I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Catello Panico:
Bomber Alter accusò un problema fisico a Pontecagnano, è stato curato e nei lavori fatti a mare mi è piaciuto, parte forte ma deve correre da dietro. Mi aspetto una buona prestazione pure da Boomgal.
2° corsa Giuseppe Tutino:
Stormy River Ans scende in pista per la prima volta da quando lo seguo io, avrebbe avuto bisogno di un lavoro svelto ma abbiamo preferito testarlo in corsa. Per quanto concerne l’assetto non ho cambiato nulla.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Zerolandia ha sbagliato a pochi metri dal palo martedì scorso, quando si apprestava a prendere la piazza d’onore. Purtroppo si è data un colpo in un ginocchio, per ovviare a ciò potrei sferrarla anche agli anteriori, vedremo.
4° corsa Giuseppe Tutino:
Per Vivacità Bargal vale lo stesso, identico, discorso fatto per Stormy River Ans: l’assetto non è stato modificato, ho solo aumentato i carichi di lavoro ma non è stata provata in pista da corsa.
5° corsa Filippo Gallo:
Amaro Jet di recente ha sbagliato per fattori contingenti ma grosse difficoltà d’impiego non ne ha. Inoltre, è stato curato per qualche problema fisico e mi aspetto che corra bene, 2.00 nelle gambe dovrebbe averli.
6° corsa Nunzio Squeglia:
Avorio Jet è un buon soggetto ma sono certo che possa fare molto meglio, fin’ora ha espresso solo parte del suo notevole potenziale. Americio Jet mi ha deluso l’ultima volta ma dalle analisi ed altri controlli non è emerso nulla.
7° corsa Nunzio Squeglia:
Alexandros Gar e Austria Jet sono due cavalli problematici ma dotati. Il primo ha appena vinto e mi aspetto che diventi più regolare. Ad Austria Jet ho messo i ferri rovesciati ed in lavoro mi è sembrata migliorata.
PRONOSTICI CON I NUMERI PER IL GIOCO.
1° CORSA:
Si comincia con una maiden per due anni: Birbante Dibielle ha impressionato in qualifica, sembra più veloce degli avversari odierni ma dovrà fare i conti con la novità della seconda fila e relativi passaggi. Bull Mail invece è tornato dopo rottura in partenza, dovrebbe valere, preventivandone un progresso, una misura intorno al 2.04. Barracuda Gar ha già dimostrato di valere tempi del genere ma deve assicurarsi d’andatura, Boomgal a giugno sembrava un buon prospetto, Boulan Run non è dispiaciuto e poi c’è l’incognita Beware Nof, malissimo dopo un inizio promettente.
2° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: Uragano Fks è veloce al via e capace di esprimersi vicino i 2.00. Il suo tallone d’Achille riguarda il tratto conclusivo che, quando corre da protagonista, fa in apnea. Per vincere deve andar davanti d’acchito e non subire attacchi prematuri. Tiffany Grif potrebbe sfruttare al meglio la scia del favorito, arginando Right Way Lf e Stormy River Ans che, dal largo dello schieramento, punteranno anch’essi allo steccato, in cerca di una posizione utile. Tutti competitivi quelli citati, l’incognita è rappresentata dal rientrante Sir Fks.
3° CORSA:
Condizionata per quattro anni: Zeus Boy ha sempre stato avuto un rendimento discreto ma nelle ultime due uscite ha avuto un picco enorme, se si ripete vince ancora, nonostante il numero penalizzante. Zerolandia ha sbagliato in prossimità del traguardo martedì scorso, sarebbe arrivata seconda e stavolta può rifarsi. Zariba Mati il suo dovere lo fa sempre, con un pizzico di fortuna può andare anche oltre. E’ una grossa incognita il rientrante Zizzolo Jet, nella versione dello scorso anno sarebbe stato un favorito netto. Sorprese Zodiaco Jet e Zlatan Ferm.
4° CORSA:
Condizionate per femmine di cinque e sei anni: Villari è al quarto impegno in venti giorni, nonostante ciò è quella più in forma tra le partecipanti ma legata strettamente allo schema, se gliela fanno può vincere. Verità Bybo dovrebbe venire avanti rispetto all’ultima, parte forte e corre meglio dalla seconda posizione. Ute di Meletro anche se non scavalca Verità Bybo può ottenere, come fa spesso, un risultato positivo. Difficile valutare Verità Bargal, alla prima per Peppe Tutino: lo scorso anno volava mentre il rientro di inizio mese è stato deludente. Anche Villaz viene da prestazione negativa.
