I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Saverio Gallo:
Argentina Jet ha vinto al rientro malgrado non gradisse al massimo il tracciato. Ha bisogno di partire gradualmente, per cui avrebbe preferito il doppio chilometro, l’obiettivo è un piazzamento.
2° corsa Catello Panico:
Red Hall Sm sta correndo bene e a svolgimento favorevole può essere protagonista. Ci aspettiamo molto, in questa circostanza, anche da Spinello Jet , il cavallo è in ordine ed in grado di tener fede al ruolo di favorito.
3° corsa Catello Panico:
Le ultime due di Zolferino Jet sono deludenti, abbiamo fatto i dovuti accertamenti e non è stato riscontrato nulla, tra l’altro ha sempre lavorato bene. Lo ripresentiamo fiduciosi che possa tornare ad incidere.
4° corsa Catello Panico:
Zeus Caf ha corso male di recente ma gli è stato riscontrato un problema fisico che abbiamo provveduto a curare. In lavoro si è mosso bene, ci aspettiamo che torni ad esprimersi sul suo abituale standard.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Ho già guidato Upper Dany e debbo dire che mi ha fatto una buona impressione. Al di la delle qualità della cavalla, la corsa è impegnativa, per cui sarà importante trovare lo steccato ed aspettare gli eventi.
6° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Vivir Contigo è arrivato da una decina di giorni in scuderia, martedì scorso l’ho sottoposto ad un lavoro in 2.05, giusto per inquadrarlo, visto che viene da una lunga serie di rotture. Per ora è “ work in progress “.
7° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Vargas Tav è al rientro, ha lavorato discretamente ma la corsa gli servirà per portarlo avanti di condizione. Ha possibilità di inserimento Visco Jet, volante nel periodo, ma il traffico potrebbe creargli delle difficoltà.
8° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Tuono Cros quando ha effettuato il rientro non era pronto ed il mio atteggiamento è stato prudente, adesso credo che debba venire avanti di condizione. L’intenzione è di andare al comando e restarci, se ce lo impediranno ci adeguiamo.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Si comincia con una prova per tre anni di minima: massimo rispetto per l’ospite Albachiara Dipa, team Ehlert – Vecchione, positiva nelle due corse disputate, ma la seconda fila risulta spesso un grave handicap, per cui le preferiamo Atlante Feg e Avenue La Varenne. Il primo sta venendo fuori di recente, a percorso netto può correre in 2.01, mentre la femmina è alla prima uscita per Bevilacqua – Squeglia e nelle corse disputate fin’ora ha lasciato intravedere buone potenzialità. Contano parecchio pure Altair Fks, Anaby Pan e Argentina Jet, insomma è una corsa equilibrata.
2° CORSA:
Miglio per anziani di categoria F, in sulky i gentlemen: il cavallo da battere è sicuramente Spinello Jet ma quando lo vedi sbagliare in avvio con il professionista, ti viene da pensare che con un gentlemen, ancora inesperto, possa fare peggio. Proviamo allora con Utavian del Ronco che l’ultima volta non brillò ma in precedenza era rientrato in modo promettente. Non sta andando male Red Hall Sm, solo che lui preferisce correre sul passo, possibilmente al comando. Uischy San è in forma, Very di Celo e Ubi Mayor Regal valgono una piazza.
3° CORSA:
Condizionata per quattro anni: si distinguono Zampillo Jet e Zico, il primo esploso negli ultimi mesi e sollecito al via, il secondo ospite toscano capace di costruire al largo. Lo schema favorisce l’allievo di Mimmo Luongo che schizzerà subito al comando ma l’avversario non parte battuto. Tra l’altro, c’è da mettere in preventivo anche l’inserimento, in caso di lotte premature, di un terzo incomodo che potrebbe essere Zolferino Jet le cui ultime due vanno considerate solo relativamente, o pure Zen Pal Ferm, apprezzabile in progressione.
4° CORSA:
Ancora quattro anni, di livello superiore: Zosima Mag sta correndo ad intervalli piuttosto lunghi, a testimonianza di una gestione oculata ma anche che qualche piccolo impedimento non le permette di salire di condizione, pur con numero ostico è la favorita. Ha ripreso ad andar forte Zar Jack, appena è migliorato di meccanica sono arrivati i risultati, sembra una valida alternativa. Zarina Cr appartiene ad un team importante, Zimaria e Zil Down Slide Sm non vanno sottovalutati. Zeus Caf deve ritrovarsi dopo qualche prova sotto tono.
5° CORSA:
Miglio per anziani di categoria A – B, clou del pomeriggio: corsa che presenta almeno cinque potenziali vincitori. Inevitabilmente, per una questione di numeri, andiamo su Specialess che potrebbe anticipare al via United As. Quest’ultimo va forte ed è un sicuro protagonista, viene da chiedersi in che schema ma non spetta a noi stabilirlo, Vecchione è bravo anche per saperseli inventare. Victor Chuc Sm, Tornado del Pino e Ticket to Ride sono tutti in grado di ribaltare il nostro ordine di selezione e non è escluso neanche un inserimento di Urceus Mdm e Tessa Ob Sonic.
