Resoconto trotto corse del 10 marzo.
Il festivo napoletano proponeva diverse prove di buon livello, su tutte quella riservata ai quattro anni che ha visto la debacle del favoritissimo Zibibbio Mdm, allievo di Alex Gocciadoro. Il figlio di Ideale Luis non è apparso centrato nella seconda falsa partenza, la nostra modesta impressione che ritardasse il posteriore sinistro, ma stranamente, ha sbagliato in fase di allineamento quando, forse, le difficoltà meccaniche non potevano incidere. Zara ha assunto il comando danneggiando però Ziosauro Jet al suo interno ( contatto ruota – arto, distanziamento totale e appiedamento per Gallucci ) che ha sbagliato ed è rimasto lontano. Alle spalle della scatenata leader ( 1.12.7 il km ) si è posto Zip A Dee Doo che ai quattrocento conclusivi ha iniziato l’attacco, passando poi facile in retta d’arrivo. Il Broadway Hall di Ferdinando Minopoli << Era senza ferri, non ha dovuto spendere per andare in seconda posizione, quando ho visto sbagliare sia Zibibbio Mdm che Ziosauro Jet mi sono convinto che potessi vincere >> si è espresso a media considerevole di 1.13.0, precedendo Zippy Freedom Lf che ha fornito un finale ad effetto, il miglior biglietto da visita per i prossimi impegni di vertice. Altra corsa avvincente è stata la condizionata per tre anni che ha visto il dominio di Axel degli Ulivi ( Look Mp e Gorgona Jet ), nonostante fosse stato annunciato non al top della condizione, avendo saltato qualche lavoro a causa di strascichi influenzali. Il portacolori di Renato Santese si è espresso a media considerevole do 1.13.6 ed è pronto per un ruolo da protagonista nel G.P. Italia che si disputerà a Bologna il 31 marzo.
Nel corso del pomeriggio si è disputata una prova riservata alle amazzoni, vinta con disinvoltura da Soffio ed Elena Villani. In categoria D il versatile Uraniuss, capace di imporsi sulla distanza dei duemilaseicento metri dopo aver vinto a Foggia sulla breve, ha sottomesso in prossimità del palo la leader e favorita Vaniti Bar, chiusa in 57.8.
1° corsa:
Amazing Lux agisce in pariglia esterna per un giro, poi rompe gli indugi, passa a condurre e si distacca, concludendo a media di 1.16.8 sul doppio chilometro. Antigua Luis rimedia ad un agganciamento verificatosi ai seicento finali e viene a prendere un promettente secondo posto, precedendo Angelica.
– Gioco:
Amazing Lux apre 3,00 e 1,57, nel primo pomeriggio, dopo le sgambature, viene appoggiata in maniera sostenuta. Parecchio movimento pure su Armonie Op ( 14,50 e 2,50 ) e Antigua Luis, esclusivamente vincente, quando sale dal 2,5° d’apertura a 4,50.
2° corsa:
Va al comando Tonight Lux, ben gestito da Mario Natisky, ma non può opporre nulla all’affondo di Soffio, fuori portata per tutti gli avversari. L’allievo di Elena Villani conclude isolato a media di 1.14.6, mentre Tonight Lux è buon secondo, precedendo Tatù ( Angela Capuano ) e Nitrost ( Anna Tommaselli ).
– Gioco:
Movimento a senso unico: giocano esclusivamente Soffio vincente, proposto a 1,60.
3° corsa:
Axel degli Ulivi va davanti, lascia sfilare l’insofferente A Sexybomb Par, ne segue il ritmo sostenuto ( chilometro in 1.13.4 ) e si distende alla grande in retta d’arrivo. Per il figlio di Look Mp e Gorgona Jet media considerevole di 1.13.6. Secondo posto per Astrid del Ronco che precede Aquila Jet.
– Gioco:
Gioco equamente distribuito sui possibili protagonisti: il favorito Axel degli Ulivi sale dall’ 1.60 iniziale a 1,75 e raccoglie pochissimi soldi, la stessa somma che viene messa su A Sexybomb Par ( 3,60 ) e Astrid del Ronco ( 4,50 ).
4° corsa:
Come accade solitamente nelle corse sui duemilaseicento metri, si verificano diversi avvicendamenti in testa alla corsa. Ad un chilometro dal traguardo c’è Vaniti Bar al comando, senza spendere molto, nei confronti di Uraniuss che risponde metro su metro all’allungo deciso della femmina di Minopoli e la battezza in prossimità del traguardo, media di 1.15.9. Terzo posto per la generosa Serrada Alor.
– Gioco:
Vaniti Bar apre 1,70 e gli scommettitori non gradiscono. Quando sale a 2,30 ne mettono molti. Uraniuss ha i suoi abituali affezionati che non se lo lasciano sfuggire a 6,00. Trova seguito anche Rombo di Cannone piazzato ( 2,20 ).
5° corsa:
Zibibbio Mdm sbaglia in fase di allineamento e rimane fuori corsa, va davanti Zara danneggiando, contatto ruota – arto, Ziosauro Jet che sbaglia ed insegue lontano. Dietro la leader si sistema Zip A Dee Doo che lancia l’attacco ai seicento finali, fa la curva in mano, e passa in retta quando il suo interprete lo mette dritto, a media di 1.13.0. Gran finish di Zippy Freedom Lf che parte dall’ultima posizione e giunge ad una lunghezza scarsa dal vincitore.
– Gioco:
Zibibbio Mdm ne prende molti a 1,57, parecchio movimento pure su Ziosauro Jet a 3,30. Purtroppo per il banco, arriva il colpaccio fatto con Zip A Dee Doo a 11,00 vincente.
6° corsa:
Zarina Wf parte sollecita dalla seconda fila e approfittando delle diverse rotture sfila a condurre. La figlia di Love You può gestire a piacimento ma non dimentica la poca propensione al percorso di testa, rallentandosi nei metri conclusivi. Non ne approfitta Zilan Verynice che dal canto suo non fa i passaggi, invece li sorprende entrambi Zakynthos che passa nei metri finali, a media di 1.16.6 sulla lunga.
– Gioco:
Il banco vince parecchio con Zarina Wf a 3,30 e Zilan Verynice a 11,50 ma li restituisce con Zakynthos, scommesso a 17,00, anche se viene pagato a quota di totalizzatore, cioè a 8,08.
7° corsa:
Vesuvio Fas sfila a condurre senza spesa su Van Gogh Sm e deve limitarsi a respingere un allungo di Very Famous, poi buon terzo e quello più sostanzioso di Uischy San. L’allievo di Borrino, interpretato al meglio da Genny Amitrano, conclude a media di 1.15.1.
Quote:
Il banco vince ai piazzati perché paga solo qualche spicciolo di Uischy San a 1,90. Fa pari ai vincenti perché quello che perde con Vesuvio Fas ( 2,25 ) lo recupera con il contraltare, rappresentato da Van Gogh Sm ( 5,00 d’apertura e salito a 7,00 ), Verdict Ferm ( 5,00 ), e Uragano Jet ( 7,00 ).