5° CORSA:
Condizionata per tre anni, affidati ai gentlemen: Aristeo Caf sta andando di lusso ed ha un precedente confortante con Curato in sulky, chiaro favorito. Amaro Jet non sta brillando particolarmente ma rimane la seconda scelta, anche in virtù della linea con il primo favorito. L’ospite Art Mail ha discreto potenziale ma non gradisce minimante i passaggi, molto dipende da dove andrà in partenza. Ancoratù ha fornito tre prestazioni positive dal rientro ma non ha mai corso in costruzione. Altri in grado di interferire sono Amore di No, Antonio Boccino e Atena Gas.
6° CORSA:
Clou del pomeriggio, un miglio per tre anni di discreto livello: Avorio Jet e Americio Jet sono compagni di colori ed anche principali pretendenti al successo, almeno secondo le nostre idee. Il primo attraverso un buon momento ma nel complesso ha qualcosa in meno, forse caratterialmente, del compagno che però non è piaciuto all’ultima uscita. Possono impensierirli i passisti Amazing Lux e Allstar Again, più adatti al doppio chilometro ma comunque competitivi, mentre il “ regale “ Arizona Dream è ancora atteso al salto di qualità che tarda a concretizzarsi.
7° CORSA:
Condizionata per tre anni di minima: il cavallo da battere è Amico Mio Feg che progredisce di corsa in corsa, buona la prova di venerdì quando partiva in terza fila. Alexandros Gar, due netti in carriera ed altrettanti successi, è un avversario scomodo se evita l’errore. Goetmals Dussac ha tutti i difetti di un cavallo francese, anche lui potrebbe ben figurare se si decidesse a non sbagliare. Adinox è ancora maiden ma non difetta do potenziale, Azir San sta crescendo parecchio, peccato per il numero scomodo, al largo della prima fila. Akenaton Gar, Austria Jet ed Arbiter Amnis sono soggetti problematici che possono venir fuori da un momento all’altro.
1° CORSA: 9 Birbante Dibielle+++
3 Bull Mail
11 Barracuda Gar++
10 Boomgal
13 Boulan Run+
7 Beware Nof
2° CORSA: 5 Uragano Fks+++
2 Tiffany Grif
8 Sir Fks++
7 Stormy River Ans+
3° CORSA: 8 Zeus Boy+++
10 Zerolandia
5 Zariba Mati+
3 Zizzolo Jet
2 Zodiaco Jet+
7 Zlatan Ferm
4° CORSA: 4 Villari+++
1 Verita’ Bybo
2 Ute di Meletro++
5 Vivacità Bargal+
5° CORSA: 2 Aristeo Caf+++
5 Amaro Jet
7 Art Mail++
12 Ancoratu’
9 Amore di No+
10 Akhir By Breed
6° CORSA: 1/6 Avorio Jet – Americio Jet+++
2 Arizona Dream
3 Amazing Lux++
4 Allstar Again+
7° CORSA: 7 Amico Mio Feg+++
5 Alexandros Gar
10 Goetmals Dussac ( F )++
13 Adinox
8 Azir San+
12 Akenaton Gar
Il convegno napoletano in programma nell’ultimo martedì di ottobre, si inaugura con una prova per due anni “ maiden “: la difficoltà sta nel fatto che nessuno dei concorrenti è valutabile compiutamente- Dal punto di vista cronometrico Birbante Dibielle è stato quello più “ guascone “ in qualifica e dovrebbe risultare un favorito attendibile ma dalle sgambature cercheremo di capire qualcosa in più anche da Bull Mail, Boomgal ed altri ancora. La seconda corsa potrebbe arridere ad Uragano Fks che ritrova in sulky il giovane Vincenzo Gallo, suo interprete nell’ultima vittoria conseguita. Non è una corsa semplicissima ma neanche complicata, molto dipende dalla fase iniziale e dalla valenza attuale del rientrante Sir Fks. Nella terza segnaliamo la piazza di Zerolandia che già la scorsa settimana si era messa in evidenza, sbagliando però nei metri finali. Nella prova per femmine di cinque e sei anni c’è l’incognita della rientrante Vivacità Bargal, eccellente lo scorso anno ma negativa al rientro. La cavalla più in forma è Villari che però ha bisogno che siano le altre a fare la corsa, in modo da intervenire di spunto. Aristeo Caf sembra di fornte a compito agevole in gentlemen, crediamo che l’unico in grado di mettergli il bastone fra le ruote è Amaro Jet, forma permettendo perché di recente non è che abbia convinto molto. Abbastanza aperto il clou, pochi ma equilibrati: noi siamo per la scuderia composta da Avorio Jet ed Americio Jet. Ultima corsa che sembra alla portata di Amico Mio Feg, l’eclettico Alexandros Gar il rivale più pericoloso, Azir San la sorpresa di quota.