EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


I PROTAGONISTI DELLA PISTA.

1° corsa                 Francesco Tufano:
Amore di Casei è in una condizione considerevole, l’ultima volta è arrivata in piena spinta. Non ama molto i passaggi, sono intenzionato a rischiare qualcosa al via per essere subito nel vivo della gara, ho fiducia.
2° corsa                 Francesco Tufano:
Bruccione Fas lo ha qualificato Peppe Lombardo, ci salgo sopra per la prima volta, a vederlo da terra mi è sembrato un soggetto dal potenziale apprezzabile.  E’ trascorso un mese per cui credo possa progredire parecchio.
3° corsa                 Francesco Tufano:
Briosa Fas non mi ha dato alcuna difficoltà in qualifica, sembra un soggetto diligente. Per quanto concerne la velocità credo che possa fare un buon passo avanti ma c’è da fare i conti con un numero di partenza penalizzante.
4° corsa                 Vincenzo D’Alessandro Jr:
Vireo Jet e Valzer Spin sono entrambi in grossa forma, il portacolori di Villani ha fatto un numero all’ultima uscita. Entrambi avrebbero bisogno di andatura, Vireo Jet potrebbe anche provare la partenza e impostare lui un ritmo adeguato.
5° corsa                 Francesco Tufano:
Varenna Fas sta bene ma non corre da un mese e mezzo e affronta un contesto abbastanza impegnativo. L’intenzione è soprattutto quella di farla progredire, cercherò di intervenire solo nel tratto finale.
6° corsa                 Giorgio D’Alessandro Jr:
Tuono Cros ha bisogno sempre di qualche corsa per essere rodato ed adesso è a buon punto. Signal Hbd invece è già esplosivo, peccato che debbano affrontare un soggetto declassato come Rue Varenne Dany, molto bene in lavoro.
7° corsa                 Raffaele Palomba:
Zilan Verynice la guidavo per la prima volta a Pontecagnano e mi ha sorpreso favorevolmente, con un po’ di fortuna avrei vinto. Il contesto è impegnativo, avrebbe bisogno di esprimersi sul passo, senza rallentamenti, ma può sorprendere.
8° corsa                 Raffaele Palomba:
Amira Jack sta crescendo di corsa in corsa, il motore è apprezzabile ma deve completarsi fisicamente. Al momento è costretta ad agire su un solo binario ed i nastri sono un’incognita, potenzialmente vale la vittoria.

I PRONOSTICI.

