prima di essere fermata. Uruk del Ronco, Uraniuss e Sans Souci Font le prime sorprese.
1° CORSA: 6 Anima Luis+++
11 Ardea Wise
12 Acquatinta Font++
1 Allegro La Sol
3 Angelica+
10 Alessia
2° CORSA: 15 Universo Jet+++
13 Uragano Pizz
12 Vidal Zs++
8 Veryimportant Par
4 Unica Rab+
16 Valderrama As
3° CORSA: 3 Uragano Tor+++
10 Travail Ferm
2 Santiago di Celo++
1 Ursiass
7 Nitrost+
6 Uischy San
4° CORSA: 11 Scacco Matto ( Us )+++
9 Talia Axe
5 Vortice Op++
12 Uriel
4 Orlan Dechiari+
8 Ubi Boko Sm
5° CORSA: 2 Zip A Dee Doo+++
4 Zerozerosette Gar
3 Zara++
5 Zoli Mede Sm+
6° CORSA: 2 Velvetlike Erre+++
6 Vol de Nuit Gar
1 Versilia Luis++
9 Umapupa
15 Veronica Jet+
14 Volimpia Slid Sm
7° CORSA: 9 Unadimaggio+++
6 Venale
5 Urogallo Jet++
14 Virtuoso Luis
15 Vicoletto Breed+
13 Varenne Fas
TRIS QUARTE’ QUINTE’
9 Unadimaggio
Sicuramente quella più in forma, sa adattarsi a schema e distanza, cavalla da battere.
6 Venale
Qualche dubbio sulla forma, in quanto anche lui ha dovuto smaltire l’influenza, ma la posizione di lancio è da urlo.
5 Urogallo Jet
L’ultima non fa testo perché non ne vuol sapere, in alcun modo, di girare, possiede il potenziale per emergere.
14 Virtuoso Luis
Non corre da dicembre, probabilmente perché era schizzato in categoria A e non aveva occasioni possibili, conta moltissimo.
15 Vicoletto Breed
L’impressione è che sia pronto a “ pallettoni “ ma deve fare i conti con lo schema che non si prospetta semplice.
13 Varenna Fas
Sono oltre tre mesi che non corre: negli ultimi tempi sembrava aver le ali ai piedi, chissà adesso.
2 Uruk del Ronco
Sta correndo meglio di quanto dicano i risultati recenti e il numero è favorevole, va considerato.
8 Uraniuss
Non vorremmo sbagliarci ma sembra stia tornando come un paio di mesi, fa peccato per il numero.
12 Sans Souci Font
Cavallo bancomat che probabilmente è più adatto agli handicap con partenza da fermo.
10 Viola Jet
E’ rientrata con una rottura provocata da danneggiamento, corre meglio quando può agire sui primi.
11 Sharon Pride
Forma strepitosa, regolarità impressionante ma potrebbe non bastare per vederla a marcatore.
4 Tatanka As
Cavallo un po’ rimediato, con tante difficoltà d’intende, e questa non pare la situazione adatta per far bene.
3 Tatu’
In gran condizione ma per piazzarsi in questa corsa ci vogliono i “ fuoriserie “.
1 Vento dell’ Est
Soggetto diligente, rientrato sufficientemente, che non dovrebbe tenere adeguatamente la distanza.
7 Vedette del Ronco
C’è poco da spremere le meningi, quando non sale in sulky il “ capo “ va per un lavoro.
IL GIOCO.
Che belle corse per questo convegno infrasettimanale che, fatto inusuale, va in scena di mercoledì. Sarà anche difficoltoso trovare i cavalli giusti ma prima di essere amanti della scommessa, lo siamo dello spettacolo in pista. In apertura, ci piace Anima Luis, un soggetto ancora inesperto ma piuttosto dotato. Non sarà facile però contro Ardea Wise e Acquatinta Font, altre due delle quali non si conoscono ancora i limiti. La successiva è un autentico rompicapo, una categoria G: Unica Rab piazzata se avete intenzione di scegliere la soluzione meno complicata. Se invece volete chiudere gli occhi e rischiare di riaprirli con un pugno di mosche in mano, mettete su Veryimportant Par che vi garantisce un’alta percentuale di rottura. Non sottovalutate però Universo Jet e Genny Casolari, i due sono molto velenosi. Nella gentlemen si naviga a vista, occhi spalancati e mani ben salde in tasca: Uragano Tor può essere l’idea giusta ma dipende dalla quota, Santiago di Celo piazzato un’altra possibile. In categoria E abbiamo già deciso: ad una quota interessante ci prendiamo Uriel piazzata, crediamo che l’ultima volta abbia corso bene ma con il freno a mano tirato. L’unica che potrebbe farci cambiare idea è Talia Axe, magari con una sgambatura di quelle che sembrano dire: << Giocami >>! Andiamo avanti, il clou è riservato ai quattro anni: la partenza con i nastri complica la situazione, possono vincere in diversi ma l’unione fa la forza, andiamo con i due di scuderia vincenti. Velvetlike Erre nella condizionata per femmine anziane e Unadimaggio nella TQQ sono gli ultimi consigli, speriamo vincenti, della giornata.