I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Filippo Gallo:
Aznavour Font deve ancora eliminare del tutto problemi caratteriali, dopo la castratura è migliorato ma di strada da fare ce n’è ancora molta. Sono fiducioso per questa occasione, preferisce esprimersi all’avanguardia.
2° corsa Vincenzo Luongo:
Zorba Grif ha dovuto superare diversi problemi fisici, adesso sembra aver riacquisito la piena efficienza. Deve migliorare in condizione, l’ultimo lavoro in 2.04 è stato soddisfacente, la sua bella figura dovrebbe farla.
3° corsa Filippo Gallo:
Zaira Sm è una cavalla piuttosto veloce che ha effettuato un gran bel rientro, tenuto conto di quanto aveva fatto prima. Purtroppo vince parecchio ed ha a disposizione solo queste corse, piuttosto impegnative.
4° corsa Filippo Gallo:
Con Uefa Jet avrei preferito decisamente una corsa sul miglio ma questa era l’unica possibile. Ha superato febbre e conseguenze varie, adesso sta bene e spero faccia una buona corsa.
5° corsa Filippo Gallo:
Antracite Jet è una puledra di belle speranze, ci ha fatto penare molto ad inizio carriera ma adesso sembra sulla strada giusta, l’ultima volta ha vinto veramente bene. Siamo fiduciosi di poter lottare per il successo.
6° corsa Enrico Maisto:
Zack Axe, nel complesso, è stata una delusione, sembrava potesse fare molto meglio, ma con i cavalli bisogna avere tanta pazienza. Non vorrei illudermi ma le ultime due volte ha dato segnali confortanti, un piazzamento può prenderlo.
7° corsa Sabato Di Vincenzo:
Ulmus Rl non è un cavallo semplice, probabilmente più adatto al doppio km, ma ha condizione al top e potenzialmente non teme nessuno di questi avversari. Speriamo di trovare uno svolgimento favorevole.
8° corsa Sabato Di Vincenzo:
Ubaldo Capar può fare bella figura in questa corsa ma molto dipende da come andrà la partenza: c’è bisogno di trovare lo steccato e non sarà semplice, vista la presenza all’interno di Ramon Luis e Vinaigrette Font.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per tre anni, sulla distanza del miglio: Akira Font, molto bene al rientro e Aznavour Font si contenderanno il comando delle operazioni, sembrano i principali pretendenti al successo anche se si tratta di due soggetti ancora immaturi. L’inesperienza è un discorso che riguarda anche gli altri concorrenti, soprattutto il potente Abete Jet, di non facile gestione e Aramis Grif, rientrato in sordina ma, in precedenza, autore di buoni lavori. Atena Risaia Trgf, in progresso e Azzurra San, vociferata al debutto, completano la nostra selezione.
2° CORSA:
Condizionata per quattro anni, affidati ai gentlemen: facciamo fatica ad individuare il favorito perché quelli con maggiori chance sono soggetti poco portati per una performance da protagonisti, dei veri opportunisti. Lo è Zeystone As, ben posizionata e probabile battistrada, lo è Zenone Bar che recentemente si è tolto la qualifica di maiden ma pure il duttile Zefiro Grif, continuo nel rendimento e Zanna Bianca Bass, tornata in forma all’ultima uscita. Zorba Grif, con trascorsi considerevoli, non può essersi eclissato del tutto, un segnale lo deve dare.
3° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni di discreto livello: ci viene da dire che la situazione è simile a quella della corsa precedente, molte delle partecipanti preferiscono esprimersi al traino, delegare altre a fare il lavoro grosso ed emergere di spunto. Zanna dei Venti ha vinto al comando l’ultima volta ma qui la situazione è un po’ più impegnativa, soprattutto c’è Zucchero Model che di coraggio ne ha da vendere. Zia Laura, piaciuta ad Aversa, Zeta Jones Gar, poco fortunata a Foggia e Zanzibar Fi, in forma possono ottenere un risultato positivo.
4° CORSA:
Condizionata per cinque e sei anni: corsa molto equilibrata, a noi piace Valbondione Luis, cavallo prettamente da distanza, che a Montegiorgio ha sfoggiato forma considerevole. Vireo Jet sta correndo meglio di quanto dicano i risultati ma non può rendere, ogni volta, terreno al via. Vai Col Vento Gar ha vinto alla grande con l’altro Vecchione in sulky, Ubaldo Many è nel miglior momento della sua carriera. La distanza sembra uno scoglio difficile da superare per Uefa Jet, terremmo in considerazione Urbi et Orbi Jet e Volavia di No.
5°CORSA:
Condizionata per tre anni, clou del pomeriggio: Amour A Belle è sicuramente la migliore, la lunga distanza è quella preferita ma c’è l’incognita del rientro, visto che non corre da inizio anno. E’ salita molto di livello Antracite Jet, veloce al via ma bisognosa di esprimersi da dietro. Arrow Wf ha sbagliato l’ultima, in precedenza aveva battuto nettamente diversi degli avversari odierni. A Sexybomb Par ha perso parecchio smalto nell’ultimo periodo, uno che ha i mezzi per sorprendere è Armando Ido.