6° CORSA:
Condizionata per cinque e sei anni: i cavalli più in forma sono Verdone Jet e Valiant La Sol, li scegliamo come favoriti ma non sarà semplice risalire dalle retrovie. Senza l’ultima negativa, fermo troppo presto, il favorito sarebbe stato Vayron Stecca e probabilmente lo sarà per il betting. Un altro potenziale protagonista è Vecio Fks ma anche qua ci sono delle incognite, anzi aumentano: se la penultima deludente è dovuta a problemi respiratori, successivamente cosa è successo? Valzer Spin ha vinto alla grande sabato e si aggiunge alla lista dei favoriti.
7° CORSA:
Condizionata per cinque e sei anni, in sulky gli allievi: Veronica Jet ha stracorso sabato e se non risente dell’impegno ravvicinato può essere protagonista, malgrado la posizione, a dir poco, scomoda. Ubaldo Many è il principale avversario della favorita, se la cava in partenza e sa pure costruire. Pur senza vincere, Umika continua ad inanellare risultati positivi e probabilmente lo farà ancora, un altro da tenere d’occhio è Visco Jet che però gradirebbe più metri. Passiamo alle possibili sorprese, lo è Ugly Op e lo sarebbe, a percorso netto, Vault of Angel.
8° CORSA:
Prova conclusiva abbinata alla TQQ: valutiamo lo start abbastanza consistente per poter respingere i penalizzati, almeno per quanto concerne le primissime posizioni. Il nostro favorito è Tuono Cros, autore di rientro promettente ad Aversa, nei confronti di Terror Caf che è finito fuori dal marcatore venerdì, con una prestazione che può anche essere interpretata positivamente. Il secondo nastro è agguerrito, capeggiato da Totoo del Ronco, per i trascorsi e Oxford Street, per la capacità di adattarsi allo schema. Sector, Time Kronos, Top Model Par, Neilos Om e Tirabacion Si completano la nostra selezione.
1° CORSA: 3 Atlante Feg+++
8 Avenue La Varenne
9 Albachiara Dipa++
11 Altair Fks
10 Anaby Pan+
7 Argentina Jet
2° CORSA: 7 Utavian del Ronco+++
5 Spinello Jet
3 Red Hall Sm++
4 Uischy San
10 Very di Celo+
1 Ubi Mayor Regal
3° CORSA: 4 Zampillo Jet+++
7 Zico
1 Zolferino Jet++
10 Zen Pal Ferm
3 Zakynthos+
8 Zirah Jet
4° CORSA: 15 Zosima Mag+++
13 Zar Jack
7 Zarina Cr++
5 Zimaria
8 Zil Down Slide Sm+
12 Zeus Caf
5° CORSA: 5 Specialess+++
7 United As
4 Victor Chuc Sm++
6 Tornado del Pino
10 Ticket to Ride+
1 Urceus Mdm
6° CORSA: 13 Verdone Jet+++
12 Valiant La Sol
5 Vayron Stecca++
11 Vecio Fks
9 Valzer Spin+
6 Vaughan Bi
7° CORSA: 16 Veronica Jet+++
8 Ubaldo Many
14 Visco Jet++
3 Umika
1 Vault Of Angel+
10 Ugly Op
8° CORSA: 3 Tuono Cros+++
4 Terror Caf
12 Totoo del Ronco++
Se nel fine settimana gli ospiti illustri erano stati Bellei e Gubellini, il martedì napoletano sarà allietato dalla presenza di Roberto Vecchione e Holger Ehlert. I due saranno impegnati con quattro soggetti, ben selezionati, stimabili come possibili protagonisti. Certo, i locali non staranno a guardare, cercheranno di respingere l’invasione, per cui è preventivabile, come accade sovente, uno spettacolo all’altezza di un ippodromo di primo livello. Nella prova d’apertura il team toscano presenta Albachiara Dipa, cavalla difficile da valutare, avendo effettuato solo due corse, dal rientro o meglio dal debutto. Per quanto visto fin’ora, è in grado di giocarsela ma se vuole vincere deve migliorare un po’. A noi piace Atlante Feg ed intriga Avenue La Varenne. Nella gentlemen il cavallo da battere sarebbe Spinello Jet, usiamo il condizionale perchè non è detto che trovi subito l’affiatamento con il gentlemen. Allora, mettete in preventivo anche un percorso valido di Utavian del Ronco, specialmente se toglie i ferri anteriori. La terza potrebbe risolversi in un match tra Zampillo Jet e l’ospite Zico, ma attenzione anche al terzo incomodo, da scegliere tra Zen Pal Ferm e Zolferino Jet, entrambi combattivi. Zosima Mag, assente da quasi due mesi, torna in pista con un biglietto da visita eclatante, di ben otto successi consecutivi: è probabile che la condizione non sia proprio al cento per cento, la posizione di lancio la costringerà agli straordinari ma crediamo che l’allieva di Citarella possa vincere comunque. Le alternative possibili sono Zarina Cr, Zar Jack e Zimaria. A seguire, si svolgerà il clou del pomeriggio, una prova per anziani di categoria A – B: corsa che si presenta equilibratissima, in valori assoluti Specialess e United As dovrebbero avere qualcosa in più, ma lo svolgimento potrebbe aprire le porte anche ad altri, tra cui Victor Chuc Sm, Tornado del Pino e Ticket to Ride, sono quelli con più possibilità. Un autentico rompicapo risulta anche la corsa successiva, per quanto è omogenea: o vi affidate a quanto scritto nei pronostici, oppure provate pochi spiccioli, ma proprio pochi, di Udue degli Ulivi piazzato, nel caso facessero almeno 10/1. Per le ultime due corse di una giornata eccitante consigliamo Veronica Jet e Tuono Cros piazzati.