Si apre con una prova per debuttanti, favorito Sakhee’s Cross della premiata ditta Botti/Vargiu, unico neo lo steccato largo. A Napoli Sebastiano Guerrieri non sbaglia un colpo e qui presenta Ambientalist, dentro anche lui. Luigi Pirandello griffe Affè è un altro di quelli che hanno tutto per far bene visto il momento di forma del team, a chiudere la rosa dei più attesi Perseverance (Bietolini). Sorprese Angel Drawn (bene in lavoro sul tracciato), poi For You sul quale ci sono discrete voci e Giorno di Nevi presentato dal “Pera”. Il fattore campo è tutto per i locali Nitrodi e Fog In The Desert
Seby Fly è fresca di vittoria sulla pista e tutto sommato a 61 potrebbe avere un secondo colpo in canna. Di contro c’è Offsider che qualcosa al peso guadagna e rispetto all’ultima, che era un mezzo rientro, ci sta che migliori il suo standard. Da seguire almeno per una piazza l’alterno Lucario con sistemazione pondarale non semplice ma potenzialmente vale il marcatore; la passista Laives che però non corre da Maggio (all’ultima sulla pista è stata ritirata) e Raffa Gold in presumibile crescita di condizione dopo il rientro. Sorprese il rientrante Real Deal e Picolapicola con il pesino.
Maiden per i tre anni dove tutte, proprio tutte, le strade portano a Dolcebene dopo gli ultimi due piazzamenti sulla pista. Bethany non è mai troppo sincera ma visto il contesto di oggi se va lineare lontano non arriva. A chiudere la rosa sei favoriti Bridge Shanasand, piaciuta senza riserve a vendere e su quello standard nel contesto può valere un posto nel marcatore. Sorprese l’esordiente di casa Botti Druma; Edizione Limitata rientrata discretamente è da attendere in progresso, poi Dragon Gold che ha debuttato male (ma pagava sotto il 10).
Proviamo favorito Artair che a Milano in pista dritta si è mosso bene e su quello standard qui è un fattore per forza. Stavopensandoate fresco di vittoria sulla pista ha il peso giusto per tentare un possibile bis. Ma occhio che conta per forza anche Coming Soon che ha peso impossibile ma forma rodata e sulla pista si trova alla grande. Corre con il peso bloccato la veloce Kiss On The Neck, dovesse sfilare in breve poi sarebbe dura per tutti andarla a prendere. Sorprese Donnavventura che torna in contesto possibile, Dragon Shadow da attendere in progresso dopo il rientro, poi i regolari Lady Of Fire ed Hedgehog.
II tris in pista dritta, proviamo favorito Sharara alla ricerca della miglior condizione ma qui scende di categoria e 60 ½ sono un peso fattibile. Il pesino Come From è fresca di vittoria in categoria similare qui se ripete l’ultima lontana non arriva. Tutto o niente può essere Sole Di Pio che ha sistemazione intrigante ma sul terreno scorrevole può rendere meno. Sorprese Shining Diamond al ritorno sulla pista prediletta ma con forma nebulosa, poi Fithos rientrato discretamente, Evora Monte con uno steccato giusto per andare in posizione e la novità per il tracciato Zurinka che rispetto alle ultime cala.
Handicap per i soli 4 anni nel quale proviamo ancora Nile Star che scende di categoria e 62 se venuto avanti dal blando rientro sono un peso più che possibile. La prima alternativa è il regolare Unique Diamond che visto lo scoore recente se si ripete sul tracciato qui fa l’arrivo. Occhio a My Friend Tommy che sulla pista migliora e ha pagato il 4% a Corridonia per fare questa. Sorprese l’alterno Dune Buggy che se in giornata può mettere tutti in fila, oppure Baby Chriss alla ricerca della miglior forma ma con un Vargiu nel motore, infine Che l’inse.