1° CORSA:
Apertura riservata alle femmine di tre anni: riteniamo che la migliore sia Abracadabra Gar ma la seconda fila è un handicap non da poco, per cui le preferiamo Amore di Casei e Antartide Dvs, entrambe meglio posizionate. Attenzione perché c’è la mina vagante, ci riferiamo ad A Sexyqueen Par che se non sbaglia al via può selezionare, condizionando l’andamento della corsa, oltre che avere chance. Il chilometro finale in 1.14.5 di America As nel rientro romano è stato apprezzabile, Allez Breed, Argentina Jet e Atena Risaia Trgf sono in crescita esponenziale.
2° CORSA:
E’ arrivato il giorno del debutto, emozionante come ogni prima volta, buona carriera a tutti i maschietti di due anni al via: Blade Wise As è passato alle aste Its per 60.000,00 euro, si è qualificato in 1.17.3 e se non bastasse, parte da posizione favorevole, chiaro favorito. Vale una misura considerevole Beware Nof ma dovrà agire dalla seconda fila, per cui gli preferiamo Brando Cas e Bruccione Fas, due che pure hanno impressionato favorevolmente nel primo approccio. Meglio non sottovalutare Bizet Rab, aveva lavorato in 2.10 ed ha fatto 2.05 in qualifica. Bay Bay King Tony la sorpresa di quota.
3° CORSA:
Esordiscono anche le femmine di due anni: Bahamia in qualifica è parsa molto professionale, ha grande qualità e pure un invidiabile numero di lancio, i presupposti perché si imponga ci sono tutti. Brezzapura Ferm è stata veloce ma dovrà ovviare ad una posizione scomoda, comunque potrebbe far partenza e trovare spazio. Bay One San ha fornito un’ottima chiusa, però quella che ci ha impressionato maggiormente, a parte la favorita, è Bormida Luis. Birba Ral può venire avanti, Bonita Alter ha un bel fisico.
4° CORSA:
Condizionata per anziani sulla distanza dei duemilaseicento metri: Uraniuss si è imposto con una facilità disarmante a Capannelle, anche se favorito dallo svolgimento tattico, merita il ruolo di cavallo da battere. Scegliamo Ulaz come principale alternativa perché c’è la concreta possibilità che si sistemi in scia al favorito, mentre i cavalli più potenti, intendiamo Unjumbo Zs e Vicoletto Breed dovranno un po’ inventarsi lo schema. Meglio non sottovalutare Vireo Jet, sale di livello ma l’ultima volta è andato di lusso.
5° CORSA:
Miglio per anziani di categoria D: Venus Ferm ha subito riscattato la brutta prestazione di Taranto, è probabile che vada davanti e dia il via libera allo straordinario Rombo di Cannone, tornato in ordine e capace di correre il miglio almeno in 1.56.  Quindi, tatticamente l’andamento dovrebbe essere questo e sembra giusto segnalarli nell’ordine, chiaramente il favorito è l’allievo di D’Alessandro. Roger degli Ulivi sta crescendo ma va subito nella fase iniziale, Vasco Jet è molto concreto ma ha numero penalizzante, incuriosisce il rientrante Theodor Grif.
6° CORSA:
Anziani di categoria F, affidati ai gentlemen – proprietari: non avremmo mai creduto che un giorno Rue Varenne Dany potesse correre in questa categoria, quando l’ultima volta ha partecipato al Lotteria. Vediamolo come un premio a Filippo Esposito che proverà l’emozione di salire in sulky al suo Campione e magari vincere. Tuono Cros il migliore degli altri, la forma non al top potrebbe essere attenuata da un numero favorevole. Vento dell’Est sarà protagonista fin dalla partenza, progrediscono Utavian del Ronco e Signal Hbd, poi Ursinio e Twitter Gifar.
7° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni: Zarina Daniel è in gran condizione ed è chiaramente la cavalla da battere. L’unico dubbio può essere di tipo tattico, in quanto recentemente è più incisiva da dietro. Riteniamo che possa vincerla anche all’avanguardia ma rimane un rischio da non prendere sotto gamba. Le principali alternative sono Zelandia, apprezzata al Garigliano e Zeta Jones Gar, in evidenza un po’ dovunque. I numeri di partenza ci fanno propendere per la prima. Poi, Zylan Verynice, Zaira Daniel e Zathura come sorprese.
8°  CORSA:
Intricata condizionata di fine serata, partenza con i nastri: Avana Gv non ha impressionato mercoledì a Capannelle ma forse, fin’ora, ha fatto meglio delle altre. Aereo Jet, dopo il buon rientro, ha trovato svolgimento avverso l’ultima volta. Due cavalli che ci hanno sempre incuriosito, anche quando non avevano attestati validi, sono Amira Jack, in crescita esponenziale ma bisognosa di agire su un solo binario, e Adrian Falu, in errore al via nel rientro abruzzese. Il fallosissimo Aguario Cas ed il tardivo All Chuck Sm completano la nostra selezione.

1° CORSA:                                                       7 Amore di Casei+++
                                                                         1 Antartide Dvs
                                                                       10 Abracadabra Gar++
                                                                         9 America As
                                                                       11 Argentina Jet+
                                                                          8 Atena Risaia Trgf
                                                                        
2° CORSA:                                                      5 Blade Wise As+++
                                                                        2 Brando Cas
                                                                        3 Bruccione Fas++
                                                                        9 Beware Nof
                                                                        6 Bizet Rab+
                                                                      10 Bay Bay King Tony
                                                                     
3° CORSA:                                                      3 Bahamia+++
                                                                        9 Bormida Luis
                                                                        5 Bay One San++
                                                                        7 Brezzapura Spin
                                                                        6 Bonita Alter+
                                                                        1 Birba Ral
                                                                        