6° CORSA:
Condizionata per quattro anni di minima: Zibibbo e Zen Pal Ferm i nostri favoriti, il primo è più semplice d’impiego ma deve avere, costantemente, un riferimento da sfruttare, almeno fino ai milleduecento metri. Il sauro affidato a Lombardo possiede un potenziale apprezzabile ed una meccanica deficitaria, però sembra che, man mano, si stia assicurando. Stesse problematiche riguardano pure Zanetti Javier, non male a Capannelle, mentre la veloce Zinniagal è più gestibile ma, forse, meno incisiva. Zack Axe e Zakynthos grosse sorprese.
7° CORSA:
Condizionata per cinque e sei anni: Volimpia Slid Sm non dovrebbe avere alcuna difficoltà se mantenesse il rendimento recente, va come un treno. Ulmus Rl e Vaughan Bi sono in grandissimo ordine ma anche lenti in avvio, azzardiamo nel preferirgli Uischy San che forse è inferiore ai due ma potrà andare davanti e poi sfruttare la scia della favorita. Velvet Dany da opportunista sa essere più che valida, Verdino Jet ricompare. Incuriosisce la prima del potente Volt Deimar con training di Bevilacqua – Squeglia.
8° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: la favorita, sia per forma recente che per categoria, è Vinaigrette Font, rivista bella di meccanica a Capannelle. St John Verynice è una possibile alternativa, soprattutto se riuscirà a sfruttarne la scia. In prima fila possono intervenire, a secondo dello svolgimento che verrà fuori, Ubaldo Capar e Ramon Luis, mentre i decaduti ma ancora validi Turbo Bye Bye e Ronaldo Lp dovranno fare i conti con sistemazioni, a dir poco, problematiche. Upside Op, Rolex Winner e Sirdar Ferm gli altri possibili.
1° CORSA: 7 Akira Font+++
4 Aznavour Ferm
14 Abete Jet++
11 Aramis Grif
1 Atena Risaia Trgf+
2 Azzurra San
2° CORSA: 4 Zeystone As+++
1 Zenone Bar
2 Zefiro Grif++
6 Zanna Bianca Bass
3 Zorba Grif+
3° CORSA: 9 Zucchero Model+++
1 Zanna dei Venti
2 Zia Laura++
3 Zanzibar Fi
4 Zeta Jones Gar+
4° CORSA: 6 Valbondione Luis+++
2 Vireo Jet
1 Via Col Vento Gar++
5 Ubaldo Many
7 Urbi et Orbi Jet+
5° CORSA: 6 Amour A Belle+++
2 Antracite Jet
1 A Sexybomb Par++
3 Arrow Wf+
6° CORSA: 2 Zibibbio+++
10 Zen Pal Ferm
4 Zanetti Javier++
6 Zinniagal
9 Zack Axe+
7 Zakynthos
7° CORSA: 7 Volimpia Slid Sm+++
4 Uischy San
3 Vaughan Bi++
2 Ulmus Rl
1 Velvet Dany+
13 Verdino Jet
8° CORSA: 2 Vinaigrette Font+++
10 St John Verynice
5 Ubaldo Capar++
8 Turbo Bye Bye
15 Ronaldo Lp+
3 Ramon Luis
IL GIOCO.
Ben otto sono le corse in programma nel convegno festivo napoletano, si comincia con una condizionata per tre anni: quello che ha impressionato di più è Akira Font ma abbiamo qualche dubbio sull’adattabilità del figlio di Felix del Nord alla mano di un gentlemen, esperto e bravo, ma sempre gentlemen. In alternativa si può pensare a Aznavour Ferm, un caratteriale allievo di Saverio Gallo che ha già corso in 2.01. La seconda corsa, riservata ai gentlemen, è molto incerta, possono vincere in diversi, più o meno con le stesse probabilità di riuscita: crediamo che la giocata più oculata, anche se poco redditizia, sia Zefiro Grif piazzato. Zucchero Model è una delle possibili protagoniste della prova successiva, insieme a Zanna dei Venti, forse l’avversaria principale, e Zia Laura. Scorrendo il programma, troviamo una condizionata per anziani che potrebbe avere in Valbondione Luis, piaciuto nella tris di Montegiorgio, il cavallo da battere. Attenti a Urbi et Orbi Jet e Ubaldo Many che volano, entrambi. Il clou del pomeriggio è riservato ai tre anni: Amour A Belle è quella che fin’ora ha ottenuto i risultati migliori ma non corre da inizio anno e quindi è lecito avere dei dubbi sulla condizione. Delle altre, quelle che ispirano di più sono Antracite Jet e Arrow Wf. Nella condizionata per quattro anni c’è da scegliere tra Zibibbo e Zen Pal Ferm, il primo più duttile, il secondo più potente. Volimpia Slid Sm e Vinaigrette Font sono gli ultimi convegni del pomeriggio.