Domenica 4 maggio i cancelli dell’Ippodromo apriranno alle ore 12.00 (€ 5 contributo in favore di Telethon) con un fitto cartellone di eventi ed attività di svago per tutta la famiglia organizzati sulla pista d’erba davanti alle tribune e sul parterre dell’area pubblico tribune, oltre ai numerosi punti di ristoro dislocati in ogni punto del parco verde attrezzato.
Bar e tavola calda ‘Di corsa da Mimì’ (tribuna centrale); pizzeria con forno a legna ‘Ippopizza’; corner gastronomici dislocati in ogni angolo del parco con specialità tipiche partenopee dolci e salate: ‘Le Specialità del Borgo’, ‘Le graffe di Pasqualino Bakery’, ‘Il Panuozzo di Eccellenze Campane’, ‘Kebab Pub West’, food point di patate e golosità fritte di ogni tipo, corner allestito dalla famosa Gelateria Mennella che proporrà un’ampia selezione della sua eccellente produzione di circa duemila tipologie di gelati.
Presso l’area stand, oltre al gazebo Telethon presente già da sabato 3 maggio con i volontari della Fondazione per fornire informazioni sugli obiettivi della ricerca Telethon e su come sostenerla anche con donazioni continuative, ci sarà spazio anche per il turismo con l’info point allestito dall’Azienda Autonoma Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli che fornirà info e materiale sulle bellezze del nostro territorio. In un gazebo dedicato ci saranno anche alcuni tutor che aiuteranno a scommettere il pubblico non esperto.
Grande attenzione è riservata come sempre ai piccoli della nostra città con un’area a loro dedicata – ‘la Scuderia dei Piccoli’ – con l’obiettivo di offrire ai bambini, in ogni domenica di corse, giochi semplici ed ecocompatibili, teatro, lettura, musica, laboratori di riciclo, attività didattico ricreative e momenti di aggregazione come merende a base di succhi di vera frutta, prodotti artigianali e biologici. Domenica 4 maggio in occasione del gran premio, è prevista una giornata di grande divertimento. Dalle 12.30 il benvenuto sarà dato dai pony con la possibilità di fare un giro in sella. Dalle 13.00 Circobus in festa, fantastica unione tra spettacolo, animazione e laboratori di Piccolo Circo centrati sulle discipline circensi della giocoleria, dell’equilibrismo, dell’acrobatica e delle clownerie uniti a trucchi e travestimenti da clown. I laboratori saranno intervallati da vari spettacoli: Godiè in Scacciacrisi, esibizione di equilibrismo, giocoleria e clown, Osso in Momento Poetico, clown e bolle di sapone e Vera Vù in Io e la TV, teatro di strada, giocoleria comica con fuoco, oltre alla presenza di esperti trampolieri.
Durante la giornata i bambini potranno, inoltre, imparare il “canese”, grazie alla presenza di educatrici cinofile esperte, avranno l’opportunità di scoprire il meraviglioso mondo del cane ed apprendere l’approccio più corretto ad esso. Info e prenotazioni lascuderiadeipiccoli@gmail.com
Barbara PETRILLO è la MADRINA DEL 65° LOTTERIA, il personaggio femminile che dal palco allestito sulla pista in erba davanti alle tribune si alternerà nella conduzione del pomeriggio sportivo di Agnano insieme al cronista delle corse Salvio Cervone e ai giornalisti ippici Luigi Migliaccio, Emilio Migliaccio, Barbara Scarpettini, Rolando Luzi e Ilaria Millozzi, per la lunga diretta su Uniresat canale 219 in full HD del bouquet SKY con collegamenti, quote, pronostici ed interviste ai protagonisti e ai vincitori delle corse. Diretta dall’Ippodromo di Agnano anche sul canale +N PIUENNE del digitale terrestre presente all’ippodromo con i conduttori del format tv ‘In azzurro” in onda ogni mercoledì sull’emittente campana canale 17 diretta dalle 14 alle 19.