4° CORSA:                                                      2 Uraniuss+++
                                                                        5 Ulaz
                                                                        8 Vicoletto Breed++
                                                                        1 Vireo Jet+
                                                                     
5° CORSA:                                                      5 Rombo di Cannone+++
                                                                        3 Venus Ferm
                                                                        2 Roger degli Ulivi++
                                                                        7 Theodor Grif+
                                                                   
6° CORSA:                                                    12 Rue Varenne Dany+++           
                                                                        2 Tuono Cros
                                                                        6 Vento dell’ Est++
                                                                        5 Utavian del Ronco
                                                                        3 Signal Hbd+
                                                                      13 Ursinio
                                                                
7° CORSA:                                                      5 Zarina Daniel+++
                                                                        1 Zelandia
                                                                        7 Zeta Jones Gar++
                                                                        9 Zathura
                                                                        3 Zilan Verynice+
                                                                      
8° CORSA:                                                      1 Avana Gv+++
                                                                        3 Aereo Jet
                                                                        7 Amira Jack++
                                                                      10 Adrian Falu
                                                                        5 Aguario Cas+
                                                                        6 All Chuck SM
                                                                        
                                                                      

IL GIOCO.

Ultima giornata di Napoli trotto prima della pausa estiva, si riprenderà a settembre, per cui cerchiamo di chiudere bene. Vi preannunciamo che sarà una serata ricca di giallini. Cominciamo la consueta disamina dalla prova per femmine di tre anni, programmata in apertura: contano in tante, pensiamo che Abracadabra Gar abbia delle prospettive migliori delle  avversarie odierne. Vincere non sarà facile, vista la posizione di partenza, ma almeno nelle prime tre dovremmo ritrovarla alla fine. Subito dopo ci saranno le due prove riservate al debutto dei nati 2017, divisi per sesso, un momento sempre molto atteso:  c’è la concreta possibilità che i due ospiti, entrambi allenati da Tiberio Cecere e interpretati da V.P., la facciano da padroni. Troppo belle le rispettive qualifiche, troppo vantaggiosi i numeri di partenza per poter pensare che perdano. Il lungo viaggio, da Milano, con il gran caldo di questi giorni, forse è l’avversario principale. Cerchiamo comunque delle alternative da utilizzare nelle accoppiate e trio ma pure per approfittare, eventualmente, di defaillance dei favoriti: ci incuriosiscono Beware Nof e Bruccione Fas tra i maschi, Bormida Luis in particolare e Bay One San tra le femmine. Uraniuss ha subito la possibilità di bissare il successo romano, risalente a mercoledì, vale una quota intorno all’ 1/ ¼ . In categoria D bisogna dare ancora fiducia all’emozionante Rombo di Cannone che di recente è tornato in gran condizione. Va fatta l’accoppiata di posizione con Venus Ferm.
Potrebbe essere visto quasi come un confronto a distanza quello che vede protagonisti, in due corse diverse, Rombo di Cannone e Rue Varenne Dany, quest’ultimo al rientro dal Lotteria 2018, entrambi da Varenne e spesso avversari ai massimi livelli, fino a qualche anno fa. Rue Varenne Dany parteciperà ad una categoria F ed avrà in sulky il proprietario Filippo Esposito, un sogno che si avvera quello del giovane puro napoletano. Non c’è dubbio che sia un favorito netto, Tuono Cros il principale avversario. Zarina Daniel è la chiara favorita della prova riservata alle femmine di quattro anni, l’accoppiata va fatta con Zelandia oppure con Zeta Jones Gar. A fine serata, una corsa molto incerta che potremmo risolvere scegliendo al gioco dei piazzati Amira Jack, oppure Adrian Falu. E se arrivasse l’accoppiata? Due euro si possono provare, chissà che non vada bene.

                                                                  
                                                            
                                                             
                                                                
                                                                  
                                                                    
                                                                   
                                                                
                                                                
                                                                
                                                               
                                                   


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentegaloppo Agnano mercoledì 3 luglio ore 17.45, pronostici di Federico Raccichini
Articolo successivosabato 13 luglio ippodromo Agnano, galoppo di sera ed eventi nel parco
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.