I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Catello Panico:
Antartico Jet sta maturando e così cominciano ad arrivare anche i risultati. In verità di difese ne fa ancora, l’ultima volta in arrivo voleva andare in pista piccola. L’avversario più pericoloso è sicuramente Armour As.
2° corsa Catello Panico:
L’ultima volta Sterlyng è stata lasciata nei nastri dallo starter che ha convalidato una partenza che non aveva nulla per essere valida. Adesso mi preoccupa la presenza interna di diverse partitrici ma sa cavarsela comunque.
3° corsa Catello Panico:
Antonio Jet è un soggetto tardivo che è stato preso con molta cautela. Sta facendo la giusta esperienza ed i miglioramenti si notano di corsa in corsa. Credo che, a percorso netto, possa giocarsela contro questi avversari.
4° corsa Salvatore Borrino:
Vento dell’Est ha corso alla grande in tris, su distanza, apparentemente, poco gradita. La condizione è soddisfacente, aveva bisogno di qualche corsa per essere al meglio dopo la focatura, credo che possa vincere.
5° corsa Salvatore Borrino:
Shrek La Sol lo alleno al mare da qualche tempo e sembra che, risultati alla mano, stia tornando a buoni livelli. Con i nastri se la cava bene, gli avversari più temibili sono dietro, tra i penalizzati. Sono fiducioso.
6° corsa Salvatore Borrino:
Zilan Verynice, purtroppo, è limitata da problemi caratteriali che possono andar via solo con il tempo. Anche ad Aversa sembrava riuscisse a vincere, quando ha iniziato a difendersi e fermarsi. Speriamo bene.
7° corsa Catello Panico:
Le ultime di Re Robintor fanno testo fino ad un certo punto, le ha affrontate sempre contro schema. Il cavallo è in buona condizione e gradisce la distanza, i presupposti perché possa far bene ci sono.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per tre anni, al via soggetti un po’ tardivi ma molto promettenti: Armour As, pur senza vincere, l’ultima volta ha dato un saggio delle sue reali potenzialità, chi vuole concedergli fiducia deve sapere che si tratta di un cavallo ancora inaffidabile. Sotto l’aspetto caratteriale sta migliorando Antartico Jet, anche se potrebbe essere ancora acerbo per un gentlemen, quantunque esperto. Astrid del Ronco è rientrata molto bene, tra l’altro è sollecita al via. Un’altra che intriga parecchio in prospettiva è Assia Luis, allieva di Ehlert in missione a casa.
2° CORSA:
Miglio per femmine anziane di categoria E: Sterlyng ha condizione considerevole ma la presenza interna di diverse partitrici, anch’esse in splendide condizioni, rende tutto più incerto, Dietro l’allieva di Finetti segnaliamo Uefa Jet che potrebbe essere la più veloce al via, Viola del Circeo che ha mostrato di trovarsi particolarmente a suo agio sul tracciato napoletano e Talia Axe che non è una sprinter ma potrebbe essere agevolata da una prima parte di gara movimentata. Sharon Pride e Umapupa salgono un filo ma sono volanti.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni, quasi tutti inesperti: il rientrante Alniyat Fks e Aura Sl hanno qualità e potenziale da vendere ma faticano a trovare la retta via, entrambi possono puntare al successo in caso di percorso netto. Antonio Jet sta migliorando di corsa in corsa, la meccanica non è ancora perfetta ma vi assicuriamo che si tratta di un buon cavallo. Amadeuss e Africa Wise As sono altri possibili pretendenti al podio, possono provarci pure Akhir By Breed e Abete Jet se trovano il giusto assetto.
4° CORSA:
Miglio per cinque e sei anni di categoria G: è stato ottimo il rientro di Vinicio Mail, sia nella meccanica che nella velocità, si trova però a dover fronteggiare un avversari insidioso quale Vento dell’Est che potrebbe pure scegliere di non mandarlo. In caso contrario i due, molto probabilmente, si contenderebbero il successo. Uno svolgimento movimentato esalterebbe le qualità del passista Visco Jet, mentre Vasco Mede Sm, Upside Op, Ursinio e Urbina Jet fanno parte delle possibili sorprese.
5°CORSA:
Seconda tris, handicap per anziani, allo start la categoria G, la F penalizzata di venti metri: Uraco Ferm sa partire come una scheggia, cercherà di far valere questa sua qualità per essere subito sui primi e giocarsi il successo. Allo start potrebbe provare la fuga giusta Shrek La Sol, meglio se fosse qualcun’ altro a tirargli la volata.Tirabacion Si ha vinto l’ultima in schema similare, Udinì Joy, pur senza vincere, sta correndo sempre con profitto. Altra in grado di inserirsi sono Olimpo Wf, Roby Alca e Tonight Lux.
