Era annunciata al top della forma ma la prestazione che Potenza Om ha sfoderato a Napoli vincendo il Royal Mares, gruppo 2 per femmine anziane, è stata davvero fantastica: record della corsa (11.5) e uno slancio incredibile che ha messo a tacere le avversarie capeggiate da Padania Zeta, finita terza dopo Olona Ok. “Anche se sfortunata nelle ultime corse, Potenza Om corre sempre ad altissimi livelli” – ha dichiarato il driver e allenatore Pippo Gubellini, complimentandosi per le condizioni perfette della pista di Agnano.
“La nostra vittoria è dedicata solo a una persona, Edy Gubellini. Lo portiamo nel cuore, è un affetto che abbiamo noi proprietari per una persona che ci ha sempre seguito, credendo in questa cavalla e nella nostra scuderia. Oggi da lassù ci ha spronato a vincere”. A parlare è Rino Saitta, scuderia Statte, uno dei proprietari di Potenza Om insieme al ravennate Alberto Forti, ad Anita Carelli (Taranto) e ai milanesi Vlaro e Felice Tiene. “Siamo contentissimi, sapevamo che la cavalla fosse pronta per correre ad Agnano. Oggi ha vinto con il numero cinque, lo stesso con cui vinse qui il suo primo gran premio, il Città di Napoli filly di tre anni fa””.
Ordine di arrivo Gp Royal Mares Trofeo Allevamento Garigliano (gr. 2, € 45.100,00): 5 Potenza Om (11.5, P. Gubellini), 4 Olona Ok, 3 Padania Zeta, 9 Olimpia Pan, 6 Radiofreccia Fi.