Un nutrito team di presentatori che darà spazio anche a momenti di intrattenimento più leggero con ospiti ed artisti del mondo dello sport e dello spettacolo come le gag della Finale del Festival Nazionale di Comicità ‘Datti all’Ippica’.
VARENNE – SNAI S.p.A. ne detiene i diritti di immagine – è l’ospite d’onore del gran premio. Il trottatore più forte di tutti i tempi farà il suo ingresso su quella stessa pista che lo ha visto trionfare nel Lotteria 2000, 2001 e 2002 quando fece registrare il record di presenze in un ippodromo italiano: 25.000 persone sulle tribune di Agnano. Il Capitano sfilerà in passerella come una vera star, prima della Finale introducendo i 9 cavalli partecipanti al 65° Gran Premio Lotteria. Per tutta la giornata si concederà ai saluti e ai flash dei suoi innumerevoli fan presso il paddock allestito al box n. 5 presso l’insellaggio del galoppo.
NOTIZIE UTILI E DI SERVIZIO.
UFFICIO INFORMAZIONI.
E’ ubicato all’ingresso dell’ippodromo. L’ufficio fornisce informazioni sull’organizzazione e sui servizi.
ACCREDITI STAMPA.
Giornalisti, fotografi e operatori di ripresa possono accreditarsi inviando richiesta all’Ufficio Stampa Ippodromo di Agnano l.sivo@ippodromipartenopei.it. L’ACCREDITO CONSENTE DI OTTENERE IL PASS NOMINATIVO SENZA IL QUALE NON SI E’ AUTORIZZATI A: effettuare interviste e riprese video-fotografiche all’interno dell’impianto sportivo; accedere alle aree riservate (area scuderie, pista, sala stampa). Il Pass nominativo è personale e va ritirato dalle 12H30 presso la Sala Stampa dell’Ippodromo – Tribuna B al 1° piano.
IL LOTTERIA IN TV.
La testata sportiva della RAI – RAI SPORT – ha riservato allo storico avvenimento ippico un’ampia e qualificata visibilità programmando la ripresa e la trasmissione delle tre batterie in differita e della Finale in diretta su RAI SPORT 2. Apertura collegamento dalla sala Stampa di Agnano ore 18.15, chiusura ore 18.50. Telecronista Claudio ICARDI.
Barbara PETRILLO è il personaggio femminile che dal palco allestito sulla pista in erba davanti alle tribune si alternerà nella conduzione del pomeriggio sportivo di Agnano insieme al cronista delle corse Salvio Cervone e ai giornalisti ippici Luigi Migliaccio, Emilio Migliaccio, Barbara Scarpettini, Rolando Luzi e Ilaria Millozzi, per la lunga diretta su Uniresat canale 219 in full HD del bouquet SKY con collegamenti, quote, pronostici ed interviste ai protagonisti e ai vincitori delle corse. Diretta dall’Ippodromo di Agnano anche sul canale +N PIUENNE del digitale terrestre presente all’ippodromo con i conduttori del format tv ‘In casa Napoli” in onda ogni lunedì sull’emittente avellinese.
GIOCO SUL CAMPO.
Presso l’area tribune è attivo il salone del totalizzatore attrezzato con schermi al plasma per la trasmissione video di tutti i campi di trotto e di galoppo, quote e terminali per l’accettazione ed il pagamento delle scommesse. In tutte le aree e punti dell’ippodromo (tribune e scuderie) sono allestiti ulteriori punti gioco. In un gazebo dedicato ci saranno anche alcuni tutor che aiuteranno a scommettere il pubblico non esperto.
TRASPORTI PUBBLICI.
Per raggiungere l’Ippodromo con i mezzi pubblici: linee C2 e C6 (piazzale Tecchio – Agnano) e C5 (Staz. FS Metropolitana Bagnoli-Agnano).
PARCHEGGI.
Fino ad esaurimento posti area parcheggio antistante l’Ippodromo.