6° CORSA:
Condizionata per quattro anni: rischiamo di essere ripetitivi, Zelig Bi ha grosso potenziale e non sempre riesce ad esprimerlo al meglio a causa di difficoltà meccaniche, ma rimane il cavallo da battere. L’alternativa è abbastanza chiara, risponde al nome di Zioprimio Op che dovrò partire da uno scomodo numero otto, al largo della prima fila. L’appostata Zambra Op è in grado di ottenere un risultato positivo, così come la duttile Zeystone As, l’eclettico Zanzi Gio Gar ed i progrediti Zenone Bar e Zaccaria Laser.
7° CORSA:
Invito che doveva essere abbinato alla TQQ , non riuscito per la protesta dei responsabili dei cavalli dichiarati non partenti: il motivo è la perizia di Teodoro che scegliamo come chiaro favorito anche se, va detto, non è nel suo miglior momento. Roger degli Ulivi e Re Robintor valgono più di quanto dica la carta recente, crediamo che possano aspirare almeno ad un piazzamento. Terror Caf può approfittare della situazione per trovare la testa della corsa ed essere un fattore. Usain Bolt e Shelford Run le prime sorprese.
1° CORSA: 8 Armour As+++
4 Astrid del Ronco
3 Antartico Jet++
5 Assia Luis
2 Ariò+
2° CORSA: 7 Sterlyng+++
5 Uefa Jet
2 Viola del Circeo++
4 Talia Axe
1 Sharon Pride+
6 Umapupa
3° CORSA: 14 Alniyat Fks+++
15 Aura Sl
8 Antonio Jet++
11 Amadeuss
13 Africa Wise As+
12 Akhir By Breed
4° CORSA: 8 Vinicio Mail+++
7 Vento dell’Est
3 Visco Jet++
14 Vasco Mede Sm
12 Upside Op+
13 Ursinio
5° CORSA: 13 Uraco Ferm+++
2 Shrek La Sol
12 Tirabacion Si++
5 Udiny Joy
8 Olimpo Wf+
6 Roby Alca
6° CORSA: 10 Zelig Bi+++
8 Zioprimio Op
2 Zambra Op++
11 Zeystone As
9 Zanzi Gio Gar+
1 Zenone Bar
7° CORSA: 5 Teodoro+++
11 Roger degli Ulivi
9 Re Robintor++
7 Terror Caf
15 Usain Bolt+
2 Shelfold Run
IL GIOCO,
La TQQ programmata all’ippodromo di Agnano per la prima giornata di marzo non è riuscita a causa della protesta di dieci allenatori che hanno dichiarato “non partenti“ i loro allievi, dopo l’uscita della perizia. Siamo dell’idea che proteste attuate in questi termini facciano del male al settore ed a se stessi ma è pur vero che una Tris “confezionata“ con un cavallo declassato come Teodoro in prima fila, al 5, debba essere oggetto di un accurato accertamento, per capire qual è il motivo di tale scempio. In realtà, non è complicato arrivarci e neanche trovare una soluzione: dopo le segnalazioni è stata attuata una classifica che ha ordinato circa settanta soggetti , tra questi ne sono stati dichiarati partenti ventuno. E’ evidente come il metodo, completamente sbagliato, presti il fianco a figuracce del genere. Torniamo a rivalutare la figura dell’handicapper della piazza, se non si vogliono spendere ingenti somme per quello centralizzato. Parole volate al vento queste, figurarsi se ascoltano noi. Passiamo alla disamina delle sette corse che è meglio: Armour As è fortissimo ma ancora inaffidabile. Il nostro consiglio è quello di andare, quota permettendo, su Astrid del Ronco piazzata. Qualitativa, omogenea ma anche difficile da pronosticare la seconda, al via le femmine anziane: dopo una serie di considerazioni abbiamo deciso di consigliarvi Sterlyng, soprattutto piazzata ma pure vincente nel caso lo schema fosse favorevole. Bei puledri di tre anni pure quelli che partecipano alla terza corsa: Aura Sl ed il rientrante Alniyat Fks hanno il potenziale per emergere a percorso netto, Antonio Jet un’alternativa valida, anch’esso alle prese con qualche difficoltà d’andatura. Vinicio Mail e Vento dell’Est oppure in senso inverso, quelli che ci convincono maggiormente in categoria G. Nell’handicap per anziani vediamo soprattutto Shrek La Sol contro Uraco Ferm, una leggera preferenza per il primo che ha forma più rodata. Anche nella condizionata per quattro anni potrebbero essere solo due i pretendenti al successo: Zelig Bi va fortissimo ma sbaglia spesso, Zioprimio Op va forte ed è regolare ma parte da posizione scomoda, decidete in base alle quote. Nella prova conclusiva, vi abbiamo già detto di Teodoro, volendo solo sottolineare che non è nel suo miglior momento, ed aggiungiamo Re Robintor alle piazze.