Domenica 18 maggio all’Ippodromo di Agnano, nell’ambito della prima edizione di Agnano in Fiore, mostra mercato di fiori e piante orticole, officinali e rare, con ingresso gratuito, sarà accessibile alle famiglie il prato più bello e curato della città, per giochi, relax e pic-nic. In particolare per i bambini ‘la scuderia dei piccoli’ dell’ippodromo propone un fitto programma di attività ludico-istruttive. Dalle 11 passeggiate in sella al pony, dalle 12 laboratorio di riciclo creativo per imparare a fare i fiori con il riutilizzo degli ombrelli a cura di Emurì Tù (gratuito). Dalle 14 a cura di Slow Food Condotta di Napoli, ‘l’orto in cucina’ propone un laboratorio di degustazione di crudité di verdure con assaggi sensoriali e lezioni per imparare i colori della verdura e le sue proprietà (gratuito). E ancora, dalle ore 15 prove pratiche, giochi e laboratori di orticoltura per conoscere gli ortaggi e la loro stagionalità, rispetto dell’ambiente e corretta alimentazione. Tra il gioco di girandola dell’orto, 4 cantoni, 4 stagioni e contadini per un giorno, i bambini impareranno a coltivare e a prendersi cura di una piantina che sarà loro regalata, piantando un piccolo orticello in ippodromo (a cura di Agrigiochiamo, euro 5).
E’ preferibile prenotare la partecipazione alle attività scrivendo a lascuderiadeipiccoli@gmail.com indicando nome e cognome dei bambini, età e laboratori a cui si è interessati. Come sempre è possibile portare in ippodromo biciclette, pattini e monopattini.
Per il pranzo varie le possibilità: pic-nic sull’erba, area pic-nic, pizzeria con forno a legna (pizza e bibita per i bambini 5 euro), tavola calda al bar dell’ippodromo (menù bambini costo 3 euro), punto di ristoro organizzato da Mimì alla Ferrovia sulla terrazza superiore del Roof Garden Partenope. Info 081.7624161 oppure info@ippodromipartenopei.it e su www.ippodromoagnano.it